Ciao ragazzi, finalmente anch'io ho provato la Mito. passando dalla concessionaria per un intervento in garanzia sulla Bravo, l'ho vista fuori e ho chiesto se si poteva fare il test drive, hanno acconsentito e mi ha accompagnato un altro mio amico venditore che si è spostato dalla mia ex concessionaria di Crema a quella di Cremona.
La Mito in prova era di colore Biancospino distinctive 1.4 TB 155cv con pack premium. pack sport. blue&me, e cerchi a raggi da 17 con pneumatici pzero nero da 215/45 R17, stop.
Appena salito trovo che la Mito in prova è decisamente meglio rifinita di quella vista ad Arese e già questo mi rincuora non poco. La cosa bella è che puoi adattare il sedile ed il volante a pennello con le tue esigenze, con ampie possibilità di regolazioni e ciò è molto comodo, anche perchè io ho uno stile di guida piuttosto particolare. :asd)
Accendo lo splendido quadro strumenti e vedo tutti gli indicatori sparare al massimo per poi ritornare nella posizone di riposo tranne ovviamente la benzina e temperatura acqua. Il cruscotto è veramente fantastico, ben fatto, ben leggibile e con una grafica davvero soddisfacente. Il volante nonostante non lo ritenga all'altezza del costo della vettura e meno bello della mia Bravo, mi è sembrato molto migliore della Mito di Arese, più rifinito. Isedili sono una cosa meravigliosa, molto ben fatti, comodi, contenitivi ma non troppo, insomma promossi a pieni voti.
Pronti via, si parte. Appena accesa la Mito (anche se è stata spenta in modalità dynamic) è in modalità normal e decido che per prendere prima confidenza con il mezzo può andare bene. (premetto che eravamo su in 3...la mia ragazza da parte a me ed il venditore dietro...) Questa modalità del DNA va molto bene in città, la macchina non "strappa", è docile nel salire di giri ma allo stesso tempo sufficientemente cattiva se serve lo spunto. Non mi è sembrata pigra come l'hanno definita in tanti. Fatte alcune frenate e capito qualcosa della vettura il venditore capisce i miei intenti e mi dice tranquillamente di passare in dynamic. Qui la storia cambia ed il motore sale rabbioso con una progressione davvero entusiasmante!! :?: il volante si indurisce e la risposta al pedale dell'acceleratore risulta più pronta, ma meno pronta di quella della Bravo, alla quale serve solo mezzo millimetro di gas per far riprendere la vettura, sulla Mito anche in modalità dynamic bisogna "premerlo" un pò di più; buttate dentro 4 marce mi ritrovo ampiamente a velocità non compatibili con il cds quindi decido dopo essermi sincerato che dietro di me non ci fosse nessuno, di attaccarmi ai freni e provare questi bei dischi da 305mm e pinze a 4 pompanti...............................mi sono letteralmente ipressionato!!La frenata è decisamente potente, ma ahimè troppo poco modulabile, cosa che invece fa la mia Bravo, frenata potente e molto modulabile, sulla Mito il pedale del freno è troppo diretto. --> mi è piaciuto poco, anche se i freni comunque sono da 10 e lode. :OK) Stabilità : la Mito è molto stabile niente da dire, ma niente di che se paragonato alla Bravo, praticamente mi sembrava di guidare la mia..l'assetto sembra identico. :shrug03) in una rotonda ho pestato a volante girato tutto in seconda marcia per far intervenire l'elettronica cosa che è prontamente accaduta ed ha riallineato la vettura prontamente.Poi siamo tornati trotterellando alla concessionaria anche perchè c'era un traffico infernale...
Un'altra cosa che ho notato è che le marce della Mito sono abbastanza lunghe, di più della mia Bravo difatti sulla mia accelerando in modalità Sport in prima, è quasi difficile non sbattere contro il limitatore, mentre sulla Mito diciamo che è tranquillamente evitabile...è più graduale ecco...
in sintesi....
Estetica : 7 (mi piace, manon mi convince fino in fondo...preferisco sempre la 147 serie 0...)
Motore : 9 (gran bel motore, non ha niente a che fare con la filosofia Alfa, ma pur sempre sportivo e divertente)
Freni : 10 e lode (eccelsi) modulabilità frenata però : 5
Interni : sedili e plancia strumenti sono da 9, la plancia centrale, la radio e le bocchette aria centrali sono da 5...censurabile la posizione della presa usb del blue&me , abitabilità interna 6 risicato...adotta il pianale della Gpunto ma è un sacco più piccola...si poteva fare di più.
Sound aspirazione : uguale alla Bravo...8 pieno
Sound di scarico : 7 (si può e si deve fare di più...ma si sa l'€4 tappa un pò...)
Assetto : 8- (niente da dire sull'assetto, semplicemente perfetto, ma gli metto il - perchè è identico a Bravo però qui ci sono le "costose" contrattive)
Contenuti : migliorabili rispetto al prezzo; una Bravo che costa lo stesso prezzo, ha di serie cose in più (oltre che ad appartenere ad un segmento superiore)
Prezzo : censurabile, sinceramente troppo alto con 3000€ meno ci si porta a casa la Gpunto abarth con alcuni accessori e abitabilità in più...
Impegno di Alfa-Fiat : 7...si poteva fare di più
Voto finale : 7 1/2 Piacerà a molti, a chi la capirà, e a chi vorrà spendere come del resto per Mini, così tanti soldi per una segmento B. La cosa positiva è che con la Mito, l'Alfa ha attirato nelle concessionarie il pubblico femminile. :OK)
A voi domande e commenti.
La Mito in prova era di colore Biancospino distinctive 1.4 TB 155cv con pack premium. pack sport. blue&me, e cerchi a raggi da 17 con pneumatici pzero nero da 215/45 R17, stop.
Appena salito trovo che la Mito in prova è decisamente meglio rifinita di quella vista ad Arese e già questo mi rincuora non poco. La cosa bella è che puoi adattare il sedile ed il volante a pennello con le tue esigenze, con ampie possibilità di regolazioni e ciò è molto comodo, anche perchè io ho uno stile di guida piuttosto particolare. :asd)
Accendo lo splendido quadro strumenti e vedo tutti gli indicatori sparare al massimo per poi ritornare nella posizone di riposo tranne ovviamente la benzina e temperatura acqua. Il cruscotto è veramente fantastico, ben fatto, ben leggibile e con una grafica davvero soddisfacente. Il volante nonostante non lo ritenga all'altezza del costo della vettura e meno bello della mia Bravo, mi è sembrato molto migliore della Mito di Arese, più rifinito. Isedili sono una cosa meravigliosa, molto ben fatti, comodi, contenitivi ma non troppo, insomma promossi a pieni voti.
Pronti via, si parte. Appena accesa la Mito (anche se è stata spenta in modalità dynamic) è in modalità normal e decido che per prendere prima confidenza con il mezzo può andare bene. (premetto che eravamo su in 3...la mia ragazza da parte a me ed il venditore dietro...) Questa modalità del DNA va molto bene in città, la macchina non "strappa", è docile nel salire di giri ma allo stesso tempo sufficientemente cattiva se serve lo spunto. Non mi è sembrata pigra come l'hanno definita in tanti. Fatte alcune frenate e capito qualcosa della vettura il venditore capisce i miei intenti e mi dice tranquillamente di passare in dynamic. Qui la storia cambia ed il motore sale rabbioso con una progressione davvero entusiasmante!! :?: il volante si indurisce e la risposta al pedale dell'acceleratore risulta più pronta, ma meno pronta di quella della Bravo, alla quale serve solo mezzo millimetro di gas per far riprendere la vettura, sulla Mito anche in modalità dynamic bisogna "premerlo" un pò di più; buttate dentro 4 marce mi ritrovo ampiamente a velocità non compatibili con il cds quindi decido dopo essermi sincerato che dietro di me non ci fosse nessuno, di attaccarmi ai freni e provare questi bei dischi da 305mm e pinze a 4 pompanti...............................mi sono letteralmente ipressionato!!La frenata è decisamente potente, ma ahimè troppo poco modulabile, cosa che invece fa la mia Bravo, frenata potente e molto modulabile, sulla Mito il pedale del freno è troppo diretto. --> mi è piaciuto poco, anche se i freni comunque sono da 10 e lode. :OK) Stabilità : la Mito è molto stabile niente da dire, ma niente di che se paragonato alla Bravo, praticamente mi sembrava di guidare la mia..l'assetto sembra identico. :shrug03) in una rotonda ho pestato a volante girato tutto in seconda marcia per far intervenire l'elettronica cosa che è prontamente accaduta ed ha riallineato la vettura prontamente.Poi siamo tornati trotterellando alla concessionaria anche perchè c'era un traffico infernale...
Un'altra cosa che ho notato è che le marce della Mito sono abbastanza lunghe, di più della mia Bravo difatti sulla mia accelerando in modalità Sport in prima, è quasi difficile non sbattere contro il limitatore, mentre sulla Mito diciamo che è tranquillamente evitabile...è più graduale ecco...
in sintesi....
Estetica : 7 (mi piace, manon mi convince fino in fondo...preferisco sempre la 147 serie 0...)
Motore : 9 (gran bel motore, non ha niente a che fare con la filosofia Alfa, ma pur sempre sportivo e divertente)
Freni : 10 e lode (eccelsi) modulabilità frenata però : 5
Interni : sedili e plancia strumenti sono da 9, la plancia centrale, la radio e le bocchette aria centrali sono da 5...censurabile la posizione della presa usb del blue&me , abitabilità interna 6 risicato...adotta il pianale della Gpunto ma è un sacco più piccola...si poteva fare di più.
Sound aspirazione : uguale alla Bravo...8 pieno
Sound di scarico : 7 (si può e si deve fare di più...ma si sa l'€4 tappa un pò...)
Assetto : 8- (niente da dire sull'assetto, semplicemente perfetto, ma gli metto il - perchè è identico a Bravo però qui ci sono le "costose" contrattive)
Contenuti : migliorabili rispetto al prezzo; una Bravo che costa lo stesso prezzo, ha di serie cose in più (oltre che ad appartenere ad un segmento superiore)
Prezzo : censurabile, sinceramente troppo alto con 3000€ meno ci si porta a casa la Gpunto abarth con alcuni accessori e abitabilità in più...
Impegno di Alfa-Fiat : 7...si poteva fare di più
Voto finale : 7 1/2 Piacerà a molti, a chi la capirà, e a chi vorrà spendere come del resto per Mini, così tanti soldi per una segmento B. La cosa positiva è che con la Mito, l'Alfa ha attirato nelle concessionarie il pubblico femminile. :OK)
A voi domande e commenti.