pubblicità auto: contraddizioni?

ratatuia

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
3,900
0
36
Milano
Auto
147
ho sentito per radio la publicità della s-max, il claim mi pare sia "nessun compromesso" e dice: veloce come una sportiva, spaziosa come una monovolume.... a me questa macchina pare proprio un compromesso perchè ha un po' di caratteristiche di segmenti differenti mischiati insieme :eek13) cioè, vorrei una sportiva ma mia moglie mi spacca la ciolla perchè quando andiamo in ferie si porta anche il divano e quindi compro una via di mezzo, un compromesso, appunto.

probabilmente la pubblicità intende dire che hai tutti quei tipi di auto esattamente in una ma sappiamo tutti che O è sportiva O è monovolume.

altra cosa:

le pubblicità tendono sempre a dare alle auto un'aura di esclusivo, raro, fatto apposta per te che sei figo e devi distinguerti dagli straccioni che comprano le cose fatte in serie... e poi mi dicono: "quest'auto è la più venduta del segmento!!" ma dico io, allora ce l'hanno tutti! il fatto che sia la + venduta non implica necessariamente che sia la migliore.

cosa ne pensate?

maximus71":1zbstgu8 ha detto:
Vale per tutto, non solo per le auto...
Ditemi ad esempio quanto vi dura a voi un telefonino! ;-))

a me un paio di anni :asd) :asd)

comunque è vero le pubblicità influiscono molto sulle scelte delle persone

la pubblicità serve per attirare l'attenzione sul prodotto x e informarti che la casa produttrice o erogatrice del servizio ha individuato la formula per risolvere il tuo problema, soddisfare il tuo bisogno.
per fare questo vengono usate delle tecniche standard di esposizione del messaggio alle quali si aggiungono delle sfumature in relazione al contesto. non esiste una scienza, quello che viene applicato (audio-video) è il risultato dell'esperienza fatta e dei contributi di altre scienze.

la gente non abbocca: attraverso la pubblicità viene a conoscenza dell'esistenza di quel prodotto, servizio.
se è interessata, approfondisce (vieni a provarla il giorno xy al porte aperte).
se continuo ad aggiungere alle pubblicità alfa "cuore sportivo" indirizzo eccessivamente la mia offerta. chi vuole un'auto comoda magari scarta la 159 perchè alfa = sportività = scomoda e rumorosa (= non buono viste le richieste del mercato).

l'auto è uno dei simboli attraverso cui la gente esprime agli altri e a se stesso la propria appartenenza, aspirazione ad un determinato stato sociale.
i valori che influenzano una scelta d'acquisto di questo tipo sono, anche, emozionali. sono più facilemente rappresentabili rispetto ai valori quantitativi che, comunque, non devono mancare (200cv, 1l/100km). fra questi la possibilità di personalizzare il più possibile il prodotto/servizio. di renderlo unico.
d'altra parte si ha anche bisogno di un riconoscimento, una conferma della bontà dell'acquisto fatto, dicendo che in tanti hanno scelto questo modello perchè a tanti ha permesso di soddisfare bsogni simili ai tuoi.

il fatto che un prodotto sia il più venduto non significa che sia il migliore in assoluto. per l'acquirente, d'altra parte si, come strumento di soddisfazione.

:hail) chiedo scusa se è sono stato un pò troppo lunghetto :hail)

matteo8v":3ysnzfg9 ha detto:
la pubblicità serve per attirare l'attenzione sul prodotto x e informarti che la casa produttrice o erogatrice del servizio ha individuato la formula per risolvere il tuo problema, soddisfare il tuo bisogno.
per fare questo vengono usate delle tecniche standard di esposizione del messaggio alle quali si aggiungono delle sfumature in relazione al contesto. non esiste una scienza, quello che viene applicato (audio-video) è il risultato dell'esperienza fatta e dei contributi di altre scienze.

la gente non abbocca: attraverso la pubblicità viene a conoscenza dell'esistenza di quel prodotto, servizio.
se è interessata, approfondisce (vieni a provarla il giorno xy al porte aperte).
se continuo ad aggiungere alle pubblicità alfa "cuore sportivo" indirizzo eccessivamente la mia offerta. chi vuole un'auto comoda magari scarta la 159 perchè alfa = sportività = scomoda e rumorosa (= non buono viste le richieste del mercato).

l'auto è uno dei simboli attraverso cui la gente esprime agli altri e a se stesso la propria appartenenza, aspirazione ad un determinato stato sociale.
i valori che influenzano una scelta d'acquisto di questo tipo sono, anche, emozionali. sono più facilemente rappresentabili rispetto ai valori quantitativi che, comunque, non devono mancare (200cv, 1l/100km). fra questi la possibilità di personalizzare il più possibile il prodotto/servizio. di renderlo unico.
d'altra parte si ha anche bisogno di un riconoscimento, una conferma della bontà dell'acquisto fatto, dicendo che in tanti hanno scelto questo modello perchè a tanti ha permesso di soddisfare bsogni simili ai tuoi.

il fatto che un prodotto sia il più venduto non significa che sia il migliore in assoluto. per l'acquirente, d'altra parte si, come strumento di soddisfazione.

ecco tu sei uno di quei scienziat' che diceva mancio ... :asd)

mowax":1gmw9nkd ha detto:
matteo8v":1gmw9nkd ha detto:

ecco tu sei uno di quei scienziat' che diceva mancio ... :asd)
appunto... :asd)

Non ci sono più i pubblicitari di una volta!

Le migliori sulle auto furono quelle di Bernbach per il lancio del maggiolone in Usa.

campaign_vw.jpg

vw12.gif