pulizia iniettori diesel

Massimiliano78

Nuovo Alfista
29 Dicembre 2004
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Ciao ho quasi 10.00 km, volevo chiedervi una cosa: Mi hanno detto che tot km (misapete dire quanti?) dovrei mettere un additio assieme al diesel per pulire gli iniettori!.
Un mio amico miha invece detto che basta fare un pieno o 2 di blu diesel, che pulisce allo stesso modo....
E' vero?
Grazie 1000, scusate se ne avete gia parlato, ma sono nuovo del forum e e inesperto.
 
Assolutamente no.. al contrario di quello che tanti (troppi) dicono..
Il common rail non necessita di pulizia agli iniettori, questi a volte creano pure più incrostazioni che altro :OK)
 
Guarda, per i primi 3000km l'ho usato, poi ho messo quello normale.. risultato fuma di meno e va di più.
Al limite fai un paio di pieni ogni tanto di v-power che è l'unico serio!
Ora tutti mi diranno che non è vero che non sono da pulire, ma ti assicuro che è così, mio baso su dei corsi che ho fatto, e su esperienza personale
 
secondo me additivi, carbuuranti particolari e simili non servono molto, ma è un' opinione molto personale senza basi scientifiche...
 
maurovoice":2ciqvi5y ha detto:
Assolutamente no.. al contrario di quello che tanti (troppi) dicono..
Il common rail non necessita di pulizia agli iniettori, questi a volte creano pure più incrostazioni che altro :OK)

Non conosco gli studi da te condotti, ma a me l'utilizzo regolare di un additivo per la pulizia degli iniettori ha portato benefici tangibili sia in termini d'erogazione che in termini di fumosità.

Invece di affannarsi con gasoli speciali che servono giusto a spendere soldi si può utilizzare un additivo specifico ogni 7/8000km (per me questa è la la soglia reale d'utilità).

Per quanto mi riguarda i segnali di impurità degli iniettori mi arrivano direttamente dall'automobile che fa fatica a marciare in quinta a regimi compresi tra gli 800 e i 1200 rpm... questa è la mia opinione.

Il fatto che questi additivi creino incrostazioni me lo devi dimostrare, perchè gli effetti oltre ad essere immediatamente riscontrabili sono anche perduranti per migliaia di km!
 
maurovoice":368h13lu ha detto:
Ora tutti mi diranno che non è vero che non sono da pulire, ma ti assicuro che è così, mio baso su dei corsi che ho fatto, e su esperienza personale
non ho ben capito! Bisogna pulirli si o no questi ignettori del Common Rail? E nei corsi che hai fatto ti hanno spiegato anche come fare? :ka)
 
giangirm":tyn6nsz5 ha detto:
secondo me additivi, carbuuranti particolari e simili non servono molto, ma è un' opinione molto personale senza basi scientifiche...

Sui carburanti mi trovi d'accordo, infatti uso sempre quelli più economici... ho trovato sostanzialmente inutili gli additivi antigelo, ma quelli per la pulizia degli iniettori a me han sempre dato soddisfazioni anche in termini di rumorosità del propulsore.
 
maurovoice":1irkt847 ha detto:
Guarda, per i primi 3000km l'ho usato, poi ho messo quello normale.. risultato fuma di meno e va di più.
Al limite fai un paio di pieni ogni tanto di v-power che è l'unico serio!
Ora tutti mi diranno che non è vero che non sono da pulire, ma ti assicuro che è così, mio baso su dei corsi che ho fatto, e su esperienza personale

Fai affermazioni piuttosto nette... potresti spiegare su cosa si basano?
Che corsi hai fatto? E qual'e' la tua esperienza personale?

Illuminaci :nod)

PS a scanso di equivoci: non c'e' tono polemico, solo curiosita'. :nod)
 
CavalliDiRazza":1mm4xaii ha detto:
ma quelli per la pulizia degli iniettori a me han sempre dato soddisfazioni anche in termini di rumorosità del propulsore.
questi li ho provati (diversamente dai gasoli + cari), su un vecchio diesel aspirato, anni fa, e non ho notato alcuna differenza :ka)
 
giangirm":3q6r6fhg ha detto:
CavalliDiRazza":3q6r6fhg ha detto:
ma quelli per la pulizia degli iniettori a me han sempre dato soddisfazioni anche in termini di rumorosità del propulsore.
questi li ho provati (diversamente dai gasoli + cari), su un vecchio diesel aspirato, anni fa, e non ho notato alcuna differenza :ka)

Io non riporto studi condotti... riporto la mia semplice esperienza quotidiana... usando l'auto in modo molto conservativo mi trovo spesso e volentieri ad essere a regimi molto bassi... e come dicevo con gli additivi usati in modo NON ESASPERATO (loro consigliano ogni 5000km, io dico ogni 7/8000, ma fino a 10000 cmq no problem) noto notevoli differenze sia di progressione in quinta dal minimo, sia di rumorosità proprio ai regimi più bassi.

Ti assicuro che l'effetto è ISTANTANEO quando inserisci l'additivo e accendi l'auto noti subito la differenza.
 
Kontorotsui":6ajrj529 ha detto:
E di che additivo si tratta?

Io ho provato sia Cyclo sia STP... per me vanno bene ugualmente, Cyclo pare tratti 60litri di gasolio, STP 50 quindi se intendi fare il pieno completo forse è meglio Cyclo che chiaramente costa un pelo di più (6.90€ contro i 6€ circa di STP)... li puoi trovare nei centri commerciali o nelle catene di negozi per auto... non so nella tua zona.

N.B: che non è che dopo aver messo l'additivo l'auto diventa biturbo... le differenze come dicevo sono nell'erogazione da bassissimi regimi, nella rumorosità complessiva e nella fumosità pressochè nulla (a me quest'ultimo aspetto interessa zero!)
 
Kontorotsui":110y1rru ha detto:
maurovoice":110y1rru ha detto:
Guarda, per i primi 3000km l'ho usato, poi ho messo quello normale.. risultato fuma di meno e va di più.
Al limite fai un paio di pieni ogni tanto di v-power che è l'unico serio!
Ora tutti mi diranno che non è vero che non sono da pulire, ma ti assicuro che è così, mio baso su dei corsi che ho fatto, e su esperienza personale

Fai affermazioni piuttosto nette... potresti spiegare su cosa si basano?
Che corsi hai fatto? E qual'e' la tua esperienza personale?

Illuminaci :nod)

PS a scanso di equivoci: non c'e' tono polemico, solo curiosita'. :nod)


Corsi sui motori e sulle vetture nuove del gruppo fiat in quanto sono 7 anni che ci lavoro e faccio il meccanico

La prima cosa che ci è stata detta sugli iniettori è che ne si puliscono ne si revisionano in quanto lavorano a pressioni elevatissime e i fori sono microscopici. la pressione del gasolio elimina tutte le impurità, che se dovessero formarsi ostruirebbero i forellini del polverizzatore facendo andare male o addirittura a 3 il motore (a 3 o a 2 o addirittura non farlo partire) cosa quasi impossibile..
 
maurovoice":29zpzpqd ha detto:
Kontorotsui":29zpzpqd ha detto:
maurovoice":29zpzpqd ha detto:
Guarda, per i primi 3000km l'ho usato, poi ho messo quello normale.. risultato fuma di meno e va di più.
Al limite fai un paio di pieni ogni tanto di v-power che è l'unico serio!
Ora tutti mi diranno che non è vero che non sono da pulire, ma ti assicuro che è così, mio baso su dei corsi che ho fatto, e su esperienza personale

Fai affermazioni piuttosto nette... potresti spiegare su cosa si basano?
Che corsi hai fatto? E qual'e' la tua esperienza personale?

Illuminaci :nod)

PS a scanso di equivoci: non c'e' tono polemico, solo curiosita'. :nod)


Corsi sui motori e sulle vetture nuove del gruppo fiat in quanto sono 7 anni che ci lavoro e faccio il meccanico

La prima cosa che ci è stata detta sugli iniettori è che ne si puliscono ne si revisionano in quanto lavorano a pressioni elevatissime e i fori sono microscopici. la pressione del gasolio elimina tutte le impurità, che se dovessero formarsi ostruirebbero i forellini del polverizzatore facendo andare male o addirittura a 3 il motore (a 3 o a 2 o addirittura non farlo partire) cosa quasi impossibile..
quoto totalm.caro maurovoice:per quanto ne so io il gasolio arriva agli iniettori con una pressione superiore ai 2000 bar:è normalissimo che qualsiasi impurita venga portata via o meglio non abbia neanche la possibilità di formarsi.superciuk :all_coholic) :all_coholic)
 
maurovoice":39e1vx7e ha detto:
Guarda, per i primi 3000km l'ho usato, poi ho messo quello normale.. risultato fuma di meno e va di più.
Al limite fai un paio di pieni ogni tanto di v-power che è l'unico serio!
Ora tutti mi diranno che non è vero che non sono da pulire, ma ti assicuro che è così, mio baso su dei corsi che ho fatto, e su esperienza personale
Vi dico ciò che ho fatto, oggi ho fatto il pieno col Blu Diesel....risultati?
Il motore gira molto meglio a bassi regimi, sembra più fluido... non so se sia una impressione mia... però una cosa è certa, fuma molto ma molto meno, sicuro al 100% :OK)
Sono molto soddisfatto, se non costasse così tanto rispetto al normale diesel, lo metterei sempre! :asd) :nod)
 
Grazie a maurovoice per i chiarimenti. Dunque i pulisci iniettori non servono a niente? E la vpower e' inutile e solo una mossa commeciale?

Per fare una prova, tanto l'avevo gia' in mente (e mi interessano i punti Q8 :p ) faro' un mesetto di solo diesel non v-power e vi diro' se noto differenze.

Per massimiliano, sei fortunato. La mia reagisce male al blu diesel, e non e' la sola :ka)
 
Kontorotsui":1mfe0cpc ha detto:
Grazie a maurovoice per i chiarimenti. Dunque i pulisci iniettori non servono a niente? E la vpower e' inutile e solo una mossa commeciale?

Per fare una prova, tanto l'avevo gia' in mente (e mi interessano i punti Q8 :p ) faro' un mesetto di solo diesel non v-power e vi diro' se noto differenze.

Per massimiliano, sei fortunato. La mia reagisce male al blu diesel, e non e' la sola :ka)

Più che servire a niente, gli additivi sono pagliativi, magari creano una condizione per cui la combustione è differente e quindi sembra diano benefici, in realtà spesso fanno il contrario..
Per i gasoli, io li ho provati un po' tutti e posso confermare che sia con il blu diesel che con l'erg diesel one il comportamento peggiora e il motore diventa molto più ruvido..
L'unico gasolio che effettivamente mi da qualche sensazione migliore è il v-power sopratutto in termini di fumi allo scarico.
Posso invece confermare che le benzine v-power e ip 98 plus danno molti benefici, spece sulle auto almeno mappate.
La mia bravo andava come un missile con la v-power e la delta evo di un'amico, nonostante sia una iena lo stesso, con la v-power o la 98plus diventa un mostro assurdo.
 
Be ragazzi non x contraddire chi sostiene che gli iniettori non necessitano di manutenzione, ma il mio mecca lo ha fatto con una macchina ad ultrasuoni. Il risultato è sbalorditivo: la macchina CAMBIA! :OK) E' + fluida nell'erogazione + silenziosa e la fumosità è impercettibile.
 
gli iniettori non necessitano di pulizia finche non ci sono reali problemi di erogazione del motore al limite si possono usare additivi in aggiunta al carbuarnte per tener pulito il serbatoio (eliminare muffe residui condensa che si forma) il prodotto dovrebbe essere utilizzato ogni 5000km come precauzione non come "cura" si possono utilizzare benissimo prodotti della STP come della MOTOR SYSTEM ecc...
io personalmete utilizzo quelli della MOTOR SYSTEM... con questo non ti dico che il motore e' migliorato o che e' cambiato in termini di prestazioni o altro solo che e' rimasto uguale a quando ho comprato l'auto preciso che ho su 40000Km
un appunto personale: i carbuarnti come v-power o blu diesel o diesel one non fanno altro che lo stesso lavoro in dosi minori quindi si spende solo di piu'

spero di esserti stato utile....... un saluto
 
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