puntatori laser....

Sicuri di quel che dite? Mi ero informato anche io e su ebay (per fare un esempio) si trovano puntatori laser verdi con potenze anche superiori ai 200mW che possono sembrare anche pochi ma che bastano a far accendere un fiammifero.
Basta guardare questi video e gli altri correlati per rendersi conto:

http://it.youtube.com/watch?v=f3h-crOAr ... re=related

http://it.youtube.com/watch?v=qeTx0Nve0 ... re=related

inoltre, su internet si trovano anche spiegazioni come modificare i puntatori con potenze uguali/inferiori a 5mW e renderli più potenti.
Ovviamente le modifiche sono illegali cosi come acquistarli gia modificati o di potenze superiori da ebay (intendiamoci, nessuno lo verrà mai a sapere).
Dicevo prima che mi ero informato per comprarlo ma mi ero fermato per avevo scoperto che i diodi laser modificati o di potenze superiori ai 5mW (gli unici regolari in europa) possono (soprattutto se di dubbia provenienza) emettere radiazioni che possono danneggiare la retina anche se non esposta direttamente. Inoltre, avevo letto che hanno una durata limitata per si surriscaldano enormemente e pochi minuti di uso continuativo possono bastare a bruciare il diodo.
Ah, il raggio verde è maggiormente visibile, di quello rosso, dall'occhio umano proprio per la sua frequenza diversa. Ovvero, perchè tutto il raggio emesso in radiazione verde sia visibile, sono necessari meno W di uno in radiazione rossa.

Spero di essere stato utile!

premesso che non sono molto esperto.... cmq, ricordo il docente di "ottica" dell'uni che raccontava che i classici leser elio-neon "da laboratorio" (alias: che servono a fare gli esperimenti del menga con lenti, specchi, ecc...) se puntati direttamente sulla retina provocano un male bestiale, che ti fa spostare subito.

Non so, pero', se a questo punto uno potrebbe gia' aver creato dei danni.... e non saprei neanche dare un ordine di grandezza delle potenze in gioco....

Byyyeeee,
Marco.

Ps Quando studiavo io, i diodi laser erano proprio agli inizi, e costavano ancora parecchio....

PaoloXP":3r4uf5wt ha detto:
Inoltre, avevo letto che hanno una durata limitata per si surriscaldano enormemente e pochi minuti di uso continuativo possono bastare a bruciare il diodo.

Ricordo vagamente che i primi diodi led "laser" erano parecchio ostici da pilotare, si usava la classica onda quadra per evitare il surriscaldamento della giunzione....
Se non erro avevano anche un sensore i temperatura incorporato che permetteva un controllo retroazionato (tarmite ic progettati apposta)

Questo un tempo, adesso non so....

Marco.