put e go

Anacleto

Nuovo Alfista
27 Agosto 2007
140
0
16
Torino
Ragazzi ho visto in tv le fascette put e go che sostituiscono le catene.
Mi chiedevo se sono riconosciute a pari delle catene o se sono come le calze.
Voi ne sapete di piu' in merito?
Grazie a tutti.
 
Leggo da safe-zone:

Catene da neve e calze da neve o autosock. Parere del ministero 82450 del 15 ottobre 2008
Circolare del ministero delle infrastrutture e dei trasporti
Prot. 82450/DIV 1
Roma, 15 ottobre 2008

Oggetto: decreto 13 marzo 2002 del ministero delle infrastrutture e dei trasporti «Norme concernenti le catene da neve destinate all’impiego su veicoli della categoria M1».
Richiesta di chiarimenti sull’utilizzo di mezzi antisdrucciolevoli.
Equivalenza con norme di unificazione austriache ON.

In relazione alla richiesta di chiarimenti di cui all’oggetto si premette che il decreto legislativo 285/92 (codice della strada), prevede all’art. 6 comma 4, lettera e) la possibilità da parte dell’ente proprietario della strada di «prescrivere che i veicoli siano muniti di mezzi antisdrucciolevoli o degli speciali pneumatici per la marcia su neve o ghiaccio».
L’articolo 122, comma 8 del DPR 495/92 (regolamento di esecuzione del codice della strada) stabilisce che l’impiego del segnale «catene per neve obbligatorie» indica l’obbligo di circolare con catene da neve o con pneumatici da neve e pertanto sancisce l’equivalenza tra i suddetti dispositivi.
Al fine di stabilire requisiti di sicurezza delle catene da neve, è stato adottato il decreto 13 marzo 2002 del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti recante “norme concernenti le catene da neve destinate all’impiego su veicoli della categoria M1” che richiede che le catene siano conformi alla tabella CUNA NC 178-01, ovvero ad equivalenti norme in vigore negli Stati membri dell’Unione Europea e dei Paesi firmatari dell’Accordo sullo Spazio Economico Europeo”. La norma ON V 5117 relativa alle catene da neve è equivalente alla citata tabella CUNA NC 178-01.
Ciò premesso, ad oggi, alla stregua della normativa vigente (DM 13 marzo 2002) non può sussistere alcun dubbio che siano da considerarsi “catene da neve” prodotti costituiti da materiale metallico e pertanto l’equivalenza tra il decreto nazionale e la norma ON V 5121 (relativa a dispositivi tessili) non sussiste essendo diversi gli ambiti di applicazione.
Ogni eventuale modifica alla vigente legislazione (codice della strada, regolamento di esecuzione) ed al decreto ministeriale sopra richiamato non potrà che essere introdotta con atto di pari livello, non essendo facoltà dell’autorità amministrativa innovare con circolare a disposizioni aventi forza di legge.

Tuttavia questa circolare è valida per le calze ma nulla dice riguardo ai put-go.
 
Lutente Dany16V aveva le fascette put&go, che hanno un piccolo difetto: col freddo la plastica si irrigidisce e diventa fragile.
Ne ha spaccata una la prima volta che le ha usate, e 2 la seconda.
 
Quoto.... oltretutto IMHO non possono funzionare molto bene perchè sono molto "discontinue" tra loro, a differenza della catena. Specie nelle vetture con pinze grandi, infatti, si crea una zona "vuota" piuttosto grande. A livello di omologazione non ho idea di come siano messe.
 
Comunque le motivazioni della decisione di non equiparare le Autosock alle catene da neve la dicono lunga sull'adeguatezza delle nostre leggi. :KO)

In pratica le calze non vanno bene perche' in qualche documento e' rimasto scritto che le catene son di ferro.

Infatti la pillola non e' un contraccettivo perche' il profilattico e' di gomma e la pillola no.... :boxe)


Il discorso della discontinuita' vale anche per le catene non romboidali, ma non hanno mai dato problemi (a parte una maggiore rumorosita' perche' la ruota sale e scende in continuazione dalla catena, mentre con le romboidali poggia sempre sulla catena).
 
bigno72":2u9fpaf3 ha detto:
Il discorso della discontinuita' vale anche per le catene non romboidali, ma non hanno mai dato problemi (a parte una maggiore rumorosita' perche' la ruota sale e scende in continuazione dalla catena, mentre con le romboidali poggia sempre sulla catena).

Oramai sono tutte romboidali, però, specie sulle misure più grandi.
 
Nei negozi "giusti" trovi ancora quelle "parallele"... ma solo noi di Genova possiamo riuscire a trovare queste fonti di risparmio.... :crepap)

Scherzi a parte, qualche tempo fa le ho comprate... per sbaglio!!!! :mad2)
Per fortuna non le ho mai dovute montare.
 
l'idea non è male .. e si possono montare anche su cerchi normalmente non catenabili..ma..non credo siano il massimo ..sono poco funzionali e fragili..io le lascerei perdere...
 
oltre a quello che è stato detto in precedenza, cioè che fanno schifo, che nn sono omologate e che si possono rompere facilmente, vanno bene su gomme da 215/45 r17. ho una 147 restyling serie 3, blackline quindi con cerchi quelli della ducati
 
Ragazzi sono una cagata !!!

C iao a tutti, ho avuto la sfiga di possedere quella specie di catene dette Put & Go, volete un consiglio da amico lasciate perdere.
Vi racconto in breve la mia brutta esperienza.
A capodanno sono stato in montagna, ho tenuto ferma l'auto per più di 24 ore nel frattempo è venuta giù tanta di quella neve che la metà basta.
Vado per uscire dal parcheggio e la macchia pattinava, cosi monto le Put & Go, appena la gomma trova l'attrito e quindi le Put & Go dovrebbero iniziare il loro lavoro mi si rompono una da un lato e dall'altro, faccio un'altro tentativo nulla da fare. Per farla breve le ho acquistate il 30/12 utilizzate il 01/01 e già se ne sono rotte 4 su 10... Per non contare che dopo averle montate e si sono rotte le ho dovute smontare.
Comunque le sconsiglio !!!
Saluti
Michele
 
anche io ho comprato le put e go... solo che le mie sn omologate e riconosciute dal ministero dei trasporti cn tanto di certificato. sinceramente le ho usate una volta sl e nn si sn rotte, forse nn bisogna farle slittare tanto... daltronde su 215-45-17 e cn i cerchi in lega meglio quelle che le catene
 
Top