pulizia debimetro

azzurro1967

Nuovo Alfista
13 Ottobre 2012
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salve, vorrei fare un po di pulizie nella 147 jtd di un caro amico (alimentazione, lubrificazione, collettore aria etc..) ... qualcuno ha mai pulito il debimetro..??
problemi particolari nello smontaggio... evidenze... avvertenze...???
grazie in anticipo per i contributi... ;)
un saluto, francesco
 
Ciao, non e particolarmente difficile smontare il debimetro. Poi dipende sempre dalla tua manualità. Si trova sotto il cestello che porta la batteria. Devi smontare la batteria, il suo cestello (occhio che ci sono un paio di viti nascoste) e sfilare il portafusibili dal cestello e ti ritrovi il debimetro davanti. Devi prestare particolare attenzione alla pulizia perchè è molto facile rovinarlo se usi prodotti troppo aggressivi e se usi aria compressa non spruzzarla troppo vicino. Un'altra cosa. Spero di non dire una cavolata, ma se non ricordo male ci sono due tipi di debimetro montati sulla 147. Uno composto da un solo pezzo e di questo non puoi smontare la parte, per così dire, elettronica (questo è quello che monto io) e l'altro tipo invece che la parte elettronica si puó estrarre. Spero di esserti stato di aiuto
 
160000km...
mai pulito debimetro...
pulisci sensore pressione turbo ed egr,accompagnati da un bel tagliando completo e sentirai la differenza...
il debimetro e' un aggeggio che meno lo si tocca meglio e'...o si rompe e lo cambi oppure funziona...
quoto per il discorso che ne esistono di 2 tipi...
almeno che non hai avuto problemi grossi non serve smontarlo... :OK)
 
L'ho cambiato a 135.000, la macchina proprio non andava piu, avevo aperto un post per chiedere aiuto a voi e alla fine era il debimetro.
 
lampu85":2jzqx7ce ha detto:
L'ho cambiato a 135.000, la macchina proprio non andava piu, avevo aperto un post per chiedere aiuto a voi e alla fine era il debimetro.
mappata oppure tutta originale?
ma non si accendeva proprio?
oppure non aveva piu' prestazioni ma camminava?
 
La mia è completamente originale. I problemi di prestazioni erano piuttosto seri. Facevo fatica a partire da fermo giocando solo con il pedale frizione, non riuscivo a fare la salita del garage se non sfrizionando molto, a caldo non andava oltre i 3200/3500 giri. Poi, anche negli altri range di giri era piu fiacca. Ho provato a staccare il connettore del debimetro dopo aver pulito egr e corpo farfallato e sensore turbo e la macchina è rinata. E così ho sostituito il debimetro
 
lampu85":j0vg6f0i ha detto:
La mia è completamente originale. I problemi di prestazioni erano piuttosto seri. Facevo fatica a partire da fermo giocando solo con il pedale frizione, non riuscivo a fare la salita del garage se non sfrizionando molto, a caldo non andava oltre i 3200/3500 giri. Poi, anche negli altri range di giri era piu fiacca. Ho provato a staccare il connettore del debimetro dopo aver pulito egr e corpo farfallato e sensore turbo e la macchina è rinata. E così ho sostituito il debimetro
capito...capito...
:OK)
 
autoren":162rfpy8 ha detto:
ciao,usando il cerca trovi tutto sul debimetro
giuro sulla testa dei moderatori che ho cercato... e non trovato... ma sicuramente per mia incompetenza... :)

Grazie a tutti per i consigli... io sui 100.000 di solito smonto e pulisco... con uno spray pulitore "secco" per contatti elettronici e/o elettrici... ed i fili del cervello attaccati... viene un buon lavoro... tutto lindo e pinto... e siamo tutti più tranquilli che il sensore ha più senso... :) :)

Non conosco quel motore... e la domanda nasce dal fatto che devo smontare il primo tratto... dopo air box.. dopo debimetro.. per pulizia collettore aria... e tutto quello che viene dopo... fino in camera combustione...

un saluto, francesco
 
azzurro1967":2oixp1h8 ha detto:
autoren":2oixp1h8 ha detto:
ciao,usando il cerca trovi tutto sul debimetro
giuro sulla testa dei moderatori che ho cercato... e non trovato... ma sicuramente per mia incompetenza... :)

Grazie a tutti per i consigli... io sui 100.000 di solito smonto e pulisco... con uno spray pulitore "secco" per contatti elettronici e/o elettrici... ed i fili del cervello attaccati... viene un buon lavoro... tutto lindo e pinto... e siamo tutti più tranquilli che il sensore ha più senso... :) :)

Non conosco quel motore... e la domanda nasce dal fatto che devo smontare il primo tratto... dopo air box.. dopo debimetro.. per pulizia collettore aria... e tutto quello che viene dopo... fino in camera combustione...

un saluto, francesco
e visto che ci sei....''attaccato'' con una sola vite al collettore di aspirazione c'e' un sensore,quello della pressione turbo...smonta e pulisci anche quello...e l'egr...poi sentirai anche la differenza....
 
Buona/Ottima idea... già che sono in zona... e pure con i guanti da lavoro... completo il "giro"... (l'egr l'ha cambiata da un mecca di sua fiducia con solo 350 e.... prezzo di favore)
grazie 1.000... ;)
un saluto, francesco
 
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