Puzza frizione

bLeCCo

Nuovo Alfista
29 Dicembre 2009
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Torino Beach (TO)
Penso di avere un problema,[ editato da MAD147] la macchina fa odore di bruciato.. Sabato sono arrivato dal meccanico con la puzza e mi ha detto che appunto è la frizione.. Secondo lui la tiro troppo, possibile che dopo soli 5-6km faccia puzza?... Premetto che nn cammino con il piede sulla frizione, ad oggi 90.000km nn slittà e funziona perfettamente, l'unica cosa che è un po dura.. :ka)
Cosa diavolo può essere?


Buona serata a tutti
 
ba non c'è una data ben precisa cmq
fai entro 2 sett. perchè se la frizione si rompe in corsa la macchina accelera a vuoto e se i costretto a spegnerla :spin)
 
Bah, se la frizione non slitta vai tranquillo, magari la puzza é stata solo una cosa occasionale.
Rifare la frizione costa e non la si cambia per gioco.
Poi stai tranquillo che la frizione avvisa sempre quando sta andando...
 
io rimasi blokkato per strada con la frizione bruciata a me non segnalava nnt e non si sentiva nessuna puzza (il mecchanico disse che era entrato un corpo estraneo) :ka)
 
si ma vorrei capire siccome la macchina è in garanzia, se la frizione è realmente da sostituire oppure no... Nel senso che la frizione nn slitta, facendo una prova 3° marcia e provando a portire normalmente con il freno a mano tirato il motore si imballa..
 
Però la tua prova è a dir poco assurda :D

Per testare la frizione, vai ai 2000rpm nella marcia più alta (5° o 6° a seconda del motore), vai a manetta di gas e quando arrivi ai 2500rpm, senza mai mollare il piede dal gas, dai un colpo di frizione.
Ora devi esaminare il comportamento del contagiri.

Se va bene:
Il contagiri arriva fino al 4-5 e riscende velocemente fino ai 2.5 (per velocemente intendo in meno di un secondo).

Se è usurata ma non ancora defunta, diciamo in riserva:
Il contagiri arriva a 4-5 poi riscende a 2.5 ma in 2-3 secondi.

Se è andata:
Il contagiri non torna mai a 2.5 ma rimane su 3.5-4 con la velocità della vettura che aumenta progressivamente, ma i giri restano fermi.


Nonostante le basse velocità meglio fare queste prove in strade deserte e mai ripeterla più di 2-3 volte senza attendere almeno 10 minuti.
 
sbenga":67bwlry1 ha detto:
Bah, se la frizione non slitta vai tranquillo, magari la puzza é stata solo una cosa occasionale.
Rifare la frizione costa e non la si cambia per gioco.
Poi stai tranquillo che la frizione avvisa sempre quando sta andando...

Eh...purtroppo avrei da ridire!

La sera prima presi la 156, tutto ok, c'era anche mio padre con me quindi non feci manco il ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!, giro di 15 minuti circa ed auto in garage.
Il giorno dopo prendo la car ed appena accesa noto che non ingrana le marce, quando la ingrana pare che stia effettuando cambiate su una macchina da rally, con botte secche quasi da spaccare il cambio.
Una volta innestata la 1a con frizione abbassata la macchina cammina da sola, tanto da dover tenere anche il freno a mano tirato.
Inevitabile andare dal meccanico, frizione da rifare a causa delle molle del parastrappi ko dopo 95 mila km mi pare.
 
DevilBoss86":oj95r2ua ha detto:
sbenga":oj95r2ua ha detto:
Bah, se la frizione non slitta vai tranquillo, magari la puzza é stata solo una cosa occasionale.
Rifare la frizione costa e non la si cambia per gioco.
Poi stai tranquillo che la frizione avvisa sempre quando sta andando...

Eh...purtroppo avrei da ridire!

La sera prima presi la 156, tutto ok, c'era anche mio padre con me quindi non feci manco il ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!, giro di 15 minuti circa ed auto in garage.
Il giorno dopo prendo la car ed appena accesa noto che non ingrana le marce, quando la ingrana pare che stia effettuando cambiate su una macchina da rally, con botte secche quasi da spaccare il cambio.
Una volta innestata la 1a con frizione abbassata la macchina cammina da sola, tanto da dover tenere anche il freno a mano tirato.
Inevitabile andare dal meccanico, frizione da rifare a causa delle molle del parastrappi ko dopo 95 mila km mi pare.


Non erano le molle, è schioppato lo spingidisco che non staccava più, solitamente collassa il cuscinetto.
La frizione si può rovinare per due motivi: si rompe il sistema di stacco o si logora la parte d'attrito.
Nel primo caso cede solitamente di colpo o con poche avvisaglie, nel secondo caso la morte diciamo è largamente annunciata e graduale.
Lui parla di puzza, quindi dovrebbe essere il secondo caso, ecco perchè lo tranquillizzo ;)

Ci sarebbe anche il terzo caso, ovvero trafilaggio d'olio dal volano ma è veramente raro.
 
sbenga":flkoqgjz ha detto:
Però la tua prova è a dir poco assurda :D

Per testare la frizione, vai ai 2000rpm nella marcia più alta (5° o 6° a seconda del motore), vai a manetta di gas e quando arrivi ai 2500rpm, senza mai mollare il piede dal gas, dai un colpo di frizione.
Ora devi esaminare il comportamento del contagiri.

Se va bene:
Il contagiri arriva fino al 4-5 e riscende velocemente fino ai 2.5 (per velocemente intendo in meno di un secondo).

Se è usurata ma non ancora defunta, diciamo in riserva:
Il contagiri arriva a 4-5 poi riscende a 2.5 ma in 2-3 secondi.

Se è andata:
Il contagiri non torna mai a 2.5 ma rimane su 3.5-4 con la velocità della vettura che aumenta progressivamente, ma i giri restano fermi.


Nonostante le basse velocità meglio fare queste prove in strade deserte e mai ripeterla più di 2-3 volte senza attendere almeno 10 minuti.


Grazie sbenga, ieri ho avuto modo di fare la tua prova e va come il primo caso un colpo di frizione la lancetta del contagiri e andato sui 5000rpm e poi e risceso immediatamente...
 
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