Q-Tronic per Disabile gamba destra

jawdb212

Nuovo Alfista
23 Ottobre 2004
14
0
1
Ciao ragazzi un saluto a tutti , chiedo info a voi possessori della 159.
Volevo chiedervi se il Q-Tronic nella carta di circolazione risulta a tutti gli effetti un cambio automatico,in quanto poi essendo destinata a un disabile sul cambio manuale c'e' da spendere una cifra per le varie modifiche.
In base a questo volevo valutare il cambio auto

Si deduco anche io sia cosi'.

Purtroppo causa un intervento neurochirurgico mi e' rimasta semi paralizzata la gamba destra.
E' una giungla ,difficolta' ad avere informazioni, sulle procedure pochissimi ti sono di aiuto, e gli ultimi a decidere su di te la commissone medico legale che decide quali ausili applicare alla tua auto quindi il rischio che se ti muovi in anticipo in modo personale poi la tua scelta non gli vadi bene.

Modificare la 156 attuale richiesta 3000 euro con 500 rimborsati modifica con cambio automatico solo 700 euro ( solo inversione pedale acceleratore )
Queste info senza ancora arrivare alla commissione medico legale quindi dubbie......

Oltre questo naturalmente conservazione posto di lavoro quasi esaurita ,non riesco a camminare e lasciamo perdere.......

Ciao ragazzi grazie a tutti

jawdb212":134jtxjj ha detto:
Si deduco anche io sia cosi'.

Purtroppo causa un intervento neurochirurgico mi e' rimasta semi paralizzata la gamba destra.
E' una giungla ,difficolta' ad avere informazioni, sulle procedure pochissimi ti sono di aiuto, e gli ultimi a decidere su di te la commissone medico legale che decide quali ausili applicare alla tua auto quindi il rischio che se ti muovi in anticipo in modo personale poi la tua scelta non gli vadi bene.

Modificare la 156 attuale richiesta 3000 euro con 500 rimborsati modifica con cambio automatico solo 700 euro ( solo inversione pedale acceleratore )
Queste info senza ancora arrivare alla commissione medico legale quindi dubbie......

Oltre questo naturalmente conservazione posto di lavoro quasi esaurita ,non riesco a camminare e lasciamo perdere.......

Ciao ragazzi grazie a tutti

Chiedimi tutto quello che ti serve ;)
innanzitutto di dove sei?
hai solo il problema alla gamba destra?... se mi dici che ti hanno chiesto 3000€ vuol dire che l'attuale è un cambio manuale e quindi ti hanno preventivato anche la servofrizione manuale..

se come dicevi è solo la gamba dx, si assolutamente conviene cambiare macchina e prenderne una con il cambio automatico e poi fai unicamente l'inversione dei pedali, che invece è una stupidata come intervento :OK)

il q-tronic è proprio cambio automatico dei più classici(con convertitore di coppia)
ma va benissimo anche quelli robotizzati (tipo la Selespeed come la mia ha su libretto la frase "l'autoveicolo può essere dotato si sistema senza pedale della frizione all'origine" o frase simile sto' andando a memoria :asd) :asd) :asd) )
il discorso del libretto vale si è no.. si cmq è riportato, ma quando hai dalla commissione media gli ausili con i codici che ti sono assegnati, quando "prepari" la macchina poi a collaudo e ristampa del libretto vengono messi i codici tuoi (e idem sulla patente BS)..

si muoverti prima da privato, ti può servire per farti una idea delle soluzioni, ma devi sempre sottostare al parere e ai codici che ti da la commissione, se arrivi già preparato alla visita (magari accompagnato da una scuola guida o agenzia pratiche specializzate in disabili si riesce a far capire alla commissione quali sono i comandi con i quali ti trovi più comodo...

se hai bisogno di qualsiasi info specifica, chiedi pure
:OK) :OK) :OK)

Grazie Xanto

- sono a Torino

- si il preventivo e' di 3000 per la mia attuale 156 1.9 JTD che tra l'altro mi dispiace abbandonare ha solo 72000 km

- col cambio automatico sembrerebbe ( da conoscenti )sufficiente solo l'inversione dell'acceleratore circa 700 euro + iva pero' sono oltre 2000 euro di differenza

- sto' aspettando ancora un po' per vedere se facendo ancora Riabilitazione si recupera ancora qualcosa ma massimo per Natale tocchera' decidere

grazie a tutti

jawdb212":1ucjc4h1 ha detto:
Grazie Xanto

- sono a Torino

- si il preventivo e' di 3000 per la mia attuale 156 1.9 JTD che tra l'altro mi dispiace abbandonare ha solo 72000 km

- col cambio automatico sembrerebbe ( da conoscenti )sufficiente solo l'inversione dell'acceleratore circa 700 euro + iva pero' sono oltre 2000 euro di differenza

- sto' aspettando ancora un po' per vedere se facendo ancora Riabilitazione si recupera ancora qualcosa ma massimo per Natale tocchera' decidere

grazie a tutti

a ok.. perfetto.. su Torino non conosco benissimo il giro di motorizzazioni e commissioni.. ma conosco istallatori (ad Asti in particolare, che c'è la sede della Kivi ; )
qui a Milano ci sono degli incontri in motorizzazione, dove hanno un simulatore e provi le varie cose.. così si possono vedere le forze residue etc
e poi far prova sul piazzale subito dopo il simulatore, con adattamenti simili a quelli necessari

si assolutamente, è come ti dicevano (posto ovviamente di come è descritto il problema) con cambio automatico o robotizzato nel tuo caso serve solo inversione pedali ;)

ti metto link del tipo di intervento..
http://www.tecnoautosnc.com/guida/accel ... istra.html
questa è il mio installatore (nonchè mio cliente per altre cose e che seguo parecchio, in pratica siamo clienti incrociati :asd) ) e che appunto ottime entrate con direttamente la Kivi

(ps sul sito c'è anche il riassunto delle agevolazioni a cui hai diritto)
:OK)

Ok ti ringrazio tanto ,
massimo per Natale dovro' decidere ,mi sa' comunque che mi conviene cambiare macchina con una a cambio automatico limitando il lavoro al solo acceleratore

ciao grazie tanti saluti

Riprendo un attimo il topic :
Comprata poi la Pantera usata con Q-Tronic ,un dispiacere metterla in moto senza poterla guidare.Mi spezza il cuore.
Lunedi' visita in Commissione medico legale :gli ausili dovrebbero essere Cambio Automatico con acceleratore a sinistra.
Gia' fatto il corso Fiat Autonomy con test su simulatore e prova pratica di guida se tutto va' bene per inizio aprile dovrei avere la nuova patente.

Un giorno camminero'..................