Pulizia FAP

ALFA POWER

Nuovo Alfista
6 Novembre 2006
32
0
6
Ieri sera mentre stavo parcheggiando la mia nasona nel box è partita la pulizia del fap (niente spie accese sul quadro ma rumore inconfondibile dello scarico e temperatura dello stesso gas di scarico elevatissima). In questo caso non avevo la possibilità di aspettare il completamento dell'operazione e ho dovuto spegnere l'auto.Cosa dovrei fare se mi capitasse una seconda volta e non posso attendere? Se spengo l'auto durante l'operazione rischio di rovinarla?Non vorrei mai farle del male!!!!

Al di la' del nome (ci siamo comunque capiti ;) ) ti dico di star tranquillo, poiche' il sistema "ci riprova" per altre non mi ricordo quante volte, prima di accendere la spia.. Molto probabilmente alle prossime condizioni "favorevoli" (motore in temperatura, temperatura scarico alta, ecc..) ripartità il ciclo!

è semplicissimo: io avverto un rumore sordo proveniente dallo scarico con conseguente perdita di potenza (anche se non esagerata). Se provi ad accelerare con l'auto ferma, in rilascio senti che dallo scarico il flusso del gas esce con un po di fatica (direi che quasi borbotta) e soprattutto ad una temperatura davvero altissima,molto più alta del normale..un altro segnale sono i numerosi "tic tic" provenienti sempre dallo scarico, segno inequivocabile delle alte temperature che raggiunge.

ottimo suggeriemento..questa non la sapevo! La prox volta ci guarderò..ma allora perchè consuma di più? Non mi sembra di vedere un aumento di giri del motore..la lancetta del contagiri mi sembra piuttosto stabile.....

io avverto un lag assurdo in cambiata, poi allo scarico soffia come se ci fosse la pressione del turbo a 6 bar, fatica a tornare al minimo (si assesta sui 1100 giri qualche attimo poi cala, ed in accellerazione fa anche 2km/l :asd)

forse perche viene iniettata una maggiore quantità di gasolio che con le alte temperature viene incendiato e quindi con la prima sgasata si ha la pulizia del filtro dal particolato...penso avvenga così la rigenerazione del filtro

Lukas83":1lqioiuf ha detto:
forse perche viene iniettata una maggiore quantità di gasolio che con le alte temperature viene incendiato e quindi con la prima sgasata si ha la pulizia del filtro dal particolato...penso avvenga così la rigenerazione del filtro
Il multijet fa normalmente 4 iniezioni per ciclo. Durante la rigenerazione, a queste se na aggiunge una quinta, che avviene in fase molto ritardata: in questo modo i gas di scarico raggiungono temperature molto elevate che permettono l'ossidazione del particolato intrappolato nel filtro. La rigenerazione del filtro avviene così.
L'aumento di consumo è dato appunto dal fatto che si ha questa iniezione supplementare, che dal punto di vista della potenza non da praticamente alcun contributo (avviene ormai troppo tardi), per cui cala il rendimento e salgono i consumi.
Ciao ;)

Scusate, io ho il dpf sulla golf...ho 5000 km, ma non ho mai avvertito nulla...ogni quanto si dovrebbe autopulire?

In condizioni di uso normali, dovrebbe farle ogni circa 800-1000 km.
Ma ovviamente questo valore può cambiare molto a seconda delle condizioni, e scendere anche a 500 km.

In ogni caso se non vi accorgete di nulla significa che è tutto a posto... ovvero che la rigenerazione avviene correttamente mentra ad esempio siete in statale o autostrada; al massimo si può avvertire qualche scoppiettio allo scarico e vedere i consumi di gasolio che salgono, e a volte un pò di fumo allo scarico... ma niente di più.
Per me sarebbe più intelligenet mettere una spia o comunque un messaggio sul BC che avvisa della rigenerazione in corso e poi la conferma che essa è avvenuta correttamente; ma forse l'utenet medio "preferisce non sapere" e non accorgersi di niente.

Se invece girate quasi solo in città, è possibile che la rigenerazione possa non avvenire correttamente; in quel caso dovrebbe accendersi la spia ed è necessario (se anche provando a fare vari km ad andatura un pò sostenuta e carichi medi, la rigenerazione non avviene) passare in officina.