Pulizia interni pelle pieno fiore GT Run Out Edition

lambretta74

Nuovo Alfista
26 Luglio 2010
144
0
16
Italia
Ciao a tutti,
ho letto qualche discussione in giro - su questo forum ed altri - ma non ho trovato rispote concordanti.
Ho un`Alfa GT Run Out Edition che ha gli interni specifici in pelle pieno fiore. La caratteristica del pellame - che mi e` stata confermata sia in Alfa che da alcuni tappezzieri specializzati che hanno visto l`auto - e` tale da dare alla lavorazione un che di imperfetto, allo stesso tempo fornendo al materiale una notevole robustezza.
Fatto sta, che per quattro anni (e` prodotta a fine 2010) di utilizzo, la pelle non ha mostrato particolari segni di invecchiamento.
Adesso, pero`, vorrei curare il pellame, se non altro a scopo preventivo per il futuro. E vorrei anche curare la pelle degli sportelli, oltre al materiale del cruscotto (che e` in sintetico), andando oltre la semplice pulizia.
Ecco, vorrei chiedervi le vostre esperienze in merito, in modo da farne tesoro. Ho da imparare da chi cura l`auto magari dal 2004 ad oggi ;-)
Grazie !!!
 
Io ho la pelle normale, e l'ho sempre pulita con acqua e ammoniaca (2-3 dita di ammoniaca in un contenitore/spruzzatore tipo glassex che poi riempo d'acqua).
La spruzzi su uno straccio pulito, freghi, e vedrai lo straccio diventare nero. cambia continuamente lo stracci oin modo da avere sempre un pezzo pulito in grado di accumulare lo sporco.
Dopo di che puoi dare qualche crema apposita (molti consigliano la Nivea liquida ma io non l'ho mai provata).

Con acqua e amoniaca ci pulisco qualsiasi cosa all'interno dell'auto perche' puo' cascarti su qualsiasi materiale senza fare alcun danno.
 
Si, l'ammoniaca puzzolentissima del supermercato. Non l'ho mai vista rovinare nulla su nessun tipo di materiale, neppure PURA (si diluisce perche' non serve usarla pura e puzzerebbe troppo)
 
Re: Pulizia interni pelle pieno fiore

Ottimo prodotto sicuramente, lo ho usato anche io.. Ma è una faticaccia unica...
 
Nel mio caso sfocia nella tortura fisica da esplosione scrotale. Ultime due auto con interni in pelle... :wall) :wall) :wall) :wall) :wall)
 
Re: Pulizia interni pelle pieno fiore

La mia è più di un anno che non faccio il trattamento ma.fra.. E si vede purtroppo. Ma va via un pomeriggio intero e un buon mal di schiena
 
Grazie a tutti!!!
Vi faro` sapere. Il fatto e` che il tappezziere (uno che ripara e ricuce ex novo interni per Ferrari e Maserati d`epoca da 40 anni, quindi non l`ultimo arrivato) mi ha sconsigliato di utilizzare detergenti, per adesso. La qualita` del pieno fiore - mi ha detto - e` molto alta, ed allo stesso tempo si tratta di una pelle particolare. Certo, non significa lasciarla sporca, ma pulirla il minimo, come si fa con i restauri, per evitare di asportare sostanze naturali assieme allo sporco.
Discorso di verso per l`ingrassaggio/nutrizione: quello me lo ha concesso. I prodotti da lui proposti sono altamente professionali e costano un botto, ma vi sono alternative ugualmente valide...

Comunque davvero grazie

http://www.tubechop.com/watch/3672738
 
lambretta74":1z27jten ha detto:
....
Discorso di verso per l`ingrassaggio/nutrizione: quello me lo ha concesso. I prodotti da lui proposti sono altamente professionali e costano un botto, ma vi sono alternative ugualmente valide...
Cosa ti ha consigliato?
 
am78_ud":m9r79gm8 ha detto:
La mia è più di un anno che non faccio il trattamento ma.fra.. E si vede purtroppo. Ma va via un pomeriggio intero e un buon mal di schiena
Addirittura un pomeriggio intero? Hai mica un cacciamali? :sgrat) :sgrat)
 
dicdic":2fdbny52 ha detto:
lambretta74":2fdbny52 ha detto:
....
Discorso di verso per l`ingrassaggio/nutrizione: quello me lo ha concesso. I prodotti da lui proposti sono altamente professionali e costano un botto, ma vi sono alternative ugualmente valide...
Cosa ti ha consigliato?

Connolly, prodotti della Connolly pensati appositamente per la pelle (appunto: pelle Connolly) delle vecchie Jaguar, Rolls, Aston Martin.
Per la pieno fiore, che e` il massimo della qualita` come pelle, mi ha indirizzato su questo genere di prodotto professionale.
Questo me lo ha confermato anche un atelier fiorentino che si occupa solo di Rolls...
Il costo e` sui 60 euro a kit, ma si deve fare - mi hanno detto - attenzione. Sono stati pensati per pelli buone, anche vecchie; se compi qualche errore o li usi su pelli inadatte, non perdonano.
Non mi chiedere quali errori si possono compiere, o con quali conseguenze, perche` non ne ho idea, ti sto ripetendo quanto sentito. SEcondo me, il peggio che rischi e` un po` di impiastricciamento, e nulla piu`.
Ma se fai un buon lavoro, il risultato che ho visto su alcune vecchissime Jaguar e` spettacolare (ovviamente nei limiti di pulizia e idratazione... nulla possono fare in caso di mancanza di pelle, abrasioni, tagli, etc)

http://it.wikipedia.org/wiki/Pelle_Connolly
http://www.amazon.com/Connolly-Hide-Car ... B0002LJQMA
http://www.saddler.co.uk/shop.html?cr=1 ... or_leather

PS: secondo me, anche il prodotto per la selleria va benissimo.

Ribadisco:
http://www.tubechop.com/watch/3672738
 
MAD147":nghwkf5x ha detto:
Nel mio caso sfocia nella tortura fisica da esplosione scrotale. Ultime due auto con interni in pelle... :wall) :wall) :wall) :wall) :wall)
Ne riparliamo quando avrai un bimbo/a che sbratta in macchina!! :asd) La pelle o simil mi salvò!! :asd)

Comunque per rimanere IT, io in genere uso solo la schiuma detergente, la crema non mi pace come me li lascia al tatto...
 
MAD147":i6w474th ha detto:
Hai mica un cacciamali? :sgrat) :sgrat)
:crepap) :crepap) :crepap)
L'unico su cui son stato pero' aveva gli interni in sky bordeaux.... :lol:
Mi son sempre chiesto come facesse a non ribaltarsi quel coso con la carreggiata piu' piccola di 1 metro rispetto alla carrozza :lol:
 
Marco147 2.0":29w09zs5 ha detto:
Ne riparliamo quando avrai un bimbo/a che sbratta in macchina!! :asd) La pelle o simil mi salvò!! :asd)
Dipende: io ho la pelle traforata.... ho dovuto sfoderare i sedili e pulire ogni singolo buchino con uno stuzzicadenti :splat)
 
bigno72":34jp6mah ha detto:
Marco147 2.0":34jp6mah ha detto:
Ne riparliamo quando avrai un bimbo/a che sbratta in macchina!! :asd) La pelle o simil mi salvò!! :asd)
Dipende: io ho la pelle traforata.... ho dovuto sfoderare i sedili e pulire ogni singolo buchino con uno stuzzicadenti :splat)
Ecco perché ho fissato l'età minima per salire sulla sintomobile a 16 anni.
 
MAD147":2gr56xyy ha detto:
am78_ud":2gr56xyy ha detto:
La mia è più di un anno che non faccio il trattamento ma.fra.. E si vede purtroppo. Ma va via un pomeriggio intero e un buon mal di schiena
Addirittura un pomeriggio intero? Hai mica un cacciamali? :sgrat) :sgrat)
Mad..... :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) il Cacciamali!!!!!!!sei un mito!!!!! :asd) :asd) :asd)
 
Top