Può un variatore di fase durare solo 10.000 km?

white.oleander

Nuovo Alfista
22 Gennaio 2006
2,661
0
36
Rho (MI)
Circa un anno fa, e esattamente 12,000 km fa ho fatto la distribuzione + variatore di fase (tutto a 78.000 km), ora come è possibile che a caldo, ossia non al mattino presto, ma quando riprendo la macchina lo stesso giorno, si senta un attimo all'avvio. Da che l'ho cambiato ho messo olio 5w40, cosa faccio ora? cambio l'olio e ci faccio un trattamente olio? Aiutatemi, non posso spendere 700 euro all'anno!

Domadina di interrogazione : che tipo/marca di olio 5w40 hai messo ? Non tutti i 5w40 sono uguali .. :eek13)

Domadina di interrogazione : che tipo/marca di olio 5w40 hai messo ? Non tutti i 5w40 sono uguali .. :eek13)

il mio primo variatore è durato 5000Km, cambiato in garanzia...
il secondo dopo altri 10000km è di nuovo partito ed ora me lo tengo così.. il rumore all'avvio è normale, se lo fa anche dopo ha dei problemi.. Dovrebbe esserci una modifica da fare però ci devi mettere le mani sopra e spendere soldi in manodopera :sedia)

Non ricordo che olio sia, non un olio eccezionale comunque, in ogni caso il rumore lo fa solo all'inizio e non sempre, ma volete dire che all'inizio è normale? Non sta a significare che tra un po' di tempo partirá tutto. Avendo preso la macchina di seconda mano, quando l'ho cambiato l'ho fatto sistemare perche il mecca mi ha detto che a quel kmtraggio andava fatto, ma rumori non ci avevo fatto caso

diciamo che non dovrebbe essere normale, però visto che non si riesce proprio a risolvere e visto che è un problema comune al 99,9% dei 1.6 120 cv ti dico che è normale :cry:
fino a quando lo fa solo all'avvio non dovrebbe dare problemi ne in prestazioni ne in consumi... io mi sono rassegnato e lo tengo così :ka)

quindi è normale e non si compromette nulla... certo che alfa in vent'anni qualcosa avrebbe potuto fare, bè ora non ci lamentiamo dato che si tratta di un motore gia in pensione, peró... 20 anni sono tanti! Olio? cosa è meglio usare?

Io ho messo il Selenia 5w40 ma è cambiato ben poco... più che altro tienilo sempre ad un livello alto(caso te ne mangiasse).. per il resto puoi solo sperare che non peggiori :ka)

Ho anche letto spesso che questi TS mangiano olio, a me in realtá non ne mangia una goccia, peró la prossima volta voglio provare con il trattamento olio sintoflon, tu l'hai provato? Quindi vorresti dirmi che anche appena dopo aver cambiato questo variatore giá è quasi "normale" che faccia rumore in avvio?

Neanche la mia ne mangia di olio però lo cambio regolarmente 1 volta l'anno nonostante faccia circa 7000Km.
Il trattamento non l'ho fatto, non so se può dare benefici..
Come ti ho detto il rumore se il varaitore non fosse difettoso non dovrebbe farlo, ma visto che lo fa a tutti dico che ormai è normale.
Ti consiglio di digitare variatore sul "cerca" ti fai una cultura che metà basta :OK)

Il rumore all'accensione non è sintomo di variatore rotto,xò non dovrebbe farlo,ma questo è un'altro discorso..io ho nel motore il Power Ceramic da 60.000km e non mi ha mai dato nessun problema,l'avevo anche sulla Delta,cambiavo l'olio a 10/15.000 ed era tutto ok..il Sintoflon lo metterò a breve,appena raggiungo i 100.000,faccio smontare 1 pò di cosette+modifica al variatore..

Il rumore del variatore in accensione è dovuto al fatto che si scarica quando l'auto è ferma soprattutto se la fermi molto calda si scarica piu velocemente.
Il rumore non è normale nel senso che è prorpio questo alla lunga a farlo partire.
Mi spiego: quando avviate il motore col variatore scarico, quest'ultimo si trova a girare per alcuni secondi senza olio all'interno e questo comporta un usura maggiore dello stesso e perciò il variatore in genere sui TS viene sostituito molto spesso.
Inoltre non è vero che sia una patologia solo dei 120 ma anche i 105 ne soffrono, forse in maniera minore.
La cosa peggiore è utilizzare l'auto solo per brevi e numerosi spostamenti.
Questo è davvero micidiale per i vostri variatori di fase.

Ziripigno":2xf47382 ha detto:
Il rumore del variatore in accensione è dovuto al fatto che si scarica quando l'auto è ferma soprattutto se la fermi molto calda si scarica piu velocemente.
Il rumore non è normale nel senso che è prorpio questo alla lunga a farlo partire.
Mi spiego: quando avviate il motore col variatore scarico, quest'ultimo si trova a girare per alcuni secondi senza olio all'interno e questo comporta un usura maggiore dello stesso e perciò il variatore in genere sui TS viene sostituito molto spesso.
Inoltre non è vero che sia una patologia solo dei 120 ma anche i 105 ne soffrono, forse in maniera minore.

guarda ke nel 105 il variatore nn è presente

Chiedo a tutti: ma questo rumore è molto fastidioso o bisogna avere l'orecchio fine? Sono a 24000 km e non ho mai sentito nessun rumore anomalo all'accensione...sono sordo o devo solo aspettare che prima o poi arrivi? Intanto mi tocco... :tiè)

SPITA87":1eqypaj1 ha detto:
Ziripigno":1eqypaj1 ha detto:

OPS ho preso un abbaglio :wall) ho fatto confusione col 1.4 del mio amico sulla 145 che monta il variatore di fase
Chiedo scusa :bonk)

Ziripigno":gapsr4k7 ha detto:
SPITA87":gapsr4k7 ha detto:
Ziripigno":gapsr4k7 ha detto:

OPS ho preso un abbaglio :wall) ho fatto confusione col 1.4 del mio amico sulla 145 che monta il variatore di fase
Chiedo scusa :bonk)

accettate le scuse :rotolo)

granchio":2dyl8tsp ha detto:
Chiedo a tutti: ma questo rumore è molto fastidioso o bisogna avere l'orecchio fine? Sono a 24000 km e non ho mai sentito nessun rumore anomalo all'accensione...sono sordo o devo solo aspettare che prima o poi arrivi? Intanto mi tocco... :tiè)

Si sente bene, lo riconosci dal fatto che sembra un diesel