Provo ancora col 2.0 o mi tuffo nel m.jet 150

Biscione-tuning

Nuovo Alfista
30 Novembre 2006
176
0
16
Fabriano (AN)
Ho acquistato un anno fa la 147 2.0 t.s usata del 2001 di un conoscente (tramite concessionario per avere la garanzia) con 65000 km fatti sempre a bassissima velocità mai tirato una marcia. L'ho provata 2 mesi poi ho fatto l'impianto a gpl della AG. Tutto ok per altri due mesi poi sono iniziati i problemi. Per quanto riguarda l'impianto ogni due mesi devo cambiare gli iniettori per causa dello sporco che sta nel gpl, sballato un cuscinetto della ruota post, entrambi gli alzafari, il cambio a volte si indurisce nel movimento, termostato dell'acqua, body computer, centralina abs e vdc, convergenza fatta 5 volte, consumo olio di un litro ogni 2000km. sistemato la maggior parte in garanzia e rifatto il motore a metà prezzo ma non sembrano finire quì i problemi.

Il motore lo sento morbido ossia non sento avere 150cv simile al 1.6 ma con la potenza che scende oltre i 5000 giri. aiuto continuo a sistemare oppure la faccio finita e mi butto sul m.jet 150 cv usato. :mecry2) :mecry2) :mecry2)

Ora non ho presente la curva di potenza del 2.0 TS ma se fa potenza massima a 5.000rpm allora una calo oltre quel regime è più che normale, poi tieni prsente che con l'impianto gpl un po di potenza la perdi ma anche la coppia ne risente.

Per quanto ririguarda il cambio col Multijet 150cv, tieni presente che, anche se è un motore molto affidabile,è cmq un'altra auto usata che malgrado cambi il motore potrebbe presentare cmq problemi.
In ogni caso credo che la JTDm di cui parlavi sia più nuova della tua e per questo potrebbe essere positivo il cambio.

Io avendone la possibilità cambierei perchè a volte certe auto diventano pozzi senza fondo, escono fuori problemi su problemi e la cosa migliore è un taglio netto.

Domanda

Biscione-tuning":2tb5d5qq ha detto:
[...]. Per quanto riguarda l'impianto ogni due mesi devo cambiare gli iniettori per causa dello sporco che sta nel gpl, [...]

Domanda : di che marca sono gli iniettori del plasm... ehmm :p .... gpl ?

gli iniettori sono della AG. cmq vi assicuro che a gpl ha perso pochissimo ma cmq quando tiro vado a benzina quindi non contano le perdite. si è vero che ha 6 anni però ha anche pochissimi km e poi so come era guidata prima

biscione come fai a sapere come era stata trattata prima?
L'usato io lo sconsiglio sempre, ci sono vari topic di persone truffate. Poi su un m-jet il rischio è triplo :mecry2)

Ziripigno":1cd7eusi ha detto:
Ora non ho presente la curva di potenza del 2.0 TS ma se fa potenza massima a 5.000rpm allora una calo oltre quel regime è più che normale
Per fortuna non ce l'ha a 5000 giri ma a 6300, il comportamento non è perciò normale. :OK)

se l'auto è stata tirata poco non è un bene...
vuoldire che il motore è addormentato e NON SARA' mai come deve essere...
viceversa tirate a freddo fanno malissimo...

insomma meglio non comprare mai l'usato...c'è sempre qualcosa che non va... :shrug03)

che sia "morbido" di erogazione nel senso di "lineare" è più che normale per un benzina.
Poi i 150 cv sono a 6300 giri quindi non è assolutamente normale che tu senta un calo dopo i 5000giri evidentemente c'è qualcosa che non va!

alk147":zm8khtqq ha detto:
Ziripigno":zm8khtqq ha detto:
Ora non ho presente la curva di potenza del 2.0 TS ma se fa potenza massima a 5.000rpm allora una calo oltre quel regime è più che normale
Per fortuna non ce l'ha a 5000 giri ma a 6300, il comportamento non è perciò normale. :OK)

Allora se è così quoto in pieno che non sia normale.

Biscione-tuning":2ekexjru ha detto:
gli iniettori sono della AG. cmq vi assicuro che a gpl ha perso pochissimo ma cmq quando tiro vado a benzina quindi non contano le perdite. si è vero che ha 6 anni però ha anche pochissimi km e poi so come era guidata prima

Non avevo dubbi sulla perdita più o meno di prestazioni, cosa che a dire il vero mi interessa relativamente poco visto che non devo fare i Gran Premi.

Credo solamente che non sia normale che ogni due mesi tu debba cambiare gli iniettori del Gpl perchè si intasano.

Siccome sto valutando da parecchio se montare il Gpl o prendere una motocicletta, l'affidabilità di un impianto Gpl mi è molto cara.

per esperienza personale vai col jtdm ormai e' l'unico motore accettabile che abbiamo e finche' non si decidono a fare dei buoni benzina siamo costretti a prendere quello,sicuramente ti dara' piu' soddisfazioni.

Ziripigno":2uj4uwwa ha detto:
alk147":2uj4uwwa ha detto:
Ziripigno":2uj4uwwa ha detto:

Allora se è così quoto in pieno che non sia normale.

Vi devo dare torto. Il fatto che una macchina "tiri" non è dato dalla sola curva di potenza, ma anche, se non soprattutto dall'erogazione di coppia. Infatti, come ben saprete, nelle benzina tradizionali, cioè quelle senza sovralimentazioni varie quali turbine o altro, l'erogazione di coppia massima è attorno ai 4000 giri.

Da quel punto in poi la curva della coppia scende progressivamente, in modo lento fino ai 5000, 5500 giri (dipende dal motore) e cala paurosamente fino alla "Red Zone".

Per questo noti quella perdita da quel regime in poi :OK)

Quindi a mio parere la situazione è normale. Poi ovviamente, se proprio il motore MUORE dopo i 5000 allora siamo tutti d'accordo che c'è davvero qualcosa che non va :asd)

e meno male che l'hai acquistata da un conoscente? e chissà come mai tutti quelli che vendono la macch dicono che sono semprer andati piano..

Robyssj":hnrosvjt ha detto:
Vi devo dare torto. Il fatto che una macchina "tiri" non è dato dalla sola curva di potenza, ma anche, se non soprattutto dall'erogazione di coppia.
Siccome l'una e l'altra non sono grandezze slegate tra loro, quello che dici riguarda più come viene erogata la potenza.

Da quel punto in poi la curva della coppia scende progressivamente, in modo lento fino ai 5000, 5500 giri (dipende dal motore) e cala paurosamente fino alla "Red Zone".
Se calasse paurosamente, la potenza massima non sarebbe più in alto del limite che dici tu.

Per questo noti quella perdita da quel regime in poi :OK)
Questo non è perciò vero, un normale benzina aspirato ha curva di coppia abbstanza lineare, deve tirare per lo meno fino al regime di potenza massima, la spinta calerà dopo, in maniera più o meno sensibile a seconda del motore.

Quindi a mio parere la situazione è normale.
Se provi un T.S. ti accorgerai che non è affatto così.

Sì sul fatto che dopo i 5000 cala paurosamente ho sbagliato perchè cala sempre in modo lineare. Però cala... bisogna anche vedere come intende lui il "calare" della spinta dopo quel regime... in fondo i motori, seppur tutti uguali in produzione, non sono mai tutti uguali dopo un certo numero di chilometri, quindi anche il loro rendimenti varia, seppur di poco.

Dipende dal rodaggio e dall'utilizzo e anche dal percorso abituale.

Cmq interessante questa discussione tecnica :OK)