provata shell v-power, impressioni...

Quoto quanto espresso da Santo. La differenza si sente dopo un po' di pieni. Io mi sono trovato bene sia con gli additivi da aggiungere alle verde normale che con la V-Power. Ora no smesso di metterla per via del costo, ma oggettivamente, come detto anche nel mio primo post, la differenza l'ho avvertita.
Sta ad ognuno valutare se "investire" o meno il danaro in questo carburante a fronte del miglioramento delle prestazioni avvertito.

Ciao!
 
mancio83":lg7khsi1 ha detto:
sui motori "M" bmw mi sembra sia esplicitamente consigliato di usare quella altrimenti si perdono parecchi cv... :shrug03)

esatto, perchè si tratta di motori (aspirati) molto spinti, con elevati rapporti di compressione e quindi con rischi di detonazione maggiori: mettendo la benzina 95 ottani, la detonazione diventa incipiente e quindi il sensore di battito diminuisce l'anticipo di accensione con conseguenti cali di prestazioni. Mettendo invece benzine con almeno 98 ottani non dovrebbero esserci i primi sintomi di detonazione e quindi la centralina può usare i massimi anticipi di accensione, ottenendo quindi le massime prestazioni.

Il discorso è proprio questo: lasciando stare l'eventuale effetto pulente che può avere, la V-Power sicuramente può dare maggiori prestazioni su motori abbastanza spinti, dove la benzina 95 ottani è ormai al limite della detonazione. Viceversa se la mettete ad es. in un 1.2 Fire sono straconvinto che non si guadagna nemmeno 0.001 CV...

Inoltre, l'effetto dovrebbe essere maggiore proprio nelle condizioni più critiche per la detonazione, quindi carichi elevati e bassi numeri di giri (quindi effettivamente è sensato che qualcuno noti l'auto più pronta nelle riprese da bassi giri, anche se a mio avviso le differenze sono difficilmente rilevabili "ad occhio" e senza strumenti), nonchè condizioni climatiche estive con temperature elevate.

Ciao ;)
 
Io l'ho provata per circa un mese (4 pieni + o -) e l'unico riscontro positivo che ho avuto riguarda i consumi leggermente più bassi!! Però il mio preparatore mi ha detto che sui motori turbo rende abbastanza!
 
pyro":nmezbh3h ha detto:
Però il mio preparatore mi ha detto che sui motori turbo rende abbastanza!

esatto, a conferma di quanto detto prima e cioè che i vantaggi si notano soprattutto in quei motori (quindi aspirati molto spinti e turbo in genere) dove la detonazione è un fenomeno non trascurabile.
 
306 Maxi":uo25xz2s ha detto:
esatto, a conferma di quanto detto prima e cioè che i vantaggi si notano soprattutto in quei motori (quindi aspirati molto spinti e turbo in genere) dove la detonazione è un fenomeno non trascurabile.

Gia difatti non molto tempo era uscita la questione della scarsa resa dei Vtec qua in Italia, perche in giappone le benzine sono piu "ricche" di ottani.
 
Top