Pulsante alzacristalli, 156 = alla 147?

Selespeed

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
4,125
0
36
Power
Ciao a tutti

nel provare a smontare il pannello porta ho tolto via (inutile ma non lo sapevo) la pulsantiera, purtroppo è venuta via solo la parte di sopra! e il 'cassoncino' di plastica rimasto nello sportello con relativo pulsante, nel provare a tirarlo fuori è saltato il pulsantino!!!!
il problema non è quello perchè l'ho ritrovato ma sotto il pulsante c'erano due cilindretti di plastica bianchi che facevano fare contatto
praticamente c'è il pulsante che funge da leva di primo grado...e a dx e sx ci sono due fori con questi cilindretti che vanno a spingere il contatto quando si muove il pulsantino, purtroppo questi cilindretti non fanno parte del pulsante come su altre auto(ho visto quello di una lybra ed è tutto un pezzo,non vengono via)....

ora, trovare questi pezzettini mi è stato impossibile, sono andato allo scasso per vedere di trovare una pulsantiera ma nulla, vanno a ruba, FORSE domani arriva una pulsantiera 156!
ora chiedo a voi....sapete dirmi se la 156 ha lo stesso sistema?!?! così senza che 'compro' inutilmente la pulsantiera 156?
 
Selespeed":3ldup0le ha detto:
Ciao a tutti

nel provare a smontare il pannello porta ho tolto via (inutile ma non lo sapevo) la pulsantiera, purtroppo è venuta via solo la parte di sopra! e il 'cassoncino' di plastica rimasto nello sportello con relativo pulsante, nel provare a tirarlo fuori è saltato il pulsantino!!!!
il problema non è quello perchè l'ho ritrovato ma sotto il pulsante c'erano due cilindretti di plastica bianchi che facevano fare contatto
praticamente c'è il pulsante che funge da leva di primo grado...e a dx e sx ci sono due fori con questi cilindretti che vanno a spingere il contatto quando si muove il pulsantino, purtroppo questi cilindretti non fanno parte del pulsante come su altre auto(ho visto quello di una lybra ed è tutto un pezzo,non vengono via)....

ora, trovare questi pezzettini mi è stato impossibile, sono andato allo scasso per vedere di trovare una pulsantiera ma nulla, vanno a ruba, FORSE domani arriva una pulsantiera 156!
ora chiedo a voi....sapete dirmi se la 156 ha lo stesso sistema?!?! così senza che 'compro' inutilmente la pulsantiera 156?

era successo pure a me con la mia. avevo tirato forte ed erano partiti proprio quei piccoli insulsi impercettibili piolini bastardi :mad2) :mad2) :mad2) ho girato mari e monti, sfasci, ricambisti ma niente. sono stato fortunato passando in alfa a trovare un meccanico gentilissimo che li ha smontati da un altro comando non funzionante :D prova a verificare se sono compatibili quelli della 156...non dovrebbero esserci grosse differenze(il funzionamento del tasto è uguale ha due piolini per tasto che se azionati premono il tasto posto sotto la pulsantiera) al massimo se sono dello stesso diametro li accorci piano piano...altrimenti fai come avevo fatto io prima di trovarli...cerchi chiodini della grossezza giusta, ti armi di pinze,dremel e tanta pazienza e provi a farne un paio momentanei in attesa di tempi migliori :OK)
 
allo scasso il tipo mi ha detto che al gruppo fiat sono uguali le pulsantiere.....allora ho chiamato un mio amico(ha la lybra)ed ho visto, purtroppo il 'cilindretto' è insieme al circuito ed è molto piccolo e sottile....
ho notato poi guardando quello della mia 147 che quello lato guida è come la lybra.....quindi i 'tasti' buoni sono solo quelli di altri posti, meno male stavo prendendo su internet una pulsantiera guidatore per recuperare il tasto e tenermi l'altro di 'scorta' :D

comunque sto pensando anche io al rimedio, all'inizio avevo pensato ad uno stuzzicadenti.....ma dopo un pò il legno chissà che fine fa...
il chiodo forse è un pò esagearto...FORSE, proverò con le cannucce dei lecca lecca :D
 
Selespeed":3quz9oa2 ha detto:
allo scasso il tipo mi ha detto che al gruppo fiat sono uguali le pulsantiere.....allora ho chiamato un mio amico(ha la lybra)ed ho visto, purtroppo il 'cilindretto' è insieme al circuito ed è molto piccolo e sottile....
ho notato poi guardando quello della mia 147 che quello lato guida è come la lybra.....quindi i 'tasti' buoni sono solo quelli di altri posti, meno male stavo prendendo su internet una pulsantiera guidatore per recuperare il tasto e tenermi l'altro di 'scorta' :D

comunque sto pensando anche io al rimedio, all'inizio avevo pensato ad uno stuzzicadenti.....ma dopo un pò il legno chissà che fine fa...
il chiodo forse è un pò esagearto...FORSE, proverò con le cannucce dei lecca lecca :D

le cannuccette dei lecca lecca sono troppo grosse...dei trovare qualcosa di + fino...e comunque ti assicuro che con i chiodini il lavoro era quasi perfetto..solo il pulsante dx aveva un leggero gioco il sx era perfetto..xò mi pare ci avessi messo almeno mezz'ora buona di dremel e pazienza a fare la testa arrotondata al chiodino e aggiungerci della gomma che con l'accendino aderisce al pezzo che ti serve , onde evitare di rovinare il pulsante :) ci vuole tanta fantasia e molta pazienza sono sicuro che qualcosa te la ingegnerai pure tu :OK)
 
Quei piolini li trovi uguali in tutte le pulsantiere...ant/post, sx/dx.
Al limite ne compri una qualsiasi usata (nuova costa 20E lato dx) e li metti ;)
 
nuova costa davvero solo 20€? possibile? credo di più!

comunque non sono tutte uguali.......quella lato guida è al 100% diversa...
la lybra anche ce l'ha diversa(come la 147 lato guida)....altre auto non so
 
Ciao, è successo anche a me, sono veramente insulsi! :)) cmq ho risolto praticamente con niente: quel tubicino che si attacca al beccuccio degli spray (tipo quei lubrificanti sbloccanti ecc ecc), quindi non doppio come il bastoncino del lecca lecca come dice kikko118 e più resistente degli stuzzicadenti (provati anche da me e effettivamente si piegano) :)) funziona perfetto come gli originali, ovviamente se non ti piacciono queste soluzioni penso che da uno sfascio qualsiasi trovi direttamente tutto il pulsante a cifre irrisorie...un salutone!
 
l'importante è trovare qualcosa che sia resistente alla pressione.....di plastica sarebbe ideale...vedrò cosa trovo in garage :D
il beccuccio degli spray non è un pò troppo sottile?
 
Dipende da quello che trovi, però più che altro l'importante è trovarne uno abbastanza rigido, almeno quello usato da me come ho detto prima funziona perfetto ormai da un annetto. Cmq anche la soluzione di kikko168 va bene, con i chiodini, quelli ovviamente garantiscono ancora di più la rigidità :) però devi avere più pazienza a prepararli,non so se sei il tipo come kikko168 che ha fatto quel bel lavoro di cesello :)
 
con la cannuccia funziona benissimo, un paio di tentativi per individuare il 'taglio' giusto....e poi tutto ok!
 
Top