Puizia motori delle vostre nasone ...

Sooor147

Nuovo Alfista
17 Dicembre 2004
510
0
16
La faq sula pulizia del motore l'ho letta,ma cè un qualcosa che nn mi convince sul metodo gasolio/acqua/olio ...mi era capitato con la 145,dopo un tagliando mi son ritrovato il motore pulito e ingrassato..e fin qua..tutto lustro.poi col pasare dei km ha "attirato" la polvere e mi son ritrovato con un motore unto e polveroso..sporco insomma...

Premesso che magari una sgrasatina ci vuole (quale prodotto usate?), per l'ingrassatura/oliatura cosa usate ????????
Potrebbe andare dare una passata di pennello con l'olio di vaselina ?

Ditemi.... penso che alla mia piccola comincero' subito a dedicarle attenzioni ...pulizia(nn ce ne sara' bisogno :asd) ) -ingrassaggio motore e vpower diesel..
:baby) :baby) :baby) :baby) :baby) :baby)

Personalmente sono contrario alla pulizia del motore, che in genere si fà con prodotti specifici e la lancia ad acqua calda. L'acqua però potrebbe penatrare in qualche connettore generando falsi contatti o peggio cortocircuiti, per non parlare del rischio di far grippare qualche cuscinetto.
In genere il lavaggio dl motore si fa in caso di perdite d'olio difficilmente individuabili. Fossi in te eviterei, in fondo mica ci devi mangiare sopra...
;)

io l'ultima volta l'ho lavato con la pistola per verniciare con dentro gasolio e sgrassante.... è diventato lucidissimo e pulito senza una macchia....dopo averlo passato con l'idroplitrice

premettto che l'ho fatto sulla panda di 11 anni e non sulla :147)

joker2cv":h2paajbn ha detto:
Personalmente sono contrario alla pulizia del motore, che in genere si fà con prodotti specifici e la lancia ad acqua calda. L'acqua però potrebbe penatrare in qualche connettore generando falsi contatti o peggio cortocircuiti

Quotissimo, troppi rischi per il cablaggio elettrico.. Basta che si formi una leggera patina su un pin e rischiate di ritrovarvi con malfunzionamenti e anomalie complicatissime da trovare in officina. Meglio lasciarlo così.. al limite se c'è da smontare qualcosa o individuare una pardita si dà una pulita con un pennello imbevuto di benzina e stop.

Contrario pure io :nod) :nod) :nod) dopo escono quasi sempre problemi alla macchina :sarcastic) :sarcastic) :sarcastic) :sarcastic) :sarcastic)

Mi associo anche io.
Meglio un pò di polvere che non fa danni, piuttosto che acqua sparata ovunque che può creare grossi problemi.
Come detto da yugs, se proprio ce n'è bisogno uso un pennello + benzina.

Non vedo perchè lavare il motore, tanto sta dentro il cofano e non influisce sull'estetica, sempre se non andate in giro a cofano aperto (dubito).
Ci sono almeno 10 punti diversi tra sensori e connettori con una stupida guarnizione in gomma che con il tempo e la temperatura invecchia e cede.
Volete rischiare di restare a piedi per sfighettare con gli amici?

io per pulire il motore tolgo il coprimotore e poi con lo sgrassatore ed una pezza lo pulisco nei punti accessibili a mano.,

intendevo usare prima lo sgrassatore stando attenti a dove lo spruzzi, poi l'ingrassaggio con gasolio/olio/acqua..

L'acqua o la lancia no di sicuro........ (me l'han fatto una volta con una lancia ad alta pressione ...... l'acqua è entrata dentro i cappucci delle candele,ovunque...... rischiando di bruciare una bobina.x la cronaca sono andato ben 3 volte a far togliere l'acqua accumulata.....)

Secondo me è meglio avere un motore pulito e oliato dimodochè non si ossida o inscurisce nel tempo... ovvio che bisogna fare ste cose con lavoro certosino, no di certo con la canna dell'acqua o la lancia ...
Vi faro' sapere..magari vi posto qualche foto di come è venuto...appena mi arriva l'auto

ciao :asd)

Sooor147":1inh2ezs ha detto:
intendevo usare prima lo sgrassatore stando attenti a dove lo spruzzi, poi l'ingrassaggio con gasolio/olio/acqua..

L'acqua o la lancia no di sicuro........ (me l'han fatto una volta con una lancia ad alta pressione ...... l'acqua è entrata dentro i cappucci delle candele,ovunque...... rischiando di bruciare una bobina.x la cronaca sono andato ben 3 volte a far togliere l'acqua accumulata.....)

Secondo me è meglio avere un motore pulito e oliato dimodochè non si ossida o inscurisce nel tempo... ovvio che bisogna fare ste cose con lavoro certosino, no di certo con la canna dell'acqua o la lancia ...
Vi faro' sapere..magari vi posto qualche foto di come è venuto...appena mi arriva l'auto

ciao :asd)

Secondo me è solo una questione estetica... in realtà l'esterno del motore non ha bisogno di cure e non patisce anche se lo lasci sporco.

306 Maxi":2e0zsrkc ha detto:
Secondo me è solo una questione estetica... in realtà l'esterno del motore non ha bisogno di cure e non patisce anche se lo lasci sporco.
Non ci crederete, ma la macchina è molto più vendibile con il motore sporco.

E uno dei particolari che dicono sempre di guardare quando si acquista un auto usata....un motore bello lindo e pulito è sintomo quasi sempre di perdite o trasudamenti vari,che per essere individuati,necessitano appunto del lavaggio motore...

Giusto sbenga?!? ;)

straconcordo!!!!
joker2cv":11t5eb51 ha detto:
Personalmente sono contrario alla pulizia del motore, che in genere si fà con prodotti specifici e la lancia ad acqua calda. L'acqua però potrebbe penatrare in qualche connettore generando falsi contatti o peggio cortocircuiti, per non parlare del rischio di far grippare qualche cuscinetto.
In genere il lavaggio dl motore si fa in caso di perdite d'olio difficilmente individuabili. Fossi in te eviterei, in fondo mica ci devi mangiare sopra...
;)

assolutamente da evitare il lavaggio del motore con acqua in pressione. ilk mio con un semplice panno, e olio di silicone, o acqua tiepida ci si può mangiare sopra :asd)

Borghese":2h9nyqs3 ha detto:
E uno dei particolari che dicono sempre di guardare quando si acquista un auto usata....un motore bello lindo e pulito è sintomo quasi sempre di perdite o trasudamenti vari,che per essere individuati,necessitano appunto del lavaggio motore...

Giusto sbenga?!? ;)
Esatto, è una delle regole basilari: se ha il motore lavato il proprietario ha qualcosa da nascondere...
Se è sporco ti accorgi pure dei lavori che sono stati fatti: ora nel mio si vede chiaramente che sono state rifatte le cinghie, perchè quella zona è pulita, però si vede anche che non è mai stata toccata di altro (testa, cambio, supporti motore etc.).

il mio motore:

imgp0591md3.jpg

:jolly)