Punta tacco

mezzostordito

Nuovo Alfista
20 Ottobre 2004
12,502
0
36
Ivrea (TO)
mezzostordito.altervista.org
Ieri parlavo con un mio amico e mi ha detto che con la nasona che ha la trazione anteriore per farla andare di culo in curva basta toccare mentre stai aprendo il freno contemporaneamente per farla partire di culo meglio che con il freno a mano.
 
mezzostordito":tfg0fxsi ha detto:
Ieri parlavo con un mio amico e mi ha detto che con la nasona che ha la trazione anteriore per farla andare di culo in curva basta toccare mentre stai aprendo il freno contemporaneamente per farla partire di culo meglio che con il freno a mano.

Se tocchi il feno contemporaneamente all'accelleratore la centralina taglia l'alimentazione, facendo decellerare la macchina.
Cn un diesel che ha un freno motore notevole si rischia un testacoda in piena curva.

Ciao
 
mezzostordito":1gxyeugi ha detto:
Quindi è una cosa improponibile con il diesel?

Anche il benza credo che tagli l'alimentazione, ma e meno pericoloso perchè ha meno freno motore.

Io stesso ho provato a schiacciare il freno e l'accelleratore, ce stato un segnale acustico dal trip computer e la macchina a decellerato improvvisamente.

Quando si preme il freno la centralina tagli l'aliment per aiutare la frenata cl freno motore.

Ciao
 
Sulla mia l'alimentazione non viene tagliata, il punta tacco a volte lo uso per le scalate più violente, se tagliasse l'alimentazione il regime non potrebbe salire.

Inoltre quando finisco di lavare la macchina asciugo i dischi tenendo leggermente premuto il freno col piede sinistro mentre sto andando.
 
alk147":6q99cgye ha detto:
Sulla mia l'alimentazione non viene tagliata, il punta tacco a volte lo uso per le scalate più violente, se tagliasse l'alimentazione il regime non potrebbe salire.

Inoltre quando finisco di lavare la macchina asciugo i dischi tenendo leggermente premuto il freno col piede sinistro mentre sto andando.

Strano, la mia taglia di netto e decellera. :scratch)
 
Bhe ma nelle scalate molto violente non freni e accelleri inieme.
Credo che freni schiacci la frizione per scalare dai il colpetto di gas e poi molli la frizione(doppietta)
Quello lo faccio pure io ma avendo la frizione abbassata la centralina non fa nulla. :ciao)
 
mezzostordito":34jwgsty ha detto:
Bhe ma nelle scalate molto violente non freni e accelleri inieme.
Credo che freni schiacci la frizione per scalare dai il colpetto di gas e poi molli la frizione(doppietta)
Quello lo faccio pure io ma avendo la frizione abbassata la centralina non fa nulla. :ciao)

MA infatti, se la frezione e staccata anche se la centralina tagliasse nn succederebbe nulla.

Ciao ;)
 
Adrianx":224f2ypn ha detto:
MA infatti, se la frezione e staccata anche se la centralina tagliasse nn succederebbe nulla.

Ciao ;)
D'accordo, ho solo detto che non mi taglia l'alimentazione, e non me lo fa nemmeno nell'altro caso, piede sinistro sul freno e marcia inserita.

Non può essere solo un'impressione data dalla maggior potenza frenante rispetto a quella motrice?
La seconda è talmente inferiore che se si frena un po' di più la macchina rallenta lo stesso, quasi come se il motore non fosse in tiro.
 
alk147":2idjq0am ha detto:
Adrianx":2idjq0am ha detto:
MA infatti, se la frezione e staccata anche se la centralina tagliasse nn succederebbe nulla.

Ciao ;)


Non può essere solo un'impressione data dalla maggior potenza frenante rispetto a quella motrice?
La seconda è talmente inferiore che se si frena un po' di più la macchina rallenta lo stesso, quasi come se il motore non fosse in tiro.

Nn credo , sn sicuro che è il motore a rallentare, il freno appena lo sfioro.
E poi c'é il segnale acustico di errore.

Ciao
 
Adrianx":2pzx50lq ha detto:
E poi c'é il segnale acustico di errore.
Ah, sono sicuro che tenendolo premuto per poco non mi segnali niente, oggi, se mi ricordo, provo a tenere il piede un po' di più per vedere se si accorge dell'anomala situazione.

Nessun altro ci può dire cosa succede con la loro?

Magari è una cosa solo per i Diesel, oppure è stat introdotta dopo un certo periodo.

La mia è del 2001.
 
penso sia solo sui diesel

sul benzina vi posso assicurare che non taglia alimentazione, puoi viaggiare tranquillamente accelerando e frenando contemporaneamente
(lo faccio in autostrada ad esempio per riscaldare i freni ogni tanto)
 
è una manovra indispensabile per i cambi non sincronizzati


il punta tacco è un colpetto di acceleratore fatto in frenata: si chiama così perchè con la punta del piede freni, e con il tacco dai un colpo di acceleratore
nota: viene meglio se l'acceleratore è incernierato in basso: con i nostri pedali viene un suola-suola al massimo...

perchè il colpetto acceleratore?
noi abbiamo il cambio con sincronizzatori: sei in terza, scali in seconda e senti il motore che "vreeeee" sale di giri in modo da far entrare la seconda
ecco, il sincronizzatore ha lavorato e la marcia è entrata senza grattare

senza sincronizzatore per passare dalla 3 alla 2 devi dare un colpo di acceleratore, in modo da portare esempio i giri da 3000 a 3600 così che la 2 marcia entri bene senza GRATTT... la "doppietta"

quindi usi in frenata il metodo punta-tacco per fare la doppietta

la doppietta completa è così:

marcia 3
frizione -> cambio in folle
colpo di acceleratore con cambio in folle
frizione -> marcia 2


in frenata con punta tacco quindi diventa:

marcia 3
freno - piede sul freno
frizione -> folle
piede sul freno di punta - colpo di acceleratore di tacco
frizione -> marcia 3
via il piede dal freno


spero si capisca se non mi sono incasinato :)
 
Top