prove di consumo jtd 120CV

ANDREAIOIOIOPR

Nuovo Alfista
16 Dicembre 2007
269
0
16
ho fatto alcune prove per capire se possibile come sia meglio guidare, sui siti tipo quattroruote ecc.. consigliano per i diesel di cambiare marcia tra i 1500 e i 2000 giri cioè non oltre l coppia massima del motore, bene visto che io di solito cambio tra i 2000 e i 2500 giri e il consumo è circa 14.5-15.5km/lt(controllato su diversi pieni) volevo vedere se facendo come dicono loro i consumi si riducono.
per ora non ho controllato su tutto il pieno ma ho fatto un tratto di strada misto(città e fuori) all'incirca una trentina di km controllando con il bodycomputer dell'auto il consumo medio, cambiando come dicono loro e viaggiando mai oltre i 2000 giri anzi possibilmente sempre con marcie lunghe (4-5) il consumo medio mi è arrivato a segnare i 19.1km/lt, ora io so che il computer dell'auto sbaglia un pò perchè me ne sono accorto quando controllo con il pieno ma sbaglia di circa 0.5km/lt al massimo.
secondo voi è possibile che guidando come dicono loro si passi da fare i 15 ai 19 o giu di li? so che il tratto di strada che ho fatto è molto piccolo e devo vedere sul pieno intero, ma se su un tratto di strada c'è questa differenza enorme magari sul pieno invece dei 19 la media sarà dei 16-17 che sarebbe gia molto ripetto ai 14.5-15 attuali.
 
Guarda...secondo me è possibilissimo, anche io tempo fa provai a fare una cosa del genere e la media da BC è passata da 15 km/l a 17,2 km/l, però c'è da dire che andavo veramente nonno style, una volta in tangenziale mi ha superato un suora con una fiat uno :D, così non ho resistito più e sono tornato al mio classico stile di guida.
Inoltre c'è da dire che seguire alla lettera questi consigli per consumare meno può portare a spiacevoli inconvenienti come il prematuro intasamaneto della valvola EGR e a volte sono controproducenti proprio sui consumi ( cambiare a 2000 giri se si è leggermente in salita porta a consumi maggiori, conviene piuttosto arrivare a 2500 così nella marcia successiva sei già nel range di coppia massima)
In conclusione, se si vuole consumare decentemente conviene ( secondo me):
A) rispettare tutti i limiti di velocità
B) tenere le distanze di sicurezza ( ogni frenata corrisponnde a perdita di moto e quindi di energia)
C) controllare periodicamente pressione gomme
D) raggiungere celermente la velocità di crocera desiderata evitando accellerazioni troppo lente
C)a freddo non cambiare oltre i 2500 giri ( questo preserva anche il motore)
D) valutare condizioni del percorso ( salite, discese) e adeguare di conseguenza lo stile di guida
E) tenere sott'occhio il consumo istantaneo ( senza distrarsi però!!)
F) se si può fare a meno, evitare di usare la macchina, ma con la nasona è veramente difficile resistere :D :D :D
 
Ciao Andrea, ho la stessa auto che hai tu, quindi con cerchi da 17...
L'impressione del boycomputer l'ho avuta anche io di uno scarto di 0,5km/l.
I miei consumi sono come i tuoi 14,5-15. Adesso a 20000 km si è attestato a 14,7km/l. C'è da dire che faccio un pò di città.
Riguardo allo stile di guida di 4 ruote può andare bene.
I consigli che ha dato Emanuele sono giustissimi.
Per mia esperienza personale ti posso dire che tenendo d'occhio il consumo istantaneo ti regoli meglio sia con la marcia che devi tenere e la pressione sul gas.
Per dire a 1800 giri non senti la turbina, prova a guardare il consumo istantaneo, arriverai sui 20, anche qualcosa in più. Regolandoti bene con 4a e 5a avrai buoni consumi. Altra cosa.. almeno.. per me non tenere marce troppo basse, per dire se vedi che rallenti e rimani sui 1500 giri o qualcosa in meno, scala.. anche se dopo stai sui 2000-2200 giri, nn t preoccupare, guarda il consumo istantaneo.
Guidando molto tranquillamente sono arrivato a 800km prima che mi si accendesse la spia di autonomia limitata.
Mi raccomando però.. ogni tanto qualche stiracchiata dargliela, sopratutto per l'egr
ciaoo
 
EmanueleR90":10t4wrzm ha detto:
D) raggiungere celermente la velocità di crocera desiderata evitando accellerazioni troppo lente

non sono d'accordo su questo punto...per migliorare i consumi è l'esatto contrario..una macchina pesante come la nostra consuma il grosso proprio nelle ripartenze...io faccio tanta città e con i 17' faccio sui 15 al litro che secondo me è un bel traguardo (fuori città arrivo anche a 17), cambio mediamente sui 1800 giri, ogni tanto tiro qualche sgasata in 2 marcia tipo ogni 3/4 giorni per liberare lo scarico..
Per chi monta i 15 pollici sul jtd credo sia possibile fare i 20 senza problemi...senza tirare ovviamente..
 
io con il 120cv cerchi da 16 serbatoio pieno fino al tappo faccio 1150km circa, ma con un po di calma in + posso fare anche di meglio(ps velocità di crociera 80-90kmh)
 
Kikko118":ekc5v70d ha detto:
io con il 120cv cerchi da 16 serbatoio pieno fino al tappo faccio 1150km circa, ma con un po di calma in + posso fare anche di meglio(ps velocità di crociera 80-90kmh)
:?:
immagino sia tutta extraurbana e sempre di quinta,dico bene?
io l'ho presa sabato (cerchi originali da 15) ho fatto 70 euro di pieno e tra un pò arrivo a metà serbatoio e sono a 450km circa.
Percorso misto (direi 65% urbano e 35% extra).
 
soliti discorsi inutili :ka)
dipende dallo stile di guida e dal tipo do percorrenza, urbana, extra, traffico, pianura, collina, strade di montagna :ka)

ho detto che dipende dallo stile di guida ? :scratch)
no forse non lo ho detto quindi ve lo dico ora che dipende dallo STILE DI GUIDA :angel)
io di certo non viaggio con medie di 1800 giri e neanche a 2200 giri ........... tranne quando porto in giro la mia mamma che odia che si corra SE NON GUIDA LEI :asd)



P.S.
la mia media la trovate sempre aggiornata in automatico in firma (media da marzo 2010 ad oggi) ;)
 
Kikko118":2x9ihw5l ha detto:
io con il 120cv cerchi da 16 serbatoio pieno fino al tappo faccio 1150km circa, ma con un po di calma in + posso fare anche di meglio(ps velocità di crociera 80-90kmh)
concordo inmmagino si tt strada da 4 e 5 e senza troppa montagna anzi direi nessuna montagna...
 
ANDREAIOIOIOPR":1dx8pxnh ha detto:
Kikko118":1dx8pxnh ha detto:
io con il 120cv cerchi da 16 serbatoio pieno fino al tappo faccio 1150km circa, ma con un po di calma in + posso fare anche di meglio(ps velocità di crociera 80-90kmh)
concordo inmmagino si tt strada da 4 e 5 e senza troppa montagna anzi direi nessuna montagna...

Quasi tutto pianura solo qualche sali scendi di qualche km qua e la :) Tutto in 5a marcia.....Appena ho possibilità voglio vedere se riesco a migliorare il mio record ^_^ si potrebbe aprire un Topic e vedere chi riesce a percorrere più km con la stessa motorizzazione ;)
 
Io facendo pianura e città arrivo fooooorse al 14 Km/l (Jtd "old" e cerchi da 17'') però ho notato che cambiare a 2000 o 2500 giri i consumi cambiano poco.....
 
zorro82":2fd1bb4q ha detto:
Io facendo pianura e città arrivo fooooorse al 14 Km/l (Jtd "old" e cerchi da 17'') però ho notato che cambiare a 2000 o 2500 giri i consumi cambiano poco.....
boh.. ma cambiare a 2000 mi sembra di stressare troppo il motore, egr, etc...
 
Salve a tutti. è la mi prima volta, che emozione.
la mia personale esperienza è questa. percorro ogni giorno 80 km extraurbana, dal febbraio 2008. totale 91000 km ca, consumo medio 17,5 km/l.
quando voglio proprio risparmiare arrivo a 18,5/19 km/l, calcoli fatti sempre su un pieno, per cui la media è calcolata su ca 650 /670 km.
il consumo cambia molto con le bellissime riprese che la mia 120 cv riesce a fare. un cambio marcia oculato incide ma meno. ma se si riesce a mantenere una velocità constante, qualunque essa sia, la media di consumo che riesce a tenere è impressionante.
quello che invece è per me inspiegabile sono gli improvvisi aumenti del consumo istantaneo.
viaggio con l'istantaneo attivato, è avvolte il consumo aumenta vertiginosamente, addirittura anche andando a folle, il consumo si attesta sui 9/10 km/l.
in quel momento posso solo spegnere l'auto, e riavviarla, allora i consumi diventano normali.
che ne pensate?
 
steveray":11dmxzbp ha detto:
Salve a tutti. è la mi prima volta, che emozione.
la mia personale esperienza è questa. percorro ogni giorno 80 km extraurbana, dal febbraio 2008. totale 91000 km ca, consumo medio 17,5 km/l.
quando voglio proprio risparmiare arrivo a 18,5/19 km/l, calcoli fatti sempre su un pieno, per cui la media è calcolata su ca 650 /670 km.
il consumo cambia molto con le bellissime riprese che la mia 120 cv riesce a fare. un cambio marcia oculato incide ma meno. ma se si riesce a mantenere una velocità constante, qualunque essa sia, la media di consumo che riesce a tenere è impressionante.
quello che invece è per me inspiegabile sono gli improvvisi aumenti del consumo istantaneo.
viaggio con l'istantaneo attivato, è avvolte il consumo aumenta vertiginosamente, addirittura anche andando a folle, il consumo si attesta sui 9/10 km/l.
in quel momento posso solo spegnere l'auto, e riavviarla, allora i consumi diventano normali.
che ne pensate?

se hai una versione con filtro antiparticolato dipende da quello, sta facendo la rigenerazione in quel frangente e sarebbe anche meglio lasciarlo fare
 
dalle ultime prove che ho effettuato stavolta non sui cambi di marcia ma sul tipo di strada percorsa ho potuto notare che come immaginavo sui consumi incide molto la strada che si percorre cioè quanta strada urbana o extraurbana si percorre, con pieno ho provato a fare molta città(molto per quello che sono abituato io che abito fori città diciamo per i miei standard) diciamo un 60-70% citta e 30-40% extraurbano e l'auto mi fa i 14,5-15km/l mentr l'ultimo pieno ho fatto quasi esclusivamente extraurbano direi un 85-90% extraurbano e 10-15% città e l'auto mi ha fatto ben i 16,3km/l.
da questa prova risulta che il modo di cambiare le marce non incide molto a meno che uno non cambi le sempre a 4-5000 giri ma con uso normale cambiando sui 2000-2500 giri non incide molto rispetto a quello che si dice anche sui giornali di cambiare massimo a 2000 giri.
 
Io quando non lavoravo e non avevo molti soldi per il gasolio, ma dovevo comunque farmi 30Km per andare a prendere la morosa, ero arrivato a record di oltre 20Km/l segnati da BC d'estate, cmq sicuramente oltre 18/19 Km/l reali alla pompa...andatura nonno style, gomme sempre belle gonfie, e extraurbane in 5^ ai 65/70 Km/h con cruise control attivo :scratch) , a volte riuscivo ad andar da lei con strade mix tra urbano e extraurbano facendo segnare 23Km/l :sbav) ...ora lavoro e ho la EGR tappata, 15,7Km/l! :D :asd)
 
io non riesco a fare più di 900 km con un pieno cioè ...più di 115 km/l, vi assicuro che non tiro tanto le marce, vado in modo regolare, cambiando sui 2200/2300 giri.....misto fra urbano e extraurbano.....

Secondo voi è normale?....oppure consuma troppo?????? :grazie)
 
pupi":39xvv80w ha detto:
Opsss.......volevo scrivere 15 km/l........ :spin)
prove a parte che ho effettuato cambiando un po le mie abitudini di solito anche io faccio un misto di urbano e extraurbano e mi fa i 15 mediamente poi dipende a volte 14,5 a volte 15,5 ma di media i 15 che per un 1.9 progettato anni fa non sono male se non sbaglio il motore è del 2004 forse anche piu vecchio, le auto di oggi hanno consumi dichiarati di oltre 20km/l ma non sono per niente reali in realta fanno molto meno dei 20 parlo di bmw serie 1,golf,audi, tutti 2.0 TD
 
Top