punterie o iniettori?

greco

Nuovo Alfista
18 Giugno 2006
58
0
6
problema: la macchina non rende soprattutto ai bassi quando la turbina non spinge e non è in coppia. al minimo vibra. in partenza con lieve accelerazione "grugna". si sente di sottofondo non troppo forte un rumore sia al minimo sia ad acceleratore costante che fa "toc-toc-toc". io non sono esperto, ma sembra che sbatta un pistone, quella è la sensazione.
forse va a 3? ma nel caso il rumore sarebbe forte?
non ho spie accese...
visto che il motore è un 1.9 120cv 8v pensavo anche alle valvole da regolare: che sintomi potrebbero dare se regolate male?
il fatto è che ho pochi km 10.000 e mi dicono di aspettare... :crepap) :mecry)
ora pensavo di portarla alla bosch x gli iniettori, ma se fossero le valvole? potrebbero essere?
ho pensato a queste perchè non ho spie accese ma l'acceleratore il primopezzo va a vuoto quando prima era sensibilissimo, sintomo che la centralina ha notato qualcosa ed ha adattato il funzionamento. e non è così perchè non la tiro...

io spero vivamente possiate darmi una mano.
 
greco":218uuvdf ha detto:
problema: la macchina non rende soprattutto ai bassi quando la turbina non spinge e non è in coppia. al minimo vibra. in partenza con lieve accelerazione "grugna". si sente di sottofondo non troppo forte un rumore sia al minimo sia ad acceleratore costante che fa "toc-toc-toc". io non sono esperto, ma sembra che sbatta un pistone, quella è la sensazione.
forse va a 3? ma nel caso il rumore sarebbe forte?
non ho spie accese...
visto che il motore è un 1.9 120cv 8v pensavo anche alle valvole da regolare: che sintomi potrebbero dare se regolate male?
il fatto è che ho pochi km 10.000 e mi dicono di aspettare... :crepap) :mecry)
ora pensavo di portarla alla bosch x gli iniettori, ma se fossero le valvole? potrebbero essere?
ho pensato a queste perchè non ho spie accese ma l'acceleratore il primopezzo va a vuoto quando prima era sensibilissimo, sintomo che la centralina ha notato qualcosa ed ha adattato il funzionamento. e non è così perchè non la tiro...

io spero vivamente possiate darmi una mano.

innanzitutto ochio perche se è ancora in garanzia non devi portarla d officine che non sono alfa senno ADDIO garanzia ...
Non mi sembra affatto un problema lieve! anzi!!!! sia che si tratti di battito in testa sia si tratti delle punterie non è per nulla una bella cosa e sei a richio di rotture importanti!
Se la tua officina alfa ti dice di aspettare cambia subito officina o se vuoi rimanere da loro pretendi che facciano qualcosa e fatti scrivere che tu hai segnalato il problema.

Un consiglio ... stai ad occhio perche secondo me se ci vai in giro ci puoi far danno.....
 
mito84":ycibogtq ha detto:
sia che si tratti di battito in testa
è un diesel... come fa a battere in testa? :sgrat)


Comunque può anche darsi che ci sia il gioco valvole da registrare (l'8V non ha le punterie idrauliche), ma mi sembra strano dopo così pochi km...
 
infatti, sono pochi i km.
ma possono essere le valvole da registrare? sono questi i sintomi?
ma io credo venga da un solo pistone... o forse è una convinzione.
se un iniettore non va o va male può dare questi problemi? macchina che vibra, scarso rendimento soprattutto ai bassi, toc-toc-toc il rumore di sottofondo...

il rumore non è ti-ti-ti-ti tipico dei diesel fiat, rumore che faceva la mia da nuova quando andava bene e che in accelerazione scompariva dopo poco.
ora c'è ancora, ma accompagnato dal tac-tac-tac.
ma un diesel che va a 3 o quasi che sintomi da?
 
306 Maxi":19m7g3jn ha detto:
mito84":19m7g3jn ha detto:
sia che si tratti di battito in testa
è un diesel... come fa a battere in testa? :sgrat)


Comunque può anche darsi che ci sia il gioco valvole da registrare (l'8V non ha le punterie idrauliche), ma mi sembra strano dopo così pochi km...
ops :bonk) :bonk) :bonk) :bonk) :bonk) :bonk) :bonk) :bonk) :bonk) :bonk) :bonk) :bonk) :bonk)
 
Se hai gioco nelle punterie senti un tic tic metallico continuo... però come detto mi pare strano dopo così pochi km, ed inoltre un pò di gioco non dovrebbe provocare un calo di prestazioni così drastico come hai descritto.

Se fosse un iniettore grippato, allora la macchina gira a 3 ed effettivamente vibra molto e senti un rumore particolare, non so come descrivertelo.


In ogni caso se sei in garanzia portala in Alfa, perchè andare a spendere soldi in officine esterne?
 
sai se non ti risolvono il problema...
cmq sono pezzi bosch e questa risponde su questi pezzi.
poi non so se dovrò pagare la diagnosi, non so.
 
mmm... dubito che la bosch risponda direttamente dei suoi componenti: la garanzia te la fornisce l'alfa (che poi a sua volta potrà rivalersi sui fornitori credo), e non la bosch. :nono02)

Secondo me cerca una buona officina alfa, vedrai che risolvono. Anche perchè, se non fossero gli iniettori? Meglio andare in alfa, che si arrangino loro a capire cos'è... :asd)
 
Le punterie sui jtd

Le punterie sui jtd non danno quasi mai problemi e io sulla 146 1,9 jtd 105 cv a 187.000 km ancora non ci avevo messo le mani. Invece potrebbe essere benissimo un iniettore : a volte il filo elettrico della centralina che li collega si allenta e la macchina va a 3 e solo se acceleri abbastanza il filo torna a fare contatto facendo girare paro il motore .Puoi verificarlo da solo . Smonta il coperchio grigio in plastica del motore con la scritta jtd e vedi subito i cavi neri che arrivano agli iniettori: devono essere ben messi e se ne trovi uno lento, stingilo e hai risolto il problema.Altrimenti ti serve il meccanico e abbastanza presto
 
mi serve abbastanza presto?? in officina mi han detto di andare tranquillo e vado in giro cos' da 6000km!!!
devo dire che oggi è adata un po' meglio, ovvero l'accelretare sembra un po' più reattivo anche se non ho corso e anche all'accensione si è accesa in maniera più immediata.
ma il ruomore, ma più che altro le lievi vibrazioni in tutto l'abitacolo permangono.

è vero, se non è un componente bosch mi inculo, ma sembra venire dal motore qnd...
cmq nel caso mi faccio fare stampa della diagnosi e la mostrerò in officina.
 
Ciao ed auguri! senti, volevo chiederti se hai risolto co i problemi che avevi forse ad un iniettore della tua auto; te lo chiedo perché anc'io ho dei problemi di questo tipo sulla mia 147, grazie.
 
sbenga":340gn4pu ha detto:
joker66":340gn4pu ha detto:
se è in garanzia io non toccherei assolutamente nulla ed andrei in alfa direttamente. :nod)
Quoto, non ti devi nemmeno interessare del problema ;)

esatto.. cosa significa che devi aspettare? martellagli i coglioni, l'hai pagata la macchina e deve andare bene. La garanzia a cosa serve altrimenti? ;)
 
aspettare...che scada la garanzia ovviamente così se ne lavano le mani. fatti valere :member) :swear) :shakko) e non aver paura :fechten2) ... mai
 
Top