Pulizia interni alfatex:quale prodotto???aiuto!!

Bancho

Nuovo Alfista
10 Luglio 2010
4
0
1
Ciao a tutti!!premetto che ho cercato qualche discussione sull'argomento ma non ho trovato niente :hail)
cmq..come dicevo nell'ggetto:qualcuno ha già pulito i nostri interni alfatex??che prodotti avete usato?io sono andato sul sito della Mafra e ce n'è uno che dicono vada bene x il velluto/alcantara..però non so come sia.
vi ringrazio in anticipo dell'aiuto!! :grazie)
 
Bancho":189eiyin ha detto:
Ciao a tutti!!premetto che ho cercato qualche discussione sull'argomento ma non ho trovato niente :hail)
cmq..come dicevo nell'ggetto:qualcuno ha già pulito i nostri interni alfatex??che prodotti avete usato?io sono andato sul sito della Mafra e ce n'è uno che dicono vada bene x il velluto/alcantara..però non so come sia.
vi ringrazio in anticipo dell'aiuto!! :grazie)
vai di macchina a vapore..io ho gli interni chiari in alcantara e sono tornati nuovi, se poi vuoi eseguire un lavoro a regola d'arte, esiste in commercio nei supermercati un liquido che assorbe gli odori ( non faccio nomi) che va vaporizzato sulla tappezzeria, credimi torna nuova e appena sali in macchina pensi di salire su un'auto nuova di trinca.... oh...e da spruzzare con parsimonia... cielo sedili e moquette
 
Ludutrus":dg3emx0y ha detto:
l'alfatex è l'alcantara di casa fiat (l'alcantara lo produce alcantara ;) )

Ma insomma quando vedo una :inocchio) con l'interno comunemente definito come "alcantara" come la mia, allora si parla di alfatex giusto?
 
si, giusto
l'alcantara è sotto brevetto, quindi l'alfatex è un'imitazione, sicuramente un'opzione più economica per fiat (e comunque come nel caso di alcantara, anche alfatex è il nome dell'azienda produttrice)
 
Ora mi è chiaro tutto :elio) cmq sapete qualche prodotto per pulirli senza rovinarli? io nn ho la macchina a vapore :(
 
come ti hanno già detto la cosa migliore è lavarli con il vaporetto, se hai macchie scompariranno come per magia, oltretutto il vapore uccide tutti i germi e batteri, quindi disinfetta anche..
i prodotti che vendono puoi usarli per profumare dopo aver fatto un lavaggio come si deve a vapore.. se usi solo i prodotti impiastri tutto e basta..
 
Io ho gli interni in alfatex beige e in effetti mi stavo chiedendo come lavarli il giorno che malauguratamente dovrò farlo :sedia)

l'idea del vaporetto non è male in effetti..ma non è che senza dovuti accorgimenti rischi di "cuocere" tutto?
 
no, tranquillo, i vaporetti hanno un accessorio tipo aspirapolvere al quale bisogna avvolgere una protezione tipo asciugamano che ogni tot va risciacquata visto che lo sporco si attacca li..
certo che se ti soffermi su un punto e ci dai di vapore non è il massimo, devi sfregare mentre fai uscire il vapore senza soffermarti troppo in un punto..
ah, dimenticavo.. dopo va fatta asciugare..
risultato ottimo. :OK)
 
Sgigal":3gw8o7w9 ha detto:
Io ho gli interni in alfatex beige e in effetti mi stavo chiedendo come lavarli il giorno che malauguratamente dovrò farlo :sedia)

l'idea del vaporetto non è male in effetti..ma non è che senza dovuti accorgimenti rischi di "cuocere" tutto?
il mio vaporetto è di tipo professional, se ti dico quanto costa ti prendi paura!!! spara un vapore con un getto fortissimo, ad una temperatura superiore ai 100°C, io con gli interni chiari sono riuscito a far diventare la moquette del colore originale, se dopo avergli sparato del vapore, ci soffi con la pistola del compressore , verdai il miracolo, cmq vai tranquillo, munisciti di straccio in microfibra per la tappezzeria dei sedili e il lavoro sarà fatto a regola d'arte
 
quindi la procedura di pulizia è

- vapore con accessorio con panno avvolto, senza strofinare troppo
- far asciugare il tutto (all'aria aperta?)

ho capito bene?

Devo solo procurarmi un vaporetto, una amica di famiglia ce ne ha prestato uno quando abbiamo cambiato casa in affitto..mi rifarò sotto :elio)
 
beh, devi strofinare per far venire via lo sporco.. li tessuto si deve scaldare se non non viene via niente, l'unica cosa che non devi fare è stare fermo in un punto e sparare il vapore sempre li, ma anche se insisti un po non succede niente, se c'è una macchia sfrega bene e vedrai che viene via tutto, magari sullo straccetto spruzza un po di sgrassatore (poco) giusto per smuovere meglio eventuali macchie o aloni.
dopo di che lascia aperta la macchina fin quando si asciuga bene altrimenti poi puzzerà di muffa.
per gli airbag non succede assolutamente nulla, non possono mica scoppiare se l'auto è ferma.. :spin)

p.s. già che ci sei passa anche la moquette e i tappetini.. su questi ultimi passa l'aspirapolvere sia prima che dopo il vaporetto e vedrai che risultato :elio) (puoi passarlo anche sul cruscotto ma in quel caso non soffermarti in un punto altrimenti rischi di sciogliere la plastica, io l'ho sempre fatto e la macchina torna come nuova, è un lavoro che fanno anche quelli che si fanno pagare 100 e passa euro per igienizzare le auto, se te lo fai da solo e bene ti accorgerai che 100 euro li vale tutti perchè è lunga come cosa, però sarai sicuro di averlo fatto bene e contento di aver risparmiato... :elio)
 
che starccio va utilizzato con il vaporetto, va bene un qualsiasi panno in cotone (tipo vecchia maglietta bianca) o bisogna utilizzare quei panni in microfibra vileda celesti?
 
a me in alfa all'acquisto della :inocchio) mi hanno detto che l'alfatex e' un'alcantara sintetico,che ha il benificio di non odorare di pelle,essendo sintetico...boiate??comunque,tra l'alcantara della lybra di papa' e l'alfatex c'e' un abisso,la differenza si vede,e anche l'odore da nuove era diverso...solo pero' che lybra 160000km e fianchetti sedili strappati,alfa 147 140000km e i sedili sono come nuovi... :jaw) quindi sara' anche piu' resistente...io di solito li pulisco con una spugnetta umida se c'e' qualche macchia e poi ci passo l'aspirapolvere(sono neri i miei) :OK)
 
lo straccio che va usato è come un asciugamano e ha la forma dell'accessorio del vaporetto, se vai in un ferramenta lo sanno..
oppure puoi usare un vecchio asciugamano ma devi legarlo bene altrimenti continua a spostarsi mentre sfreghi e fa parecchio innervosire..
consiglio di comprarne un paio dal ferramenta almeno puoi cambiarli quando sono sporchi.. credo costino 1 0 2 euro...
 
elvis":qkpwm51d ha detto:
lo straccio che va usato è come un asciugamano e ha la forma dell'accessorio del vaporetto, se vai in un ferramenta lo sanno..
oppure puoi usare un vecchio asciugamano ma devi legarlo bene altrimenti continua a spostarsi mentre sfreghi e fa parecchio innervosire..
consiglio di comprarne un paio dal ferramenta almeno puoi cambiarli quando sono sporchi.. credo costino 1 0 2 euro...
consiglio vivamente di usare panni in microfibra di marca in quanto tutti gli altri stracci asciugamani compresi lasciano dei residui di "pelucchi" difficili da togliere una volta che si è asciugata la tappezzeria. :spin)
 
Top