Ciao ragazzi.. ieri ho potuto montare sulla mia auto un tubo inox e flangiato a dovere in sostituzione del catalizzatore centrale.. l'ultimo superstite ormai arrivato alla frutta, visto che già monto da tempo downpipe e finale artigianale in inox.
Posso dire che già dalla prima accensione il rumore si è presentato molto più cupo con un'accenno di sfiato al minimo, accelerando poi non vi dico i soffi d'aria che arrivano dal turbocompressore :jaw)
In movimento il rumore dello scarico è impressionante.. per essere un diesel fa davvero effetto, sembra un'auto da corsa :asd) .. ma non ci sono solo lati positivi del resto.
Tengo a ribadire il discorso della presenza di perdita ai bassi e prontezza che coinvolge anche i motori diesel.. e non è effetto placebo.
In accelerazione fino a 2700/2800 fatica a salire.. dai 3000 in poi sale efficacemente come già faceva anche prima, ma la sorpresa l'ho avuta in quinta a 4000 giri.. "Avaria Controllo Motore" :?: .. credo sia dato da un discorso differente di pressioni in uscita che coinvolge in primis la girante lato caldo e di conseguenza quella lato freddo in sovralimentazione.. è stato un picco di pressione rilevata come anomala e fortunatamente non è andata in recovery.. ma ora come ora con questa modifica oltre all'avaria il motore non riesce a salire più dei 4000 giri (contare che con kat originale arrivo a 5000 tranquillamente visto che il valore massimo del limitatore è stato ritarato nella rimappa centralina).
In andatura normale la sento meno reattiva e fiacca, suono dello scarico bello solo a certi giri e non su tutto l'arco specie se sto sotto i 3000.. il turbocompressore fa dei versi assurdi di sfiato che nel contesto del sound sportivo proprio non stanno bene (a mio parere personale ovviamente).
Concludendo posso dire che è stata una prova interessante che andava fatta per capirne pregi e difetti di persona, ma aggiungo che presto tornerò al rimontaggio del kat originale, meno rischi di essere fermati e meno inquinamento gassoso ed acustico.
Già col mio terminale artigianale avevo guadagnato tanto in termini di sound e zero perdite ai bassi.. ora pretendendo troppo da un tubo libero ho messo a repentaglio le frequenze basse che già c'erano con sfiati assurdi e poco piacevoli a livello d'orecchio :asd) :ka)
Vi pubblico due nuovi video e quelli precedenti per confrontare da fermo ed in movimento le due diverse configurazioni.. si sente molto la differenza specie degli sfiati.. Buona Visione!
Scarico con Downpipe, Catalizzatore Originale e Finale Inox Artigianale - auto in movimento
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Scarico con Downpipe, Catalizzatore Originale e Finale Inox Artigianale - accelerate con auto ferma
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Scarico con Downpipe, Tubo Inox Flangiato e Finale Inox Artigianale - auto in movimento
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Scarico con Downpipe, Tubo Inox Flangiato e Finale Inox Artigianale - accelerate con auto ferma
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Posso dire che già dalla prima accensione il rumore si è presentato molto più cupo con un'accenno di sfiato al minimo, accelerando poi non vi dico i soffi d'aria che arrivano dal turbocompressore :jaw)
In movimento il rumore dello scarico è impressionante.. per essere un diesel fa davvero effetto, sembra un'auto da corsa :asd) .. ma non ci sono solo lati positivi del resto.
Tengo a ribadire il discorso della presenza di perdita ai bassi e prontezza che coinvolge anche i motori diesel.. e non è effetto placebo.
In accelerazione fino a 2700/2800 fatica a salire.. dai 3000 in poi sale efficacemente come già faceva anche prima, ma la sorpresa l'ho avuta in quinta a 4000 giri.. "Avaria Controllo Motore" :?: .. credo sia dato da un discorso differente di pressioni in uscita che coinvolge in primis la girante lato caldo e di conseguenza quella lato freddo in sovralimentazione.. è stato un picco di pressione rilevata come anomala e fortunatamente non è andata in recovery.. ma ora come ora con questa modifica oltre all'avaria il motore non riesce a salire più dei 4000 giri (contare che con kat originale arrivo a 5000 tranquillamente visto che il valore massimo del limitatore è stato ritarato nella rimappa centralina).
In andatura normale la sento meno reattiva e fiacca, suono dello scarico bello solo a certi giri e non su tutto l'arco specie se sto sotto i 3000.. il turbocompressore fa dei versi assurdi di sfiato che nel contesto del sound sportivo proprio non stanno bene (a mio parere personale ovviamente).
Concludendo posso dire che è stata una prova interessante che andava fatta per capirne pregi e difetti di persona, ma aggiungo che presto tornerò al rimontaggio del kat originale, meno rischi di essere fermati e meno inquinamento gassoso ed acustico.
Già col mio terminale artigianale avevo guadagnato tanto in termini di sound e zero perdite ai bassi.. ora pretendendo troppo da un tubo libero ho messo a repentaglio le frequenze basse che già c'erano con sfiati assurdi e poco piacevoli a livello d'orecchio :asd) :ka)
Vi pubblico due nuovi video e quelli precedenti per confrontare da fermo ed in movimento le due diverse configurazioni.. si sente molto la differenza specie degli sfiati.. Buona Visione!
Scarico con Downpipe, Catalizzatore Originale e Finale Inox Artigianale - auto in movimento
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Scarico con Downpipe, Catalizzatore Originale e Finale Inox Artigianale - accelerate con auto ferma
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Scarico con Downpipe, Tubo Inox Flangiato e Finale Inox Artigianale - auto in movimento
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Scarico con Downpipe, Tubo Inox Flangiato e Finale Inox Artigianale - accelerate con auto ferma
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