puntatori laser....

mancio83

Nuovo Alfista
14 Novembre 2004
16,777
0
36
41
Torino/Napoli
come funzionano?
sono dannosi?
perchè emettono solo luce rossa??
e perchè si vede solo il puntino e non tutta la linea??

mi faccio queste domande da tempo... :asd)

risposta veloce....
1)funzionano usando un diodo laser...credo che su wikipedia o web si possa trovare moltissimo
2)sono dannosi se puntati direttamente negli occhi, perchè essendo luce molto concentrata è come se guardassi direttamente una lampadina molto potente o il sole. possono danneggiare la retina
3)emettono luce rossa perchè il diodo con il quale sono costruiti è "accordato "sulla frequenza che corrisoponde alla luce rossa visibile( quelli rossi costano poco) esistono anche blu , verdi e infrarossi, tutti più costosi
4)si vede il puntino perchè la potenza molto spesso è piccola e non sufficente per fare vedere tutta la linea. se però li usi con nebbia o fumo (da discoteca ad esempio) puoi vedere tutta la linea. oppure usi laser più potenti ( esistono anche da parecchi kw !!)

(io ho un laser rosso a elio /neon, non diodo , tubo , da 100 milliwatt e se l'ambiente è poco illuminato si vede anche il raggio)

scusa se sono stato poco preciso e veloce ma sono in ufficio e dovrei lavorare! :nod)

davemad":2kk6ddun ha detto:
4)si vede il puntino perchè la potenza molto spesso è piccola e non sufficente per fare vedere tutta la linea. se però li usi con nebbia o fumo (da discoteca ad esempio) puoi vedere tutta la linea. oppure usi laser più potenti ( esistono anche da parecchi kw !!)

In realtà non è proprio così; si vede solo il puntino perchè il laser "illumina" solo nella direzione in cui "punta". Per fare un parallelo, è come puntare una torcia elettrica sul muro, vedo illuminato dove arriva il fascio della torcia e vedo buio il resto.
Lateralmente al fascio laser non si vede nulla perchè il laser spara luce in una sola direzione, a differenza di altre sorgenti (es. lampadina) che sparano in tutte le direzioni.

Il discorso che con il fumo si vede il fascio anche lateralmente è per via del fatto che il laser illumina proprio il fumo stesso.

Questo in soldoni, eh.

Io ho una piccola spada laser
lightsaber-7.jpg

Però non fa luce puntata... boh! :lol:

maxchan147":3lx1ou8z ha detto:
davemad":3lx1ou8z ha detto:

In realtà non è proprio così; si vede solo il puntino perchè il laser "illumina" solo nella direzione in cui "punta". Per fare un parallelo, è come puntare una torcia elettrica sul muro, vedo illuminato dove arriva il fascio della torcia e vedo buio il resto.
Lateralmente al fascio laser non si vede nulla perchè il laser spara luce in una sola direzione, a differenza di altre sorgenti (es. lampadina) che sparano in tutte le direzioni.

Il discorso che con il fumo si vede il fascio anche lateralmente è per via del fatto che il laser illumina proprio il fumo stesso.

Questo in soldoni, eh.
ah, OK grazie mille della spiegazione esauriente.
ora ho capito!!!

e dunque gli altri colori ci sono ma sono + costosi del rosso?
e dunque non sono dannosi sti puntatori...?
ma ci sono puntatori che oltre alla luce fanno anche male? tipo bruciano, tagliano etc??

Bello l' accendisigari di Bruno :D

Mancio credo non siano in commercio puntatori davvero pericolosi che bruciano o tagliano.
Priam di tutto perchè costerebbero :D
Temo però possano essere dannosi per la vista i puntatori normalmente in circolazione... ma sicuramente non se ci passi un attimo, ma se li fissi parecchio. Forse è più pericoloso fissare un saldatore in azione.

mancio83":2itha231 ha detto:
ma ci sono puntatori che oltre alla luce fanno anche male? tipo bruciano, tagliano etc??

Il colore di un laser è strettamente al tipo di laser che si utilizza; un laser di un tipo è di un colore, un laser diverso di colore diverso.
I puntatori sono effettivamente rossi perchè tra i laser a luce visibile sono i più economici (non saprei, a memoria, se ci sia qualcosa di più economico nell'infrarosso - credo di si - ma come puntatore servirebbe a ben poco).

I puntatori possono risultare dannosi se uno se lo spara in un occhio per un po', come dicono bene sia giangirm che davemad.

Puntatori che tagliano e bruciano non ce ne sono, perchè è un controsenso: io voglio puntare/indicare qualcosa, non distruggerlo, quindi hanno una potenza bassa. Se invece vuoi sapere se esistono laser che tagliano, bruciano, etc, allora la risposta è si, ma non li usi di certo come puntatori.

:OK)

vexator":3rmzge92 ha detto:
i laser "puntatori" sono da pochi milliwatt, quelli che "tagliano" sono da qualche kW :OK)
Poynting docet.

La classificazione dei laser è fatta in base alla potenza:

Classe I (<1mW): Completamente innocui.

Classe II (<4mW): Normalmente non sono in grado di arrecare danni alla vista (ad es. stampanti laser).

Classe IIIa (<5mW): Possono danneggiare la vista se guardati tramite dispositivi ottici (ad es. puntatori laser).

Classe IIIb (<500mW): L'esposizione diretta al raggio è sempre pericolosa per la vista e in grado di causare danni alla cute.

Classe IV (>500mW): È pericolosa l'esposizione anche al raggio diffuso (laser industriali usati per il taglio dei metalli e qui effettivamente attiviamo intorno ai 6 kW per il taglio di spessori in inox).

Elbarto":1g5nle9e ha detto:
vexator":1g5nle9e ha detto:
i laser "puntatori" sono da pochi milliwatt, quelli che "tagliano" sono da qualche kW :OK)
Poynting docet.

La classificazione dei laser è fatta in base alla potenza:

Classe I (<1mW): Completamente innocui.

Classe II (<4mW): Normalmente non sono in grado di arrecare danni alla vista (ad es. stampanti laser).

Classe IIIa (<5mW): Possono danneggiare la vista se guardati tramite dispositivi ottici (ad es. puntatori laser).

Classe IIIb (<500mW): L'esposizione diretta al raggio è sempre pericolosa per la vista e in grado di causare danni alla cute.

Classe IV (>500mW): È pericolosa l'esposizione anche al raggio diffuso (laser industriali usati per il taglio dei metalli e qui effettivamente attiviamo intorno ai 6 kW per il taglio di spessori in inox).

interessantissimo!
e i puntatori diffusissimi rossi che si trovano ovunque di che classe sono??
dove è riportata??

maxchan147":2b4la82w ha detto:
mancio83":2b4la82w ha detto:

Puntatori che tagliano e bruciano non ce ne sono, perchè è un controsenso: io voglio puntare/indicare qualcosa, non distruggerlo, quindi hanno una potenza bassa. Se invece vuoi sapere se esistono laser che tagliano, bruciano, etc, allora la risposta è si, ma non li usi di certo come puntatori.

:OK)

interessante...
dunque il principio è lo stesso? è solo esclusivamente un fatto di POTENZA PURA?? il meccanismo, il laser etc. è identico e cambia solo la potenza?? :?: :?:
dunque si possono modificare i puntatori in modo da renderla armi??

p.s.
è solo curiosità eh..! :p e quando sono curioso vado fino in fondo, scavo tutti gli anfratti in modo da capire perfettamente...

vexator":1396btjj ha detto:
per fortuna non si possono modificare :asd)
poi mai modificare una lampadina a filamento per renderla led?
I laser da taglio si basano su tecnologie diverse... i laser gadget sono cacatine :asd)

ah, ok. allora non è solo potenza....

mancio83":uol3sui9 ha detto:
vexator":uol3sui9 ha detto:
per fortuna non si possono modificare :asd)
poi mai modificare una lampadina a filamento per renderla led?
I laser da taglio si basano su tecnologie diverse... i laser gadget sono cacatine :asd)

ah, ok. allora non è solo potenza....

i laser a semiconduttore arrivano max a circa 600W, ora ci sono in giro anche fino a 900W (li devo ancora provare :clap) )... però l'alimentatore è da circa 3KW (eh... bassa efficienza :asd) ).
Poi i laser a tubo(*) ci sono da tutte le potenze... 3-4-5 KW (e sono anche più efficienti)

(*) quelli a tubo sono basati sullo stesso principio delle "valvole"... sì proprio quelle vecchie radio...

vuoi qualche prezzo? :asd)

dai facciamo un comunitario così li montiamo al posto degli abbaglianti, sai che bell'effetto che fanno, altro che bixeno :pesce)

Se non vedi il fascio ti puoi divertire mandando il fumo della siga sulla traiettoria del laser...sarà come nei film quando cercano gli antifurto :D