pulizia cerchi in lega

smemail74

Nuovo Alfista
8 Luglio 2006
894
0
16
RomaCentro
salve..... vi chiedevo se avete o conoscete un prodotto per la pulizia accurata dei cerchi in lega.
Ho scritto pulizia accurata perche nn riesco a togliere i residui di sporcizia dei freni che si incrostano e nn vanno via con i prodotti classici.
Chiedevo magari voi avevate provato con trielina (pericolosa x la vernice cerchi?!?!) alcool o nn so cosa eventualmente acquistare per ovviare all'inconveniente.
Mi affido alla vostra esperienza..... :X)
 
Io ho provato diversi tipi di prodotti specifici, ma con risultati pressoche' nulli con incrostazioni veramente minime.

Alla fine l'unico sistema che mi ha risolto la situazione e' il seguente (da applicare pero' ogni volta che lavi la macchina).

Bagno la macchina per il lavaggio.
Spruzzo abbondante sgrassatore ChanteClair sui cerchi.
Lavo normalmente la macchina.
Alla fine con una spugnetta piccola frego ogni piccolo anfratto dei cerchi.

Agli inizi, quando avevo un minimo di incrostazioni, usavo la spugnetta dura verde che si usa per i piatti.
Dopo una decina di volte e' sparita qualsiasi traccia di incrostazione, ma se guardo i cerchi da vicino (molto vicino) si possono notare dei micrograffi.

Adesso uso la parte della spugnetta che non gratta, e facendolo ogni volta non si e' piu' formata nessuna incrostazione.
 
Ottimo lo ChanteClair, lo uso anche io con la stessa tecnica. Per lo sporco grosso uso una spazzola apposta comprata ad 1 euro al supermercato (è tipo uno scovolino per bottiglie) e per i residui una spugnetta per i piatti.
 
Dopo una bella lavata con prodotti specifici, e l'utilizzo eventuale di spugnette o spazzoline (io uso quello da denti, s'infila dappertutto e non riga nulla), date ai cerchi in lega una bella passata con la cera, il tutto con cura e un po di unto di gomito.
A parte che avrete dei cerchi splendenti per un bel pò, finchè lo strato di cera non si è "consumato" del tutto, i cerchi sono inattaccabili dalla polvere delle pastigli, basta una passata con la canna dell'acqua e se ne va, provare per credere!!! :OK)
 
anche io vado di idropulitrice x togliere il grosso dello sporco..e poi di sgrassatore+spugnetta e passo tutti i raggi! alla fine una bella risciacquata e via! la spugnetta-scovolino è un must e ti permette di pulire bene anche il canale

cmq secondo me bisogna pulire i cerchi tutte le settimane x evitare residui ed incrostazioni

@bolide 77: che cera usi? mi interessa molto
 
Quoto in pieno: se i cerchi sono proprio zozzi niente di meglio che una generosa spruzzata di Chanteclair :OK)
 
Usare lo Chanteclair è sprecato.
Meglio i prodotti della Arexons specifico per la pulizia cerchi.
Spruzzi e risciaqui.

Lo Chanteclair è per la pulizia della casa.
Ha un azione sufficente a toglier il grasso della casa.
Date retta ad uno che li vende sti prodotti.
 
Beh sprecato o no funziona alla grande per sgrassare qualunque cosa :OK) (un amico - negozio di pc - lo usa addirittura per lucidare e "rimettere a nuovo" pc e stampanti dei clienti ridotti male, e tornano come nuovi! :nod) )

Cmq sulla mia 147 non l'ho mai dovuto usare: non faccio in tempo a sporcarla che è subito all'autolavaggio :elio) :culo)
 
YoKoHaMa":3cgkk7x6 ha detto:
Beh sprecato o no funziona alla grande per sgrassare qualunque cosa :OK) (un amico - negozio di pc - lo usa addirittura per lucidare e "rimettere a nuovo" pc e stampanti dei clienti ridotti male, e tornano come nuovi! :nod) )

Cmq sulla mia 147 non l'ho mai dovuto usare: non faccio in tempo a sporcarla che è subito all'autolavaggio :elio) :culo)
L'ho gia provato x curiosita',questo ed altri,meglio il Chillit bang ma costa un occhio.
Lo Chante bene che vi va' lo pagate 2,50 per 750ml di prodotto,e ne devi spruzzare un bel po'...piu spazzolare il cerchio.
L'Arexons lo spruzzi e risciacqui e con meta prodotto.
Costa poco piu di 3€ per 1lt di prodotto.
Conviene no?
 
Direi di sì perchè è specifico (anche se €2,50x750ml e €3,00x1000ml si equivalgono, no?)

Ma scusa con l'Arexons ce ne vuole mezzo litro addirittura??? Con lo Chanteclair magari farai 5/6 spruzzate a cerchio (non so che quantità nebulizza) ma non credo proprio ce ne vogliano 500ml...

Scusa Sciaky non voglio fare il polemico (lungi da me!) ma a quanto ho letto su questo forum, 'stì prodotti specifici Arexons che stimavo tanto sono felicemente sostituibili da prodotti che troviamo tranquillamente in casa, e con felici risultati cmq sia.

Magari mi sbaglio - se è così chiedo venia!
 
YoKoHaMa":1bmctm8o ha detto:
Direi di sì perchè è specifico (anche se €2,50x750ml e €3,00x1000ml si equivalgono, no?)

Ma scusa con l'Arexons ce ne vuole mezzo litro addirittura??? Con lo Chanteclair magari farai 5/6 spruzzate a cerchio (non so che quantità nebulizza) ma non credo proprio ce ne vogliano 500ml...

Scusa Sciaky non voglio fare il polemico (lungi da me!) ma a quanto ho letto su questo forum, 'stì prodotti specifici Arexons che stimavo tanto sono felicemente sostituibili da prodotti che troviamo tranquillamente in casa, e con felici risultati cmq sia.

Magari mi sbaglio - se è così chiedo venia!
per meta' prodotto intendevo dire...
meta' dello chante ma molto meno e con meno fatica perche basta risciacquare.
 
smemail74":1qs1z50y ha detto:
salve..... vi chiedevo se avete o conoscete un prodotto per la pulizia accurata dei cerchi in lega.
Ho scritto pulizia accurata perche nn riesco a togliere i residui di sporcizia dei freni che si incrostano e nn vanno via con i prodotti classici.
Chiedevo magari voi avevate provato con trielina (pericolosa x la vernice cerchi?!?!) alcool o nn so cosa eventualmente acquistare per ovviare all'inconveniente.
Mi affido alla vostra esperienza..... :X)


Per esperienza vi assicuro e vi consiglio di provare WD-40 è per me una bomboletta magica...ci fai di tutto, ad esempio: toglie cigolii, lubrifica e protegge parti metalliche, toglie il catrame dalla carrozzeria e lo sporco dai cerchi in lega!


Consiglio di pulire bene il cerchio anche con dello sgrassatore, poi asciugare bene e spruzzare un pò di WD-40 sulla parte interessata, lasciare agire per 2 minuti e pulire con del cotone asciutto! :OK)
 
raga siete grandi nn avevo dubbi nelle risposte e sapevo di riuscire ad avere dei nomi di prodotti....
ora ne provo alcuni e vi faro sapere.
:OK) :X) :clap) :worship) :yep)
 
Top