Pulizia iniettori

fabio.bozzo

Nuovo Alfista
3 Settembre 2010
42
0
6
36
Biella
Ciao a tutti, mi riferisco a questa discussione, vi invito a leggerla:
viewtopic.php?f=4&t=113454

Un conoscente mi ha detto di provare a mettere nel serbatoio un additivo per pulire gli iniettori.
Come posso fare, e soprattutto, ha senso?
:hone)
 
dal mio modesto punto di vista gli iniettori vanno puliti al banco con pulizia agli ultrasuoni, gli additivi non permettono una "pulizia" decisa e risolutiva come un procedimento fatto a iniettore smontato con gli ultrasuoni.
ciao
 
dalle mie parti all'incirca 180-200 euro. Ma è un lavoro fatto ad hoc e che con una mezza boccettina di additivo non otterrai mai.
n.b parlo di diesel...benzina non saprei
 
Consentitemi, ma che un iniettore possa "sporcarsi" specie sui diesel è una eventualità tanto remota che non la prenderei neanche in considerazione.... Che poi possa bloccarsi o "grippare" meccanicamente (dato che è un organo meccanico) questo si. Ma in tal caso l'iniettore non va e basta.
Per quelli che lo dicono (alcuni meccanici compresi) come si fa ad affermare che un iniettore è "sporco" ?? E quali sintomi darebbe??
 
per quel che ne so io, sia diesel che benzina possono avere problemi di iniettori bloccati/o incrostati. Non è che ciò deve accadere, può accadere ma non è una cosa così comune. L'additivo a detta di molti, serve se usato periodicamente come prescritto se si usa quando c'è il problema non serve ad una cippa.

L'unico modo per pulire gli iniettori in maniera efficace sono gli ultrasuoni, le altre sono fandonie. Sempre per quel che ne so, gli ultrasuoni funzionano come l'apparecchio che hanno i RIS per ripulire un proiettile da residui cicatriziali quando viene estratto da una persona che l'ha tenuto addosso per molti anni.
 
gli iniettori si sporcano molto di più sui diesel perchè il gasolio a volte (più spesso di quanto si creda) fa schifo...
ovvio che l'additivo non può fare i miracoli, però passa anche in tutto l'impianto di alimentazione (serbatoio compreso) disperdendo anche l'eventuale acqua di condensa (che si forma sempre).
Inoltre bisogna anche dire che dopo averli lavati agli ultrasuoni gli iniettori (sia benza che diesel) salvo che il meccanico sia uno scacciacani, vengono revisionati e tarati, anche per questo i risultati sono eclatanti
 
io eviterei gli additivi..causano più danni...rischi di scrostare sporcizia posta davanti a qualche iniettore e quest'ultimo se non riesce ad espellerla lo ottura del tutto.... :nono) :nono) :nono) :nono) :nono) :ciao) :ciao) :ciao) :ciao)
 
io uso additivi bardal e mi trovo benissimo,la macchina fa meno rumore....per esser un diesel...per me va benissimo,ora dovro fare il tagliando e mettero pure olio bardal sta settimana e vedremo i risultati
 
francesco.gaudio":1s0jz05z ha detto:
io eviterei gli additivi..causano più danni...rischi di scrostare sporcizia posta davanti a qualche iniettore e quest'ultimo se non riesce ad espellerla lo ottura del tutto.... :nono) :nono) :nono) :nono) :nono) :ciao) :ciao) :ciao) :ciao)

tu eri quello che quando ha messo l'addittivo avevi il motore che andava già a colpi giusto?
per forza poi quando si stacca la roba intasa...si è già detto che vanno usati a scopo preventivo, a 180000 km gli iniettori vanno revisionati comunque
 
Top