Puo l'autoradio (doppio din JVC) SPENTA scaricare la batteria?? Trovato soluzione...

Yaco 147 T.I.

Nuovo Alfista
Ciao gente, ormai é la seconda volta che mi succede e proprio non riesco a capire il motivo. Ieri verso le 21h posteggio in box, esco dall'auto e mi dimentico di levare il frontalino dell'autoradio. Oggi, verso le 18e30 scendo in box, apro, metto la chiave, giro e... nulla... (a parte avaria ABS-EBD-ASR e le varie luci di cortesia) chiappo il tester per la batteria e... morta... 5Volt...

La prima volta non ne ero sicuro, ma stavolta ne sono certo. Il problema DEVE venire dall'autoradio. Monto un doppio din della JVC che vari hanno qui sul forum. Composto da JVC KD-DV7301 e JVC KV-M705, questo per intenderci

dscf2268mo4.jpg


In pratica ho solo lasciato su il frontalino, il monitor era spento e solo lui mi ha ciucciato la batteria. Da cosa puo provenire il problema??? :help) :help) :help)
 
L'unica cosa ke portesti fare è quella di mettere sotto la chiave il monitor e il lettore dvd in questo modo ti togli il dubio che nn siano questi a creare il problema alla batteria. altrimenti ci sarà qualke dispersione.
 
integro21":2wqc091e ha detto:
L'unica cosa ke portesti fare è quella di mettere sotto la chiave il monitor e il lettore dvd in questo modo ti togli il dubio che nn siano questi a creare il problema alla batteria. altrimenti ci sarà qualke dispersione.

Dici di mettere sottochiave solo il monitor?? Mmmmhhh... a parte il fatto che non so nemmeno come si fa :sic) :sic) (me l'ha montata un amico la radio) il monitor era spento spento; nn c'era neanche la lucina blu di standby... l'unica era su il frontalino che segna l'ora: ma nn crdo che un display digitale che segna l'ora mi scarichi una batteria in meno di 24 ore. Sto fatto é proprio strano.

Cmq ora so cosa NON DEVO fare, lasciare su il frontalino... prima non ne ero sicuro ora lo sono. Il fatto é che visto che ho la macchina nel box puo succedere (e questa é la seconda volta in 3 mesi di doppio din) che la lascio su...
 
E' questo il problema...se la radio nn si spegne quando giri la kiave, rimane attaccata alla batteria..quindi te la scarica..magari nn per l'orologgio del display ma x qualkos'altro, il mio consiglio è quello di metterla sotto la kiave se nn vuoi togliere tt le volte il frontalino..metti ke sei in giro e lo dimentichi su, prega di nn rimanere a piedi... :shrug03)
 
integro21":17oc0p7x ha detto:
E' questo il problema...se la radio nn si spegne quando giri la kiave, rimane attaccata alla batteria..quindi te la scarica..magari nn per l'orologgio del display ma x qualkos'altro, il mio consiglio è quello di metterla sotto la kiave se nn vuoi togliere tt le volte il frontalino..metti ke sei in giro e lo dimentichi su, prega di nn rimanere a piedi... :shrug03)

In effetti non hai tutti i torti... non me ne posso andare in giro con una batteria di ricambio :rotolo) :rotolo)
 
Ciao Yaco,

ti ricordi ho la tua stessa autoradio e l'ho montata prima di te...ma non ho mai avuto problemi...e io il frontalino lo tengo sempre montato quando è ferma!!
Quanti anni ha la batteria?Magari è arrivata solo alla sua morte indipendentemente dall'autoradio!!! :confusbig)
 
10lele84":2stt1cr9 ha detto:
Ciao Yaco,

ti ricordi ho la tua stessa autoradio e l'ho montata prima di te...ma non ho mai avuto problemi...e io il frontalino lo tengo sempre montato quando è ferma!!
Quanti anni ha la batteria?Magari è arrivata solo alla sua morte indipendentemente dall'autoradio!!! :confusbig)

Mah guarda... la macchina ha cominciato a circolare a febbraio del 2006 e ora siamo a ottobre 2007; nn mi sembra normale che nel giro di 18 mesi la batteria muoia...
 
In effetti sarebbe un po troppo prestino....non è che l'hai usato tanto a macchina spenta??

Cosi la batteria parte in un attimo!!!

Seno purtroppo non saprei...l'hai gia sostituita?Che monti?
 
10lele84":3a4i2hbb ha detto:
In effetti sarebbe un po troppo prestino....non è che l'hai usato tanto a macchina spenta??

Cosi la batteria parte in un attimo!!!

Seno purtroppo non saprei...l'hai gia sostituita?Che monti?

Mah usarlo a auto spenta non mi pare di averlo fatto spesso... Ancora non l'ho cambiata la batteria, é sempre quella originale Alfa. Fatto é che sta cosa é già successa una volta e avevo ricaricato la batteria e nessun problema fino ad ora; purtroppo mio padre é partito in macchina e, fidandosi poco della sua batteria, s'é portato dietro il caricatore. Oggi vado ad arrubare la batteria della sua Bravo (il catorcio di famiglia) aspettando che torni col caricatore per ricaricare la mia. Alla peggio al tagliando la fo cambiare... pero penso che basti ricaricarla...
 
Anche a me sulla precedente auto lo faceva..

Avevo una pioneer doppio display (non sottochiave) e lasciando il frontalino + di una volta non è ripartita...

Dopo aver venduto l'auto vi è venuto il dubbio che si attaccasse un qualche demo dell'autoradio magari con apertura e chiusura di schermi ecc ecc, ma è solo una supposizione che non ho + potuto verificare..
:confusbig)
 
Ema45":3skogb0r ha detto:
Anche a me sulla precedente auto lo faceva..

Avevo una pioneer doppio display (non sottochiave) e lasciando il frontalino + di una volta non è ripartita...

Dopo aver venduto l'auto vi è venuto il dubbio che si attaccasse un qualche demo dell'autoradio magari con apertura e chiusura di schermi ecc ecc, ma è solo una supposizione che non ho + potuto verificare..
:confusbig)

mmmmm... strano sto fatto. Non sono stato li 10 min a guardare la radio, pero quando sono tornato per accenderla c'era solo l'ora accesa, niente demo o altro. Anche perché quando la monti (o stacchi la batteria) si resetta tutto e si mette in demo "ON" ma l'ho subito spenta... boh... :shrug03) :shrug03)

L'importante é che non me la dimentichi attaccata quando per esempio sono in viaggio, pero mi piacerebbe capire il motivo di questo scaricarsi abusivo della batteria...
 
Yaco 147 T.I.":2vx5s5gx ha detto:
10lele84":2vx5s5gx ha detto:
In effetti sarebbe un po troppo prestino....non è che l'hai usato tanto a macchina spenta??

Cosi la batteria parte in un attimo!!!

Seno purtroppo non saprei...l'hai gia sostituita?Che monti?

Mah usarlo a auto spenta non mi pare di averlo fatto spesso... Ancora non l'ho cambiata la batteria, é sempre quella originale Alfa. Fatto é che sta cosa é già successa una volta e avevo ricaricato la batteria e nessun problema fino ad ora; purtroppo mio padre é partito in macchina e, fidandosi poco della sua batteria, s'é portato dietro il caricatore. Oggi vado ad arrubare la batteria della sua Bravo (il catorcio di famiglia) aspettando che torni col caricatore per ricaricare la mia. Alla peggio al tagliando la fo cambiare... pero penso che basti ricaricarla...

Sai cosa se la sostituisci,io non monterei un'altra originale o simile....ma una a alta efficenza del tipo a gel....costano un po di più ma la qualità e la durata è nettamente superiore!!!
 
anche se la macchina e spenta l'assorbimento proviene dal frontalino dell'autoradio....

io addirittura ho un assorbimento testato dal caricatore cd sul bagagliaio....

attenzione che alcune autoradio se non collegate direttamente alla batteria non mantengono in memoria le stazioni radio e le varie impostazioni!

avete mai provato a staccare il negativo della batteria e vedere se rimangono tali cose?
il pioneer per esempio le perde tutte....
 
ruspy":1377qqrj ha detto:
anche se la macchina e spenta l'assorbimento proviene dal frontalino dell'autoradio....

io addirittura ho un assorbimento testato dal caricatore cd sul bagagliaio....

attenzione che alcune autoradio se non collegate direttamente alla batteria non mantengono in memoria le stazioni radio e le varie impostazioni!

avete mai provato a staccare il negativo della batteria e vedere se rimangono tali cose?
il pioneer per esempio le perde tutte....

La mia é cosi... se stacco la batteria perde tutto...
 
magari mi sbaglio ma penso che tutte le radio perdano le impostazioni se staccate dalla corrente...
di solito ci sono due cavi che prendono i 12V, uno che si attacca direttamente alla batteria(il giallo?) e serve per tenere memorizzate le impostazioni e l'altro che va sottochiave(il rosso?) e serve per accendere/spegnere la radio con la chiave... almeno su tutte le radio che ho avuto era così...
 
Ciao ragazzi,

secondo me semplicemente c'e' un comportamento anomalo della sorgente: con il frontalino attaccato assorbe troppo. Non puo' essere un difetto di montaggio perche' se senza frontalino non ci sono problemi...

Potrebbe anche essere che con il frontalino montato sia attiva qualche operativita' dell'autoradio.... boh?...qualcosa...

Per "tagliare la testa al toro" potresti mettere un banale amperometro (alias.. un tester anche economico) sui +12 permanenti e vedere se (anche spenta) con il frontalino assorbe di piu'.
Io non escluderei l'idea di chiedere qualche info all'assistenza tecnica della sorgente... magari e' una banalita' e trovi qlc tecnico che conosce gia' il problema.

Byyyeeee,
Marco.
 
themommi":3iys66wp ha detto:
Ciao ragazzi,

secondo me semplicemente c'e' un comportamento anomalo della sorgente: con il frontalino attaccato assorbe troppo. Non puo' essere un difetto di montaggio perche' se senza frontalino non ci sono problemi...

Potrebbe anche essere che con il frontalino montato sia attiva qualche operativita' dell'autoradio.... boh?...qualcosa...

Per "tagliare la testa al toro" potresti mettere un banale amperometro (alias.. un tester anche economico) sui +12 permanenti e vedere se (anche spenta) con il frontalino assorbe di piu'.
Io non escluderei l'idea di chiedere qualche info all'assistenza tecnica della sorgente... magari e' una banalita' e trovi qlc tecnico che conosce gia' il problema.

Byyyeeee,
Marco.

Ottima idea.

Quindi io provo a schiaffare su il frontalino e attacco direttamente il tester alla batteria?

Per l'altra opzione, chiedere all'assistenza tecnica, ci faro un pensierino lunedi, dubito che sabato alle 18e30 siano ancora aperti :p
 
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