Puzza di gasolio nell'abitacolo...

Fonzie444

Nuovo Alfista
28 Maggio 2007
10,283
0
36
37
Ciao ragazzi :ciao)

sono due giorni che sento puzza di gasolio nell'abitacolo non appena accendo il riscaldamento però ho il dubbio che si senta anche da fuori senza ventola accesa..

ho aperto il cofano e ho trovato una chiazza di gasolio proprio nel punto cerchiato di rosso..

di che si tratta? :sgrat)

Io non so di cosa si tratta ...
ma anche a me e' capitato di sentire odore di gasolio in abitacolo ... dopo il tagliando ...

alla fine era il filtro del gasolio difettoso che trasudava una piccola quantità di gasolio, dopo aver sostituito il filtro non ho sentito piu' odore o meglio l'odore e' diminuito di molto ...

ho continuato a sentire odore per molto tempo perche' il gasolio impiega molto tempo ad evaporare anche se la perdita non c'era piu' ...

imola78":11vy9k6i ha detto:
Io non so di cosa si tratta ...
ma anche a me e' capitato di sentire odore di gasolio in abitacolo ... dopo il tagliando ...

alla fine era il filtro del gasolio difettoso che trasudava una piccola quantità di gasolio, dopo aver sostituito il filtro non ho sentito piu' odore o meglio l'odore e' diminuito di molto ...

ho continuato a sentire odore per molto tempo perche' il gasolio impiega molto tempo ad evaporare anche se la perdita non c'era piu' ...

il filtro gasolio l'ho cambiato recentemente... tempo fa già mi accorsi di una piccola macchietta nel punto cerchiato, ora è proprio bagnato.. :scratch)

li dove hai fatto il cerchi di gasolio non ne viene,quello e il tubo del sfiato ,casomai la machia e di olio non nafta,basta stringerla,anzi meglio cambiare la fascetta! :asd)
..e l'odore di nafta non viene da li,ma devi guardare la pompa dell rail in alto a sinistra nella foto ,di colore nero!

Irvine156":2udpwlui ha detto:
li dove hai fatto il cerchi di gasolio non ne viene,quello e il tubo del sfiato ,casomai la machia e di olio non nafta,basta stringera,anzi meglio cambiare la fascetta! :asd)
..e l'odore di nafta non viene da li,ma devi guardare la pompa dell rail!

è l'unico punto che ho trovato umido.. dove si trova la pompa rail?

Fonzie444":3ihoap4x ha detto:
Irvine156":3ihoap4x ha detto:
li dove hai fatto il cerchi di gasolio non ne viene,quello e il tubo del sfiato ,casomai la machia e di olio non nafta,basta stringera,anzi meglio cambiare la fascetta! :asd)

su a sinistra (in alto) nella foto, e di colore nero,la si intravede anche nella foto. Metti la mano anche sotto di lei,li succede che goccioli.
..e gia che ci sei palpa :elio) anche la base dell filtro gasolio,nell caso che trafili dall tubicino dell spurgo acqua!

Irvine156":1gjozwb8 ha detto:
Fonzie444":1gjozwb8 ha detto:
Irvine156":1gjozwb8 ha detto:

su a sinistra (in alto) nella foto, e di colore nero,la si intravede anche nella foto. Metti la mano anche sotto di lei,li succede che goccioli.
..e gia che ci sei palpa :elio) anche la base dell filtro gasolio,nell caso che trafili dall tubicino dell spurgo acqua!

sono sceso in garage a controllare.. per prima cosa ho sentito a naso da dove venisse la puzza e ho capito subito dov'era, infatti guardando ho trovato una lamiera di ferro sotto la pompa (presumo sia lei.. è marchiata bosch :scratch) ) bagnata... però la pompa da sopra era asciutta.. devo cambiarla tutta? :?:

magari cambiando il filtro gli si è rovesciato gasolio sopra ..
dagli una passata con un panno poi se te lo fà ancora ..vedi
a me capita ogni tanto quando lo cambio :kerstsmi)

PS: nel cerchietto è olio :nod)

°maCHo°":1savsccc ha detto:
magari cambiando il filtro gli si è rovesciato gasolio sopra ..
dagli una passata con un panno poi se te lo fà ancora ..vedi
a me capita ogni tanto quando lo cambio :kerstsmi)

PS: nel cerchietto è olio :nod)

il filtro l'ho cambiato almeno 5k km fa...

:scratch) mm no allora
pulisci tutto bene tubicini pompa e cerca di capire dove perde se continua
se accesa magari .. senti qualche sfiatino anche se mi sembra strano..

potrebbe essere la pompa cuscinetto/pulegia :ka)

pompa.jpg

indaga :spin)

..credo che i miei dubbi siano fondati allora,pulisci con un panno la "scatola nera :asd) " marchiata bosch,se il gasolio riapare e lei che trafila,ma io non andrei a cambiarla ma la lascerei cosi,pultropo e una malatia di molte pompe,e la riparazione costa un botto,ma da quello che ho sentito e piu frequente sui 2.4,anche se non ho mai riscontrato tale problema pur avendo 9 jtd negli anni dei quali 4 ancora oggi in casa!

Irvine156":t94igy09 ha detto:
..credo che i miei dubbi siano fondati allora,pulisci con un panno la "scatola nera :asd) " marchiata bosch,se il gasolio riapare e lei che trafila,ma io non andrei a cambiarla ma la lascerei cosi,pultropo e una malatia di molte pompe,e la riparazione costa un botto,ma da quello che ho sentito e piu frequente sui 2.4,anche se non ho mai riscontrato tale problema pur avendo 9 jtd negli anni dei quali 4 ancora oggi in casa!

il problema è che la pompa sembra pulita (almeno a vederla da sopra..), quindi penso che andrò a sentire che mi dice il meccanico.. lasciare la perdita secondo me è da incoscenti oltre che fastidioso.. ogni volta che accendo il riscaldamento si sente la puzza.. al massimo la prendo in uno sfascio..

ps: non potrebbe essere qualche tubicino nei dintorni della pompa?

Fonzie444":1nsyyk36 ha detto:
Irvine156":1nsyyk36 ha detto:

il problema è che la pompa sembra pulita (almeno a vederla da sopra..), quindi penso che andrò a sentire che mi dice il meccanico.. lasciare la perdita secondo me è da incoscenti oltre che fastidioso.. ogni volta che accendo il riscaldamento si sente la puzza.. al massimo la prendo in uno sfascio..

ps: non potrebbe essere qualche tubicino nei dintorni della pompa?
bhe se proprio e lei e vuoi risolvere fa cambiare i gommini,ma gia che farai questo di dirano di farla rigenerare e li son dollori!
il filtro l'hai gurdato?
..poi SI,puo essere anche qualche tubicino in gomma che porta gasolio alla pompa CR,forse cambiando il filtro si e tirato qualche stringitubo.
Vai da qualcuno chese ne intenda di mechanica sara un gioco da ragazzi capire da dove viene,poi atento che non ti vendano fuffa!