Pulizia Collettore Aspirazione JTD 1.9 8V

mic#ele

Nuovo Alfista
28 Agosto 2014
172
0
16
43
Bergamo
dopo avere seguito (ed eseguito) i vari consigli trovati nel forum, ovvero:
- pulizia egr
- pulizia sensore pressione
- pulizia corpo farfallato
e, devo dire, con grandi risultati: malgrado i quasi 200mila km sembra appena uscita dal conce, da qualche tempo mi domando se sia possibile/utile provvedere allo smontaggio del collettore di aspirazione per dargli una bella pulita.
Ho provato a cercare nel forum ed anche in internet ma non ho trovato nulla di soddisfacente.
Non vorrei trovarmi sorprese, tipo bulloni impossibili da raggiungere dall'alto se non con la chiave a tubazzo lunga 2 (due) metri, oppure guarnizioni usa e getta piuttosto che l'uso di paste e sigillanti vari, o pezzi che se non stai attento ti cadono nel motore...
insomma a cosa vado in contro?
Quali passi seguire e che strumenti servono? (sempre ovviamente che la cosa serva....)
 
Per fare questa operazione esistono prodotti appositi che spruzzi dell'aspirazione e lavano internamente i collettori. Io ti consiglio di usarli e poi far chiudere l'EGR, così rimarranno puliti a vita.
 
sì ho visto diversi prodotti da spruzzare, ma è un lavoro che farei in garage da me e non saprei come fare con i fumi ecc. mentre se smonto caccio tuttto in un secchio e via....
Mi immaginavo che il 16V fosse complesso per via delle swirl, pensando che magari con l'8V le cose fossero mooooooooolto meno difficili.
Ma se qualcuno l'ha fatto, cosè il difficile?
 
Top