Pulizia valvole varie & Co jtdm 16V e debimetro anomalo!

nuno

Nuovo Alfista
13 Maggio 2007
196
0
16
Napoli
Ciao Ragazzi..lo so che l' argomento è ritrito, ma pensavo di postare qualche foto della pulizia fatta alla valvola egr e compagnia bella cantata..ovvero gruppo farfallato, sensore pressione rail e sensore giri turbo! come si dice..il ripasso non fa mai male! premetto che però ho avuto una bella sorpresa..ovvero il debimetro montato sulla mia 2008 non è doppio corpo con viti torx...ma sembra eessere un corpo unico..dico sembra essere, perchè non ho ancora visto bene..ne ho smontato il "trancio intero" interconnesso al tubo...voi ne sapete qualcosa a riguardo!?? spero di poterlo estrarre altrimeti anche se no esperienza nelle pulizie di precisione (microelettronica...) la vedo dura per un lavoro ottimale! :inocchio) di XXX! anzi deby di XXX! sul' a mme putev' capità guard! :sadomaso) Cmq la pulizia delle varie valvole l' ho effettuata con un misto di acetone e diluente! un bel mix ma bello forte!..attenti alle manine! come potete vedere tutto è uscito brillante e dove occorreva ho ri-oliato in piccole quantità! le leggere graffiature agli "allumini" non sono il mio "olio di gomito"..la quasi totalità era già li dal processo produttivo..anche perchè la mistura a riposo ha sciolto tutto o quasi e subito! :?: la valvola egr l' ho trovata come pensavo, ho 47mila km, e non era piena zeppa di materiali, ma cmq molto sporca..quella che invece era completamente intasata era la parte che dal blocco dell' aspirazione del motore va a unirsi alla egr (parte rettangolare) completamente intasata..compresi gli imbocchi, superiore ed interiore all' interno del rettangolo! tappata da sola senza flangiarla insomma! per pulirla li non vi dico..per far si che tutto brillasse ci ho messo un ora e mezza abbondante con tanto di specchio alla mano! consiglio di pulire bene questa zona..e molto! :smokin) come di pulire bene e più di ogni altra cosa il plattello che apre e chiude la valvola, la molla, il tirante, e la svasatura, che incrostandosi non permette al plattellino di chiudere bene..a me non chiudeva bene ed i movimenti di apertura erano un po a scatti! re-oliate le parti interessate! ovviamente la stessa accortenza l' ha avuto l' attuatore elettrico della egr..che per chi non sapesse ancora non è un motorino (la forma inganna..) quindi non gira, ma spinge al momento opportuno la molla che tramite il tirante collegato apre e chide il plattellino inetrno alla valvola! Il gruppo farfallato ed i raccordo erano ache loro abbastanza sporchi, ed il movimento della farfalla era completo ma non scorrevole e con qualche icertezza! anche qui..misto di diluente ed acetone ammollo..pezza, spugna! e via che luccica! oliate pure qui le parti interessate! Il rail..è il sensore che ho trovato praticamente indenne..qualche impurità liquida mista al gasolio..ma lucido e senza sedimenti nel foro rilevatore..un colpo d' aria compressa, pulizia con cotone e via..il sensore turbo, lui è un zozzone e nun' se lava! dalla foto..vedete come fa schifo! completamente ricoperto da coltre nera granulare..e possibile pulirlo con l' acetone o con lo spray contatti, aiutandosi poi con un cottonfioc leggermente sgarzato ed imbevuto..(altrimenti non entra..) dopo leggeri col compressore! per il deby...beh quello vedrò come fare o se avete fatto voi...ditemi come poterlo sezionare..se si può..ovviamente! ah una foto riporta dei sensori o valvole che siano raccordati al tubo del radiatore mi sembra (zona dx bassa del motore)! cosa sono di preciso..?? sapete? beh se si ditemi se è utile pulirle e se ci sono altre cose..che andrebbero pulite, iniseme a quelle elencate (magari altre valvole o sensori..che mi sfuggono) ho pulito anche il tubo che del riciclo gas, quello in ferro garzato, che alttacca all' egr..il tubo ic superiore ed i due tubi, più il serbatoietto tondo del ricilco olio in settimana dal carroziere..mi rubo il ponte e se riesco pulisco anche la turbina..cosi posto il lavoro!! Ok!..informatemi su queste novità da me trovate..per la pulizia, mai servisse ancora, domandate pure..per il resto vi lascio le foto..perdonate la non alta qualità ma sono fatte col cellulo! :grazie)

Spero di aver fatto cosa gradita al forum! :tippen)

Nuno

EDIT by dallas140cv: certi termini non sono graditi!
 

Allegati

  • 21092010026.jpg
    101.3 KB · Visualizzazioni: 2,416
  • 21092010030.jpg
    134.7 KB · Visualizzazioni: 2,414
  • 21092010032.jpg
    181.2 KB · Visualizzazioni: 2,405
  • 21092010033.jpg
    188.4 KB · Visualizzazioni: 2,404
  • 21092010034.jpg
    197.9 KB · Visualizzazioni: 2,411
  • 21092010037.jpg
    192.8 KB · Visualizzazioni: 2,401
  • 21092010038.jpg
    209.7 KB · Visualizzazioni: 2,407
  • 21092010040.jpg
    162 KB · Visualizzazioni: 2,415
Avevo capito la poca utilità del post..! ormai l' argomento lo si sogna di notte..beh raga però se qualcuno può rispondere alle mie domandine..tralasciando guida & foto..va bene uguale eh! ihihi :angel)

Nuno
 
Beh..per pulire il corpo farfallato devi smontare il collettore del tubo ic superiore che ha tre virti esagonali, tolto quello e e liberato gli anelli reggi tubo in plastica, ti troverai davanti all'imbocco della farfalla che magari sarà omogeneamente pieno di catrame...! :smokin) tolto il collettore, puoi smontare il corpo farlfallato, anch' esso fissato con dei perni e pulirlo per bene..ah, ti consiglio di toglierlo cosi potrai meglio pulire e dall' interno, anche l' attacco dell' egr che dall' aspirazione va alla valvola che troverai sporco ed intasato..! ripeto acetone e diluente pezze pulite..e compressore! :D qunando esce come nelle foto sei a buon punto! :scratch)
Nuno
 
@ Dallas..mi chiedevo quale termine fosse sopra tono..lerciume forse..ma non penso! cmq fammi presente cosi correggo! :OK)

Nuno
 
Ottimo lavoro! ...per la pulizia del tuo debimetro la vedo dura visto che il sensore ed il corpo cilindrico formano un unico elemento. Comunque, se hai problemi con il debimetro, per esperienza personale, visto che tempo fa ho effettuato, con scarsi risultati, la pulizia del debimetro, è consigliabile la sua sostituzione. Altrimenti, se pensi che questo non abbia problemi, meno lo tocchi e meglio è! :ciao)
 
Eh..lo so provero a pulirlo alla meno peggio..beh il deb. è un sensore beffardo..nel senso che anche quando funziona ed è solo sporco, cala già il suo redmineto..sulla 147 di un' amico l' ho pulito 2 settimane fa..l' auto andava bene sembra non avere problemi, e non ne aveva..ma spesso uno si abitua..puliti debimentro ed egr..la macchina era comunque un' altra cosa..(in positivo, ovviamente..)! :smokin)

Nuno
 
nuno acetone non quello per le unghie giusto ? ;-) e diluente nitro?
ah un'altra cosa vicino la valvola egr c'è hmhmhmhm nn mi viene il nome ..... :S quel coso che ha un tappo cilindrico di plastica.. e poi si collega a a due tubi che la maggior parte delle volte come nel, mio caso è tutto unto mdi olio... lo hai mai pulito? serve pulirlo?
 
Quel coso è il serbatoio del recupero vaporio olio, visto che ci sei meglio pulirlo, comunque complimenti per le foto la prossima volta tocca anche al mio corpo farfallato dopo 100mila km non oso pensare in che stato sia :splat)
 
al140":1je07cxw ha detto:
Quel coso è il serbatoio del recupero vaporio olio, visto che ci sei meglio pulirlo, comunque complimenti per le foto la prossima volta tocca anche al mio corpo farfallato dopo 100mila km non oso pensare in che stato sia :splat)
si esatto proprio quello !
è facile smontarlo e pulirlo? mi sembra sia bloccato solo da fascette...
 
al140":efaezvcz ha detto:
Non va smontato dal tubo, in teoria la parte sopra è incastro a basta un cacciavite a testa piatta per aprirlo.
ah ho capito ho capito :OK)
però misa che per una cosa fatta bene sarebbe meglio smontare e pulire anche l'interno dove aspirano i tubi anche se penso bastera una sola volta da dentro
 
:lol: certo che no! è vero che l' auto è femmena..però..! acetone industriale e diluente alla nitro...quello per carrozieri insomma..! ah bene è da dire che i pezzi sono stat tutti smontati e puliti uno ad uno! le forto le ho fatte con alcuni dei pezzi gia fissati per far meglio capire le loro posizioni e come capire se tutto è allineato..quindi le varie parti con le guarnizioni ad esempio! se smontate il tubo rigido garzato della egr, al montaggio conviene che lo fissiate leggermente "ballante alla valvola egr e poi gi fate prendere posizione collimando bene, con il raccordo di scarico gas! lo stringete non serratelo troppo pero!..stappare l'imbuto del riciclo vapori olio, non è proprio semlice, se non si vuole spaccarlo..! :bonk)

Nuno
 
nuno":3v43bg7d ha detto:
Beh..per pulire il corpo farfallato devi smontare il collettore del tubo ic superiore che ha tre virti esagonali, tolto quello e e liberato gli anelli reggi tubo in plastica, ti troverai davanti all'imbocco della farfalla che magari sarà omogeneamente pieno di catrame...! :smokin) tolto il collettore, puoi smontare il corpo farlfallato, anch' esso fissato con dei perni e pulirlo per bene..ah, ti consiglio di toglierlo cosi potrai meglio pulire e dall' interno, anche l' attacco dell' egr che dall' aspirazione va alla valvola che troverai sporco ed intasato..! ripeto acetone e diluente pezze pulite..e compressore! :D qunando esce come nelle foto sei a buon punto! :scratch)
Nuno
Ciao , come si fa a sganciare quel'attuatore che muove la valvola ? mi sembra che ci sia collegato un tubicino !? :grazie)
 
spillone84":a6215b0u ha detto:
Ciao , come si fa a sganciare quel'attuatore che muove la valvola ? mi sembra che ci sia collegato un tubicino !? :grazie)
un'unica precisazione, pulire la farfalla sul diesel non serve assolutamente a niente sul lato prestazioni dato che non si aziona durante il funzionamento del motore ma è solo un sistema per ottenere lo "spengimento dolce", insomma per evitare gli scossoni spengendo il motore
 
Ludutrus":1ucug7zt ha detto:
spillone84":1ucug7zt ha detto:
Ciao , come si fa a sganciare quel'attuatore che muove la valvola ? mi sembra che ci sia collegato un tubicino !? :grazie)
un'unica precisazione, pulire la farfalla sul diesel non serve assolutamente a niente sul lato prestazioni dato che non si aziona durante il funzionamento del motore ma è solo un sistema per ottenere lo "spengimento dolce", insomma per evitare gli scossoni spengendo il motore
Mi sono messo a smontarla e l'ho pulita da li senza sganciare il tubicino , cmq di sporco non ce n'era tanto . Dato che mi trovavo lì ho dato una spruzzata dentro di "sintoflon DSC " .
In effetti da quello che ho capito non si muove durante il funzionamento del motore ....
 
Top