Provate le sospensioni comfort

dallas140cv

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
8,095
2
36
54
Val di Susa (TO)
Oggi ho provato una :147) restyling con le sospensioni comfort. Partiamo dai dati: 1.9 JTD 115cv Distinctive, ruote in lega a raggi da 16" con pneumatici Dunlop SP2000. Ho fatto un tragitto misto, cercando di assaporare le nuove sospensioni con qualche asperità. Il proprietario mi ha detto che è molto meno secca ma rolla di più. Le mie impressioni sono che queste sospensioni diano il meglio di se alle basse velocità, diciamo che oltre i 40 km/h non ho notato molta differenza. Lo sterzo appare un tantino "gelatinoso" probabilmente per effetto delle gomme, ma riporta reazioni sulle asperità più forti. Per quanto riguarda gli ondeggiamenti della cassa, anche qui ho la sensazione che sia molto dovuto alle ruote e poco alle sospensioni. A velocità un pelino più alte, non trovo molta differenza rispetto alle normali 147.
A conti fatti, ne varrà la pena??

Se caso il confronto dovrebbe avvantaggiare le comfort in quanto la nasona era equipaggiata coi 16 mentre Dallas sulla sua ha i 17

Secondo il mio modesto parere, Nuove Grandi Sospensioni Comfort == fuffa marketing ;)

Invece di quella torbaglia sedicente innovativa, perchè non hanno messo a catalogo un bel Pack Sport come aveva la 156? Sulla prima avevo convinto mio padre a montarlo, ed era davvero un salto di qualità: ammo più rigidi, barre di torsione maggiorate, assetto -10 (non sembra ma faceva un sacco di differenza, estetica e di resa in strada, rispetto a quello "normale" che monta l'attuale 156 del mì babbo) e minigonne...

...e magari due livelli di Pack Sport? No, eh? :shrug03)

Una cosa che si sente di certo meno sono le piccole asperità tipo corsie dei cancelli elettrici, ma forse anche la gomma gioca un bel ruolo. Le gomme della mia, cmq, pur essendo da 17", sono sul comfort rispetto ad altre. Ciò che non mi ha del tutto convinto è quel dualismo tra asperità del tutto assorbite e asperità che entrano secche come sulle sospensioni normali....
La tenuta di strada, cmq, non è minimamente compromessa, gli interventi dell'ASR sono alquanto discreti.

ma le sospensioni confort non sono di serie solo sulle mjet distinctive 140cv?????

forse sto sparando una grossa caxxata, ma mi sembrava di aver letto così

:aeh) :ka)