Ciao a tutti,
qualcuno ha particolari suggerimenti da darmi per fare la pulizia del sistema blow by su Alfa 147 1,9 jtdm 16v?
Ho l'astina del livello olio motore che rimane sempre un po' alzata e togliendola esce pure del vapore. Indagando, se il sistema di recupero vapori olio non funziona a dovere (---> sporco?!), non c'è depressione nel basamento del motore e quindi da una qualche parte la pressione che si genera con la combustione esce...
Grazie, ciao
Michele
NOTA: sto indagando perché l'auto all'accensione a freddo fa fumo bianco denso per i primi secondi, poi passa tutto. L'auto tira come sempre, nonostante la turbina che inizia a fischiare come un flauto (sempre da freddo, a caldo il fischio sparisce). Poi, dal tappo olio motore, il vapore che esce è minimo. Cercando video su internet, si trovano casi molto molto molto peggiori. Dubito quindi di avere trafilamenti di olio dalle fasce dei pistoni. Olio nel circuito di raffreddamento non ce n'è. Ho 165mila km all'attivo e turbina originale. Tagliandi regolari con olio 0w40 castrol new life.
qualcuno ha particolari suggerimenti da darmi per fare la pulizia del sistema blow by su Alfa 147 1,9 jtdm 16v?
Ho l'astina del livello olio motore che rimane sempre un po' alzata e togliendola esce pure del vapore. Indagando, se il sistema di recupero vapori olio non funziona a dovere (---> sporco?!), non c'è depressione nel basamento del motore e quindi da una qualche parte la pressione che si genera con la combustione esce...
Grazie, ciao
Michele
NOTA: sto indagando perché l'auto all'accensione a freddo fa fumo bianco denso per i primi secondi, poi passa tutto. L'auto tira come sempre, nonostante la turbina che inizia a fischiare come un flauto (sempre da freddo, a caldo il fischio sparisce). Poi, dal tappo olio motore, il vapore che esce è minimo. Cercando video su internet, si trovano casi molto molto molto peggiori. Dubito quindi di avere trafilamenti di olio dalle fasce dei pistoni. Olio nel circuito di raffreddamento non ce n'è. Ho 165mila km all'attivo e turbina originale. Tagliandi regolari con olio 0w40 castrol new life.