pulizia motore!

briccardo

Nuovo Alfista
13 Maggio 2006
3,700
6
38
40
Paese & Castelfranco Veneto (Treviso)
ciao, l'altro giorno ho alzato il cofano e mi sono accorto che avevo tutto il motore sporco e inpolverato!

alle lance c'è scritto che non è vietato lavare i motori per la legge...

la mia domanda è: posso lavare il motore con l'dropulitrice e non è il caso?

la legge vieta di lavare i motori la alle lance o in generale con le lance?

so che è una domanda stupida però volevo chiedere a vioi prima di fare disastri... :p

io sono contro i lavaggi del motore, potrebbero causare danni, io ogni volta mi armo di santa pazienza, sgrassatore e panno umido.

tutta via una volta lo lavò il carrozziere appena finì di verniciare l'auto, usò il classico tubo del'acqua...non successe nulla, ma all'atto la mia faccia fu:

meglio farlo fare a chi sa dove dirigere il getto prima di lavare la centralina o far entrare acqua nell'aspirazione!

cmq di solito si lava il motore in 3 casi:

1 si lava per vendere la macchina e quindi un motore pulito sembra sempre quasi nuovo

2 maniaci della pulizia

3 se il motore e gia sporco e perde olio da qualche parche...per capire meglio da dove perde! (probabilmente non e il caso della nasona io lo dovetit fare sulla y che avevo!

sbenga":27wfgykq ha detto:
Sono contrario al lavaggio, poi non ho mai capito a cosa serva.

In se per se a nulla... nel caso di noi tuners purtroppo ne incide sul punteggio :sic)

Onestamente quella del lavaggio motore è una cosa che non ho mai approvato, il motore è un motore, lavora, e deve essere sporco!

DevilBoss86":39q3ylh4 ha detto:
sbenga":39q3ylh4 ha detto:
Sono contrario al lavaggio, poi non ho mai capito a cosa serva.

In se per se a nulla... nel caso di noi tuners purtroppo ne incide sul punteggio :sic)

Onestamente quella del lavaggio motore è una cosa che non ho mai approvato, il motore è un motore, lavora, e deve essere sporco!

anche chi lavora in ufficio è sporco? :asd) :asd) ...bè fai conto che il mio motore sta alla scrivania :rotolo)

a volte lavare il motore serve per individuare perdite di olio o simili...
altre volte viene lavato per estrema fissazione del propietario dell'auto...
In ogni caso se si sa dove dirigere il getto e se si proteggono gli organi elettronici (sono sufficienti delle semplici buste di plastica ben avvolte attorno alle centraline) dall'acqua non si fanno danni.
Poi appena finitoun bel soffio di aria compressa OVUNQUE per allontanare l'umidità et voilà, il gioco e fatto :OK)

Officina Torelli":3r3naw5o ha detto:
In ogni caso se si sa dove dirigere il getto e se si proteggono gli organi elettronici (sono sufficienti delle semplici buste di plastica ben avvolte attorno alle centraline) dall'acqua non si fanno danni.
Poi appena finitoun bel soffio di aria compressa OVUNQUE per allontanare l'umidità et voilà, il gioco e fatto :OK)
estrema fissazione dici? :asd)

angelo81":3pqe1zy0 ha detto:
Officina Torelli":3pqe1zy0 ha detto:
estrema fissazione dici? :asd)

se parliamo di te......................................................

SI

Axiom":33bgsk3e ha detto:
meglio farlo fare a chi sa dove dirigere il getto prima di lavare la centralina o far entrare acqua nell'aspirazione!

1 si lava per vendere la macchina e quindi un motore pulito sembra sempre quasi nuovo

2 maniaci della pulizia

3 se il motore e gia sporco e perde olio da qualche parche...per capire meglio da dove perde! (probabilmente non e il caso della nasona io lo dovetit fare sulla y che avevo!

Ok per il punto 3 e quello di Devilboss.
Sul punto 1 sono contrarissimo: un motore appena lavato è indice di qualche cosa da nascondere o qualche perdita e storco il naso.
Sul punto 2 non capisco: maniaci della pulizia per gli interni (lo sono io), maniaci della pulizia sulla carrozzeria, ma il motore è qualcosa che non si vede protetto dal cofano :shrug03)

Magari qualcuno lo fa per sfigheggiare, ma se io apro il mio cofano tirando fuori il motore i miei amici mi chiedono se è di derivazione Ducato :asd) :asd)

Solo una 147 ha sotto il cofano qualcosa da mostrare, ma non viene più prodotta ;)

sbenga":ynqzo77s ha detto:
Axiom":ynqzo77s ha detto:

2 maniaci della pulizia

Sul punto 1 sono contrarissimo: un motore appena lavato è indice di qualche cosa da nascondere o qualche perdita e storco il naso.
Sul punto 2 non capisco: maniaci della pulizia per gli interni (lo sono io), maniaci della pulizia sulla carrozzeria, ma il motore è qualcosa che non si vede protetto dal cofano :shrug03)

Magari qualcuno lo fa per sfigheggiare, ma se io apro il mio cofano tirando fuori il motore i miei amici mi chiedono se è di derivazione Ducato :asd) :asd)

Solo una 147 ha sotto il cofano qualcosa da mostrare, ma non viene più prodotta ;)

da nascondere non tanto! una minima perdita di olio se c'è la vedi sicuramente prima di un motore sporco, cmq anche io ho la fissa del motore pulito! lavarlo con lo sgrassatore e poi spararci svitol per rendere le plastriche nere lucide o rosso vivo! e semplicemente senso di ordinato, pulito, averne cura, e poi se quella volta che non hai un paio di guanti, e devi anche solo mettere l'acqua nella vaschetta del tergivetro...non di devi sempre sporcare nel toccare qualcosa! boh, sono fisse...tutto qui!

Axiom":312081h0 ha detto:
sbenga":312081h0 ha detto:
Axiom":312081h0 ha detto:

2 maniaci della pulizia

da nascondere non tanto! una minima perdita di olio se c'è la vedi sicuramente prima di un motore sporco, cmq anche io ho la fissa del motore pulito! lavarlo con lo sgrassatore e poi spararci svitol per rendere le plastriche nere lucide o rosso vivo! e semplicemente senso di ordinato, pulito, averne cura, e poi se quella volta che non hai un paio di guanti, e devi anche solo mettere l'acqua nella vaschetta del tergivetro...non di devi sempre sporcare nel toccare qualcosa! boh, sono fisse...tutto qui!
Quoto,è come farsi il bidet :OK)

:rotolo) :rotolo) :rotolo)

per me pulire il motore è come pulire le suole delle scarpe... la si pulisce se pesti una merda altrimenti no... il motore lo pulisci solo che ha della murcia sbrodolosa altrimenti...sta bene come sta.