Pubblicizzare attività locali tramite Facebook

Fonzie444

Nuovo Alfista
28 Maggio 2007
10,283
0
36
36
Ciao a tutti! :ciao)

apro questo topic per chiedervi consigli in merito ad un'idea che ho appena partorito e che ha come obbiettivo guadagnare soldi tramite la pubblicità delle attività commerciali presenti nel mio paese tramite una pagina facebook; si tratterebbe dunque di creare una pagina pubblica all'interno della quale inserire una sorta di "annuncio - presentazione" con foto e descrizione delle attività che vorranno usare quesa vetrina pagandomi una commissione fissa mensile del tipo 20€/10 condivisioni dell'annuncio al mese oppure 40€/10 condivisioni + 1 post a settimana con le offerte e così via... in questo modo le attività potranno avere visibilità agli occhi di chi mette il "mi piace" alla pagina, i cosiddetti followers (usando termini twitteriani), che ogni giorno potrebbero vedere le loro offerte direttamente sul proprio smartphone senza dover necessariamente collegarsi ad un sito internet! l'idea mi sembra buona, vorrei avere il vostro parere e sapere se è legale o meno :scratch) :grazie)

ps: leggendo le condizioni d'uso delle pagine di facebook, ho trovato questo: "È vietato pubblicare inserzioni di terzi sulle Pagine senza previa autorizzazione di Facebook." :scratch)
 
Legale non credo, dovresti consultare il regolamento di Facebook ma non credo permetta di fare pagine commerciali per poi rivenderle a terzi. Oltretutto tieni conto che è una cosa che qualsiasi attività commerciale può fare da sola a costo zero, perché dovrebbero venire a pagare te? Piuttosto farei una cosa come un sito che ha fatto un mio amico, dai un'occhiata a www.homepagefvg.it ma ho paura che l'idea l'abbia brevettata

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk
 
Re: R: Pubblicizzare attività locali tramite Facebook

am78_ud":u8xotq6e ha detto:
Legale non credo, dovresti consultare il regolamento di Facebook ma non credo permetta di fare pagine commerciali per poi rivenderle a terzi. Oltretutto tieni conto che è una cosa che qualsiasi attività commerciale può fare da sola a costo zero, perché dovrebbero venire a pagare te? Piuttosto farei una cosa come un sito che ha fatto un mio amico, dai un'occhiata a http://www.homepagefvg.it ma ho paura che l'idea l'abbia brevettata

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk

Il tuo amico ha fatto una copia di pagine bianche che nessuno visiterà mai perché innanzitutto bisogna sapere dell'esistenza del sito e secondo perchè, a differenza di Facebook, un sito internet richiede una clientela attiva, cioè io o chiunque altro dovrebbe andare di propria iniziativa sul sito, invece creando una pagina Facebook, ognuno vedrà le varie condivisioni nella propria home come un qualsiasi link postato da un amico, in maniera passiva quindi... esempio: sei in tram, prendi il cellulare per guardare Facebook e tra le notizie esce un annuncio di un'offerta della mia attività che magari potrebbe interessarti, hai quindi ricevuto un'informazione passivamente! La gente potrebbe crearsi la pagina da sé, non c'è dubbio, io infatti offro un servizio, cioè ti faccio pubblicità continua e ti metto online le offerte, cosa che potresti fare anche tu proprietario dell'attività ma magari non hai tempo/voglia.... alla fine è un pò come quei giornalini fatti solo per pubblicizzare le attività, solo che io lo farei su Facebook visto che è più immediato e diretto.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 
Mah.. comunque ripeto la legge italiana credo lo consenta, ma ho i miei seri dubbi che lo consenta Facebook. O meglio fb consente le pagine commerciali ma non credo consenta di rivenderle

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk
 
A me sembra che tu voglia fare quello che già facebook fa per conto suo visto che i suoi ricavi li ottiene proprio da queste forme di pubblicità.
In parole povere, vorresti fottergli i soldi usando i suoi stessi mezzi :asd) , per me non te lo permetterà mai, a meno che tu non paghi loro per far comparire ingiro la tua paginetta, e secondo me a questo punto, se fosse fattibile quel che sto dicendo, non sarebbe assolutamente economico.
 
Re: R: Pubblicizzare attività locali tramite Facebook

Esiste già una cosa simile offerta direttamente da facebook.
Lo so perché la sto facendo x la mia attività.
Innanzitutto devi passare da profilo privato a profilo professionale, dopodiché puoi fare delle compagne pubblicitarie a pagamento.
I tuoi messaggi promozionali vengono mandati anche giornalmente a gruppi di persone scelte con vari criteri tipo età o zona di residenza.
É una forma di pubblicità molto mirata.
E dopo non hai più amici ma fan come i personaggi pubblici.

Aggiungo che tutte le attività che utilizzano profili privati sono fuorilegge e corrono il rischio di vedere bannato il profilo e perdere tutti gli amici.
Poi non succederà mai perché il 90% dei negozi, bar e ristoranti utilizza profili privati tranquillamente.
 
nafta power":rh53b4ih ha detto:
Poi non succederà mai perché il 90% dei negozi, bar e ristoranti utilizza profili privati tranquillamente.

Si però un conto è avere il profilo del bar o del parrucchiere, che con i suoi post da visibilità alla propria attività e in questa maniera si fa pubblicità come dici tu, un conto invece è un profilo che lucra perchè fa pubblicità a terzi facendosi pagare. Questo è diverso, e pur parlando senza avere esperienze dirette lo ammetto, mi verrebbe da ribadire che facebook non ne sarebbe felice perchè son soldi che non incassa lui.
 
Top