Puzza di benzina e problemi accensione a caldo 1.6 ts

scikkits

Nuovo Alfista
11 Luglio 2011
532
0
16
ciao a tutti :D la mia amata dopo avergli speso 800 euro di rinnovo componenti dopo poco tempo mi ha regalato un altro problema, la macchina va bene e tira come un alfa sa fare, ma dalla marmitta fa una puzza di benzina non bruciata e a freddo fa dei sussulti come delle mancanze però una volta fatto ciò per pocchissimi secondi poi funziona bene, una volta spenta però se la si riaccende a caldo, parte ingolfata e non tiene il minimo. ho pensato subito alle candele che non fanno il loro dovere e che quindi non brucia, si vede che a caldo con i vapori nel cilindro la candela si bagna... giusto??? sensore temperatura è nuovo quindi non penso sia quello... boh consigli wagghiò?? :sgrat)
 
candele o bobine, però dovresti avere delle mancate accensioni con conseguente spia AVARIA CONTROLLO MOTORE
 
si infatti la spia mi si è accesa mentre la stavo tirando, dopo un paio di accensioni si è spenta e non si è più riaccesa... però la macchina parte al primo colpo, non fa fatica a partire e se la si tiene su di giri non manca, cede al minimo e sotto i 2000, di solito con le candele andate si fa fatica a farla partire e dovrebbe andare a 2 o a 3, ciò non avviene quindi boh...
 
Diagnosi per leggere eventuali errori in memoria?

In ogni caso, oltre quello già detto, io non scarterei l'ipotesi sonda lambda che sta per mori'... questo comunque dopo aver controllato la parte dell'accensione come già consigliato sopra :OK)
 
E' vero anche la sonda lambda 1 può creare problemi di carburazione, e anche il debimetro. Controlla anche se il filtro dell'aria è pulito, in quanto filtro eccessivamente sporco causa carburazione grassa quindi più benzina in rapporto all'aria che non viene bruciata e puzza allo scarico
 
ora non ricordo bene, in diagnosi diceva mancata accensione al minimo p2 p4 e anche il meccanico mi ha detto che sono le candele andate che si bagnano causando mancate accensioni nei cilindri. A detta del meccanico visto le condizioni delle candele, molto probabilmente non sono state mai cambiate e quindi hanno 119.000 km.
Adesso la lascio ferma li buona finchè non mi arrivano queste: http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?Vie ... OC:IT:1123
gli ho chiesto se erano compatibili per la 1.6 ts 120 cv e mi ha detto di si, speriamo :DD
 
situazione peggiorata!!!!! ancora non ho montato le candele nuove perchè non mi sono ancora arrivate, però ieri ho usato la macchina senza grossi problemi andava diciamo bene anche a caldo, neanche 10 min fa vado per accenderla, e disastro assoluto la macchina si accende e oscilla da 1000 a 300 giri penso vada a 2 con vibrazione a non finire, accelerando sale a fatica facendo dei borbotti paurosi e puzza di benzina incombusta anche dal vano motore... la macchina parte al primo colpo anche se con incertezza, non sò quanto possa dipendere questo con le candele... sembra che il motore stia affogando nella benzina.
 
Certo che non vi capisco :sgrat)

Sapete che l'auto non vi va bene. Chiedete consiglio al forum ma siete già stati dal meccanico... test attitudinali? Test sul grado di preparazione?
Boh.. va beh... comunque il problema ormai è evidente ma usate ancora l'auto :eek13)

Tu lo sai vero che le candele si devono cambiare ogni tot anche perchè poi grippano sulla testa, e rischi di spaccarle al momento di toglierle via? Sai quando si spaccano che accade? Che sono uccelli per diabetici.
 
prima di tutto la macchina l'ho portata dal meccanico dopo aver creato il topic, la macchina andava male ma non al punto di lasciarmi a piedi, e non posso andare appresso alla macchina se devo andare al lavoro o meno, lo sò benissimo le cause, il meccanico mi ha chiesto 300 euro per le candele e io per risparmiare le ho prese in rete, la macchina non la sto usando per passeggiare e poi io chiedo consigli perchè secondo me non sono le candele, volevo solo sentire le vostre esperienze, e opinioni. tutto qua...
 
Si, ma queste opinioni non ti devi limitare a leggerle e basta, cerca anche di mettere in pratica i consigli che cerchiamo di darti, continuare ad utilizzare un'auto con i problemi che ha non credo sia molto saggio ;)
 
e quali sarebbero i consigli???? ho postato un link delle candele acquistate e non mi sembra si aver ricevuto qualche opinione, e comuqnue le candele le ho comprate e le bobine pure, le bobine le ho già montate e la macchina non era al 100 % ma andava bene, e pensavo di aver risolto il problema più grave, i sintomi che avevo elencato ero quasi spariti del tutto, per questo nel frattempo che arrivino le candele ho continuato ad usarla, che poi le candele sono da cambiare lo stesso lo sò, però ciò che voglio capire è che ieri la spengo che la macchina va in un certo modo, e il giorno dopo parte in un altro... potevano essere benissimo come ha detto "SoloUnNick" le sonde e debimetro però sono nuovi, le bobine le ho cambiate, mancano le candele che però dubito siano loro la causa, solo una volta mi è successo su una macchina noleggiata, e la macchina faceva fatica a partire cosa che non avviene sulla mia 147...

P.S Basta far polemica su cose che neanche si sanno, io che mi limito a leggere e basta, che scrivo per fare i test, che continuo ad usare la macchina rotta ecc. se io chiedo è per avere opinioni, consigli e soprattutto esperienze, tutto ciò per stare più tranquillo.
 
Musicotto, ma la sonda lambda 1 è quella che sta nei precatalizzatori o dopo catalizzatore??? io ho cambiato quella di destra "dalla parte aspirazione" e quella dopo catalizzatore.
 
Hai 3 sonde lambda se hai la 120 cv. 2 prima dei prekat e 1 dopo il catalizzatore sotto l'auto. Quelle da cambiare necessariamente dopo 100.000 km sono le 2 prekat. Ma io mi concentrerei di più sulle candele e bobine
 
ciao ragazzi, ho montato le candele nuove e purtroppo la macchina non va + a 3 ma comunque va grassa,non vi dico quanto erano bagnate le vecchie, comunque resta il fatto che ogni volta che accelero stappa e a freddo ha dei vuoi, la spia avaria motore mi si accende sopra i 5000 giri, ora come ha detto musicotto penso sia la sonda lambda non cambiata cioè quella precatalizzatore a destra, ora quello che chiedo è, c' è qualche differenza tra le due sonde???? cioè fanno lo stesso lavoro o c'è ne una più importante delle altre?? perchè così nel frattempo protrei provare a mettere quella di dx a sx e viceversa, per vedere se c'è qualche miglioramento...
 
Capisco che data la mia schiettezza ti sto sui maroni :asd) ma della sonda lambda te l'avevo detto fin dall'inizio, io :lol:

Purtroppo la cattiva combustione delle candele te l'ha rovinata precocemente. Non escluderei al 100% che anche quella già cambiata non legga più bene a causa dei problemi delle candele.

In tutto ciò la nota positiva è che non t'è rimasta nessuna candela spaccata in mano, anche se durante lo smontaggio il meccanico penso abbia sentito rumori molesti poco simpatici :tiè)
 
non mi stai sui maroni solounnick, anzi penso sia il contrario ;) si è vero che anche te me lo avevi detto della sonda :nod) mo non è che andando grassi rovino pure queste di candele per sti sensori del cacchio, ora sto cercando in rete qualche lambda, anche usata... Anzi se qui nel forum c'è qualcuno di MIlano che ha ricambi nel quale la sonda mi contatti via pm... boh non aggiungo altro che se no dò fastidio. vi aggiornerò comunque :lol:
 
Oddio girando molto grassi rischi sì di bagnare le candele... ma bagnarle non significa doverle buttare.

Basterà poi passarle alla spazzola rotante e pulirle per bene... tranquillo l'elettrodo non si rovina.


Il problema è che se la candele si bagnano non avrai più l'accensione in quel determinato cilindro, e ritorni a girare a 3.. a 2... aaaaaa ops... 'a macchina nun parte più :bravo) :bravo)

Inoltre comprometti le sonde ed il catalizzatore, buttando benzina a casaccio...

Aggiornaci comunque ;)
 
Top