Pulizia interni, mi aiutate?

alexone85

Nuovo Alfista
6 Febbraio 2005
9,833
0
36
39
Torino
www.alexone.3000.it
Allora oggi mi sono messo a pulire gli interni ma nn sono stato molto contento del risultato, vediamo se con qualche aiuto riuscita ad appagare la mia voglia di avere tutto in ordine...

Allora:
- sedili in pelle: prodotti a base di latte detergente, oppure nivea per le mani, oppure qualcosa comprato x pulire i divani
- vetri uso il vetril o annessi e connessi
- fianchetti in tessuto nero: ho provato un rinnova tessuti, ma il fianchetto rimane sempre pieno di pelucchi e un po sporco e chiaro in certi punti
- cruscotto e pezzi di plastica dove ce l apertura porte (quella plastica fatta a buccia di arancia) ho usato un lucida cruscotti satinato ma sembra sporco, nn mi sal il senso di pulizia, anceh se la polvere nn ce piu
- plastiche dove ci sono i woofer e copri fusibili e cassettino passeggero qui sono diventato *****, nn riesco a pulirli, sono ruvidi e se esagero lascio rigacce, se sto leggero le piedate della mia ragazza quando ha i tacchi nn vanno via

consigliantemi e magari facciamoci un piccola faq di pulizia interni.

Io mi esprimo per gli interni in "pelle".

Ne ho sentite di cotte e di crude........alla fine ho optato per il kit della Divani & Divani.

Kit composto da 2 prodotti, un detergente ed una crema nutriente.

Io ne sono rimasto soddisfatto.

Mav76":3pz7zxuf ha detto:

Ne ho sentite di cotte e di crude........alla fine ho optato per il kit della Divani & Divani.

puoi dirmi come si chiama e quanti € hai tirato dal portafogli? :OK)

devil":11xpltkc ha detto:
Mav76":11xpltkc ha detto:

puoi dirmi come si chiama e quanti € hai tirato dal portafogli? :OK)

DIVANI & DIVANI

Leather Protection & Cleaner Kit

Nome sborone per indicare un semplice kit, l'ho acquistato in un negozio monomarca (by Natuzzi).

Il prezzo........se nn erro mi e' costato una trentina di gneuri......ma potrei sbagliarmi.

N.B. : sono prodotti concentrati, ti bastano per 3-4 pulizie complete.

Io se trovo il tempo lo faccio 2 volte l'anno...

Per la pulizia dei sedili in pelle ho acquistato un prodotto apposito da un rivenditore di accessori per auto. Mi avevano anche consigliato un prodotto "collegato" per evitare l'indurimento e l'eventuale rottura della pelle ma non l'ho acquistato.
Per il cruscotto uso un lucida cruscotti della Arexons. C'è una versione lucida ed una opaca, ma non saprei quale ha migliori effetti.
Il vero problema, come suggerivi tu stesso è pulire la parte inferiore delle portiere: un posto un po'infelice per essere ricoperto da un materiale così sensibile alle sfregature e così difficile da pulire senza lasciare traccia. Di solito uso una spazzola a secco ed in seguito un panno umido (che non si deve lacerare o lasciare pelucchi). Di più non saprei. Attendo consigli :D

Saluti

Damianò":2gzks2ek ha detto:
Per la pulizia dei sedili in pelle ho acquistato un prodotto apposito da un rivenditore di accessori per auto. Mi avevano anche consigliato un prodotto "collegato" per evitare l'indurimento e l'eventuale rottura della pelle ma non l'ho acquistato.
Per il cruscotto uso un lucida cruscotti della Arexons. C'è una versione lucida ed una opaca, ma non saprei quale ha migliori effetti.
Il vero problema, come suggerivi tu stesso è pulire la parte inferiore delle portiere: un posto un po'infelice per essere ricoperto da un materiale così sensibile alle sfregature e così difficile da pulire senza lasciare traccia. Di solito uso una spazzola a secco ed in seguito un panno umido (che non si deve lacerare o lasciare pelucchi). Di più non saprei. Attendo consigli :D

Saluti
bravo ci hai azzeccato, per la pelle uso un prodotto dell arexons e va bene,
per i pannelli in tessuto nn ho trovatu nulla, anzi ora da neri sono pieni di pelucchi gialli... :mad2)
per il cruscotto ho provato sia il lucido e l opaco ma di nessuno mi piace l effeto... :help)
per la parte sotto provero un panno umido di quelli per lavare i piatti...

Per i pannelli in tessuto (sulla portiera all'altezza del gomito per intenderci)va molto bene spazzolarli e passarli con aspirapolvere. Nel mio caso purtroppo la tappezzeria incomincia ad essere un po'lisa, specialmente dal lato guida. Una volta ho provato a passarci su il panno ma poi è stato un disastro togliere tutti i residui lasciati dal panno stesso :cattive10)

Saluti !

Damianò":13y62qkb ha detto:
Per i pannelli in tessuto (sulla portiera all'altezza del gomito per intenderci)va molto bene spazzolarli e passarli con aspirapolvere. Nel mio caso purtroppo la tappezzeria incomincia ad essere un po'lisa, specialmente dal lato guida. Una volta ho provato a passarci su il panno ma poi è stato un disastro togliere tutti i residui lasciati dal panno stesso :cattive10)

Saluti !
esatto damiano, anche io ora avevo tutti i pelucchi gialli dello straccetto, dovrei trovarne uno ke nn lascia peli. poi infatti anche la mia e un po lesa e poco piu indietro dei tastini dei vetri ha incominciato a diventare grigia chiara... cmq devo trovare qualcosa da dare al cruscotto e al pannello in alto della porta, appena sopra alla mostrina del tweeter xke a vederli ancnhe se sono senza polvere danno il senso di sporco e opacizzato...

se è solo un problema di pelucchi usa la spazzola "leva pelucchi". Per i sedili io li ho beige e li lavo col sapone di marsiglia e poi li mantengo morbidi con l'olio secco. Per le tasche prova con la gomma magica.

pucci663":1mfzm9mr ha detto:
se è solo un problema di pelucchi usa la spazzola "leva pelucchi". Per i sedili io li ho beige e li lavo col sapone di marsiglia e poi li mantengo morbidi con l'olio secco. Per le tasche prova con la gomma magica.
cosa e l olio secco? e la gomma magica?
ps ma come mai sai tutte queste cose per lavare le auto?

come mai so tutte queste cose??? bè le donne ne sanno una più del diavolo..un auto è come una casa..se vuoi mantenerla bella a lungo la devi curare con i prodotti giusti..
l'olio secco è un olio (penaten) della jonson che si usa per idratare la pelle senza ungerla. ha il vaporizzatore, dunque di facile applicazione. lo spruzzi su un panno di cotone e lo passi sui sedili, inoltre a differenza della nivea nn c'è il rischio di lasciare punti bianchi nelle cuciture o nelle traforature..
la gomma magica, è una spugnetta con sapone della mastrolindo utile per trattare tutti i tipi di macchie. ne bagni un pezzetto e lo passi sulla parte dopodiche passi con un panno umido in microfibra.
per i vetri, poi io uso solo il panno vetri. mi lascia molta soddisfazione..

Riporto in auge questa discussione perchè ieri durante il lavaggio e pulizia della mia auto ho notato numerosissime macchie negli interni....

sul cruscotto lato passeggero vicino all alloggiamento dell airbag, ma soprattutto sulle portiere... la plastica dei vani portaoggetti è piena di macchie che non sono in grado di far venire via... (provato ieri con polivetro e lo stesso shampoo usato per l auto.. ok non credo andassero molto bene ma di sicuro solo con l acqua non vengono via mi sa...) poi ho anche il tessuto attorno alle maniglie e dove si appoggia il braccio macchiato tipo di terra (perchè purtroppo una volta ha piovuto proprio li acqua mista a terra...)

insomma mi servirebbe qualche buon consiglio per la pulizia generale... magari poi posterò foto...

ah ci sono anche macchie di grasso attorno alle alette parasole e sulle alette parasole stesse.. (il proprietario precedente era un carrozziere...)

Allora, per qualunque parte di gomma/plastica/pelle puoi usare tranquillamente la crema Nivea Body!

Mentre, per le parti di tessuto (assolutamente no l'Alfatex o alcantara che sia) tipo il cielo, i montanti interni, i fianchetti delle portire o i sedili interi, vai di diluente nitro... esatto, proprio il diluente nitro che si usa per le vernici!
Se puoi, provalo magari prima su un angolo di tessuto nascosto, e poi vai tranquillo di straccio inbevuto. L'unica accortezza è di tenere vicino un altro straccio bagnato di acqua per tamponare eventuali sbavature di nitro sulla plastica, infatti devi prestare la massima attenzione perchè le plastiche le scolora in un attimo, mentre ai tessuti non fa niente se non pulirli perfettamente e renderli semi-nuovi!
Fidati perchè l'ho usato personalmente sulla mia macchina con risultati sorprendenti! Pensa che il precedente porprietario fumava in macchina e tutto il cielo era diventato giallo... adesso è bianco come se fosse nuovo!

Invece, per i tessuti in Alfatex puoi usare tranquillamente alcool (io lo uso per il mio divano di casa in alcantara) o lo Chante Claire, ma, poi, sarebbe meglio risciacquare!

Ciao

azz diluente ??? va che vado sulla fiducia eh XD.... ok diluente allora.... passo il diluente poi un panno bagnato ??? ma anche sui tessuti ??? in pratica son le portiere che fan schifo e come si prendono una macchia ciao li resta per l eternità.... comunque proverò grazie del consiglio...

per gli interni ho la pelle bianca...per fortuna almeno quella in buone condizioni a parte l usura dei sedili.. avevo già usato la nivea una volta..

Esatto, sui tessuti (stoffa, per capirci) vai tranquillo di nitro! :OK)
Per il resto, gomma, plastica (anche il cruscotto), pelle, guarnizioni intorno ai finestrini, griglie tra il cofano e il vetro, ecc... vai di Nivea!

Poi sappimi dire....

Proprio eri sera ho pulito gli interni della mia Q2...Allora prima ho aspirato tutto, poi ho passato tutto con l'aria compressa e non vi dico il polverone che ne venuto fuori e poi ho spruzzato abbondantemente con il "rinnova tessuti" dell'arexons e poi ho passato un panno in microfibra della meguiar's inumidito, il lavoro è venuto bene e 0 pelucchi... e avendo il tessuto nero ve lo garantisco!!

salve! senza che apro un altro topic volevo chiedere se potevo usare pure io il diluente nitro (e sapere anche di che tipo o magari la marca) sui miei sedili, sulle portiere, e sul cielo. premetto che non so cosa voglia dire alfatex o altri nomi che ho letto...la mia è un'alfa 147 del 2000, allego anche una foto per farvi capire subito di che tessuto si tratta! grazie mille a tutti per l'attenzione

Allegati

• IMG0021A.jpg
    IMG0021A.jpg
    69.6 KB · Visualizzazioni: 1,026