pulizia componenti valvola egr

Frankzappa83

Nuovo Alfista
15 Luglio 2007
283
0
16
civitavecchia (rm)
salve a tutti , volevo porvi una semplice domanda ,quando si pulisce la valvola egr si pulisce solo la parte meccanica o anch eil motorino elettrico che la attua???per intenderci la parte di plastica nera attaccata alla valvola. la mia macchina ha 115mila km e penso che il motorino non sia stato mai pulito
 
Ci sono tantissime discussioni a proposito. Usa il cerca.. :color)

Cmq l'attuatore non va pulito nè aperto. Solo una spennellata asciutta (o una soffiata da compr.) intorno al perno. Il resto assolutamente si. :OK)

:ciao)
 
Frankzappa83":3b8e0y2g ha detto:
salve a tutti , volevo porvi una semplice domanda ,quando si pulisce la valvola egr si pulisce solo la parte meccanica o anch eil motorino elettrico che la attua???per intenderci la parte di plastica nera attaccata alla valvola. la mia macchina ha 115mila km e penso che il motorino non sia stato mai pulito

ci sono parecchie discussioni riguardanti la valvola EGR se usi il cerca troverai tante informazioni importanti. Per quanto riguarda l'attuatore (solitamente non lo trovi mai sporchissimo) ti consiglio una passata di aria compressa e con un cottonfiok leggermente umido una leggera pulizia. rimonti tutto e va tutto alla grande :OK)
 
io se non lo ungevo era da buttare, il pernino non scorreva praticamente + nella sua sede quando l'ho smontata.

comunque è fatta proprio con i piedi, bastava isolare un po' di + la camera dove passano i fumi rispetto a quella di comando, dove, non so se solo a me, si annidava la maggior parte della fuliggine
 
ciao,
guarda io ho smontato la valvola egr proprio ieri mattina, e l'ho pulita per bene con svitolo o diluente ( parte meccanica) , e di una facilita' unica .
Purtroppo l'ho dovuta fare con le mie manine perche' tutti i meccanici proponevano di cambiarla , io invece testa dura non mi sono arreso, l'ho smontata l'ho divisa in 2 pezzi parte elettrica e parte meccanica, e ti dico che e' venuta nuova .
Per la parte elettrica un mio amico meccanico gli ha fatto una spruzzatina di svitol , prima secondo me pero' gli devi fare una bella spruzzatina di aria compressa e poi con una spruzzatina di svitol dovrebbe andare tutto ok...
L'unica cosa e' che devi stare attento a non spruzzare troppo svitol altrimenti potresti mandare in corto il corpo elettrico che si trova dentro, fai i conti che lo svitol e' sempre qualcosa di liquido...
Io credo che se non sei pratico come me a smontarla ci vorranno se te la prendi con comodo e prima te lo studi un po' lo smontaggio in 2 orette dovresti fare tutto...
Ti serve una chiave esagonale N°6 - una 13 chiave normale per svitare bulloni che mantengono la valvola egr (ce ne sono 3), ed una 10 per svitare il coprimotore che sta sopra naturalmente il motore.
Fai attenzione al collettore che sta attaccato in basso e ca va' verso il motore se fai forza su qualche punto in modo sbagliato potresti piegarlo o danneggiarlo, cmq ti consiglio come ho fatto io di svitare il collettore dalla parte terminale e tirarti fuori tutta la valola egr con il collettore inferiore attaccato, cosi magari gli dai una pulitina anche la'.
Mi raccomando una volta che la smonti fai una bella pulitina anche alla parte meccanica , cosi te la ritrovi gia' fatta senza arrivare come me ai 110.000 km e vedere la mia lupa , che non camminava neanche se la frustavi....

Cmq spero di esserti stato di aiuto... ciao e buon lavoro...

P.S. dimenticavo che ti serve una chiave stellata per dividere il corpo elettrico dal corpo meccanico ( 4 bulloni), non farlo con altre chiavi se no' rischi di rovinare la filettatura....
 
Top