Punto 1.2 8V III serie che zompetta

andrea5887

Nuovo Alfista
8 Luglio 2007
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Roma
Da un periodo a questa parte la Punto di mio suocero con 70.000km appena togli il pedale dal gas o lo spingi gradualmente comincia a zompettare. Premetto che olio tutto i filtri sono nuovi come le candele,idem per la pulizia del corpo farfallato, bobine nuove e cavi candele e quanto altro tutto nuovo. Il suo meccanico ci ha detto che a questo punto il problema deriva dalla centralina visto che è stato cambiato il tutto dei possibili problemi. E' plausibile questa cosa?Mi pare strano che una centralina dia questi difetti e poi che costi avrebbe sostituirla? :OK)
 
mmm ma a regime costante, al minimo ecc funziona bene? Gli strappi sono solo in accelerazione?

In centralina non ci sono errori memorizzati?
 
A freddo lo fa tantissimo quando accelleri gradualmente o quando togli il piede dall'accelleratore per cambiare marcia mentre se affondi l'accellerata è quasi impercettibile ma c'è sempre,a caldo la situazione diminuisce ma persiste purtroppo.Questo difetto lo fa oramai da 6/7.000km.In centralina non risulta nulla purtroppo tutto nelle norma :OK)
 
andrea5887":2b5nvygf ha detto:
Da un periodo a questa parte la Punto di mio suocero con 70.000km appena togli il pedale dal gas o lo spingi gradualmente comincia a zompettare. Premetto che olio tutto i filtri sono nuovi come le candele,idem per la pulizia del corpo farfallato, bobine nuove e cavi candele e quanto altro tutto nuovo. Il suo meccanico ci ha detto che a questo punto il problema deriva dalla centralina visto che è stato cambiato il tutto dei possibili problemi. E' plausibile questa cosa?Mi pare strano che una centralina dia questi difetti e poi che costi avrebbe sostituirla? :OK)

Il meccanico, prima di farsi prendere dalla nevrosi di "sostituzione di pezzi compulsiva", ha effettuato una diagnosi, tramite l'apposita strumentazione ? Perché oltre alle componenti citate esistono anche molti sensori che fanno parte dell'impianto di iniezione... Le funzionalità di autodiagnosi sono state create proprio per evitare di procedere per tentativi: infatti, data la complessità degli attuali sistemi di iniezione, questo può avere nefaste conseguenze economiche (per il cliente), come già hai potuto verificare...

Può anche darsi che la funzionalità di alcuni sensori vada provata "a mano" utilizzando un multimetro o strumento analogo.
Esistono anche degli strumenti che si collegano alla presa di diagnosi e registrano i vari dati (data logger): così si può provare l'auto mentre manifesta il comportamento anomalo. Poi, con calma, si possono controllare i dati registrati, per comprendere dove possa essere il problema.

Non so se la punto in oggetto abbia la farfalla a controllo elettronico, comunque dalla descrizione del difetto controllerei il sensore di posizione farfalla (se dalla diagnosi non risultano errori): magari il problema risiede lì.
 
anche a me faceva cosi...a me era la seconda lambda arrivata. potrebbe anche essere il motorino passo passo. vai cosi per ordine di costo... prima candele- poi lambda e poi motorino passo passo. se vedi che non migliora allora è l'impianto iniezione...ma quello te lo rileva in centralina.
 
Herbrand":1th6pzch ha detto:
Non so se la punto in oggetto abbia la farfalla a controllo elettronico, comunque dalla descrizione del difetto controllerei il sensore di posizione farfalla (se dalla diagnosi non risultano errori): magari il problema risiede lì.

la farfalla è ancora azionata col cavo bowden.
 
Il fatto che pure da centralina la lambda risulta essere funzionante perfettamente. Non ci stiamo più capendo nulla perchè l'auto è ok sotto ogni punto di vista però quello che fa non te la fa più godere in quanto diventa una guida a cangurello se vai ad andatura normale devi stare sempre ad affondare l'accelleratore per non sentirlo e non è una bella cosa. Domani abbiamo appuntamento in Fiat dove lavora il padre di un mio collega vediamo se lì ci capiscono qualcosa :OK)
 
gabry3x":2hbsqp8g ha detto:
anche a me faceva cosi...a me era la seconda lambda arrivata. potrebbe anche essere il motorino passo passo. vai cosi per ordine di costo... prima candele- poi lambda e poi motorino passo passo. se vedi che non migliora allora è l'impianto iniezione...ma quello te lo rileva in centralina.

Quoto il discorso di Gabry...
Le lambda potrebbero essere la causa del tuo problema
 
Anche in Fiat da centralina risulta tutto ok però visto la sussistenza del problema hanno attaccato una sorta di examiner portatile che ha trovato poi il problema a monte della lambda mentre la macchina era in marcia :OK)
 
andrea5887":x3wge5q9 ha detto:
Anche in Fiat da centralina risulta tutto ok però visto la sussistenza del problema hanno attaccato una sorta di examiner portatile che ha trovato poi il problema a monte della lambda mentre la macchina era in marcia :OK)

Beh i sintomi facevano pensare alle lambda ed è stato confermato :OK)
Ti tocca sostituirla allora...
 
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