Provata Mito 1.4 TB 155cv e confronto con Bravo T-jet 150cv Sport

Lacco79

Nuovo Alfista
19 Dicembre 2004
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Crema (CR)
Ciao ragazzi, finalmente anch'io ho provato la Mito. :D passando dalla concessionaria per un intervento in garanzia sulla Bravo, l'ho vista fuori e ho chiesto se si poteva fare il test drive, hanno acconsentito e mi ha accompagnato un altro mio amico venditore che si è spostato dalla mia ex concessionaria di Crema a quella di Cremona.
La Mito in prova era di colore Biancospino distinctive 1.4 TB 155cv con pack premium. pack sport. blue&me, e cerchi a raggi da 17 con pneumatici pzero nero da 215/45 R17, stop.
Appena salito trovo che la Mito in prova è decisamente meglio rifinita di quella vista ad Arese e già questo mi rincuora non poco. La cosa bella è che puoi adattare il sedile ed il volante a pennello con le tue esigenze, con ampie possibilità di regolazioni e ciò è molto comodo, anche perchè io ho uno stile di guida piuttosto particolare. :asd)
Accendo lo splendido quadro strumenti e vedo tutti gli indicatori sparare al massimo per poi ritornare nella posizone di riposo tranne ovviamente la benzina e temperatura acqua. Il cruscotto è veramente fantastico, ben fatto, ben leggibile e con una grafica davvero soddisfacente. Il volante nonostante non lo ritenga all'altezza del costo della vettura e meno bello della mia Bravo, mi è sembrato molto migliore della Mito di Arese, più rifinito. Isedili sono una cosa meravigliosa, molto ben fatti, comodi, contenitivi ma non troppo, insomma promossi a pieni voti.
Pronti via, si parte. Appena accesa la Mito (anche se è stata spenta in modalità dynamic) è in modalità normal e decido che per prendere prima confidenza con il mezzo può andare bene. (premetto che eravamo su in 3...la mia ragazza da parte a me ed il venditore dietro...) Questa modalità del DNA va molto bene in città, la macchina non "strappa", è docile nel salire di giri ma allo stesso tempo sufficientemente cattiva se serve lo spunto. Non mi è sembrata pigra come l'hanno definita in tanti. Fatte alcune frenate e capito qualcosa della vettura il venditore capisce i miei intenti e mi dice tranquillamente di passare in dynamic. Qui la storia cambia ed il motore sale rabbioso con una progressione davvero entusiasmante!! :?: il volante si indurisce e la risposta al pedale dell'acceleratore risulta più pronta, ma meno pronta di quella della Bravo, alla quale serve solo mezzo millimetro di gas per far riprendere la vettura, sulla Mito anche in modalità dynamic bisogna "premerlo" un pò di più; buttate dentro 4 marce mi ritrovo ampiamente a velocità non compatibili con il cds quindi decido dopo essermi sincerato che dietro di me non ci fosse nessuno, di attaccarmi ai freni e provare questi bei dischi da 305mm e pinze a 4 pompanti...............................mi sono letteralmente ipressionato!!La frenata è decisamente potente, ma ahimè troppo poco modulabile, cosa che invece fa la mia Bravo, frenata potente e molto modulabile, sulla Mito il pedale del freno è troppo diretto. --> mi è piaciuto poco, anche se i freni comunque sono da 10 e lode. :OK) Stabilità : la Mito è molto stabile niente da dire, ma niente di che se paragonato alla Bravo, praticamente mi sembrava di guidare la mia..l'assetto sembra identico. :shrug03) in una rotonda ho pestato a volante girato tutto in seconda marcia per far intervenire l'elettronica cosa che è prontamente accaduta ed ha riallineato la vettura prontamente.Poi siamo tornati trotterellando alla concessionaria anche perchè c'era un traffico infernale...
Un'altra cosa che ho notato è che le marce della Mito sono abbastanza lunghe, di più della mia Bravo difatti sulla mia accelerando in modalità Sport in prima, è quasi difficile non sbattere contro il limitatore, mentre sulla Mito diciamo che è tranquillamente evitabile...è più graduale ecco...
in sintesi....

Estetica : 7 (mi piace, manon mi convince fino in fondo...preferisco sempre la 147 serie 0...)
Motore : 9 (gran bel motore, non ha niente a che fare con la filosofia Alfa, ma pur sempre sportivo e divertente)
Freni : 10 e lode (eccelsi) modulabilità frenata però : 5
Interni : sedili e plancia strumenti sono da 9, la plancia centrale, la radio e le bocchette aria centrali sono da 5...censurabile la posizione della presa usb del blue&me , abitabilità interna 6 risicato...adotta il pianale della Gpunto ma è un sacco più piccola...si poteva fare di più.
Sound aspirazione : uguale alla Bravo...8 pieno
Sound di scarico : 7 (si può e si deve fare di più...ma si sa l'€4 tappa un pò...)
Assetto : 8- (niente da dire sull'assetto, semplicemente perfetto, ma gli metto il - perchè è identico a Bravo però qui ci sono le "costose" contrattive)
Contenuti : migliorabili rispetto al prezzo; una Bravo che costa lo stesso prezzo, ha di serie cose in più (oltre che ad appartenere ad un segmento superiore)
Prezzo : censurabile, sinceramente troppo alto con 3000€ meno ci si porta a casa la Gpunto abarth con alcuni accessori e abitabilità in più...
Impegno di Alfa-Fiat : 7...si poteva fare di più


Voto finale : 7 1/2 Piacerà a molti, a chi la capirà, e a chi vorrà spendere come del resto per Mini, così tanti soldi per una segmento B. La cosa positiva è che con la Mito, l'Alfa ha attirato nelle concessionarie il pubblico femminile. :OK)

A voi domande e commenti.
 
Grazie per il resoconto. Era da tempo che aspettavo questo confronto, dai più ritenuto "incompatibile", ma per me che devo togliere i soldi di tasca per comprare davvero, e non per fare il test-drive, il confronto nasce spontaneo: stesso prezzo, stesso motore, stessa cavalleria. Cosa offre di più una MiTo rispetto ad una più grande Bravo?
 
minkiux":2gstnmhj ha detto:
Grazie per il resoconto. Era da tempo che aspettavo questo confronto, dai più ritenuto "incompatibile", ma per me che devo togliere i soldi di tasca per comprare davvero, e non per fare il test-drive, il confronto nasce spontaneo: stesso prezzo, stesso motore, stessa cavalleria. Cosa offre di più una MiTo rispetto ad una più grande Bravo?
Facilità di parcheggio.... :p
Se mi facevi la domanda opposta c'erano più "perchè"...
 
Lacco79":162sw2fa ha detto:
minkiux":162sw2fa ha detto:
Grazie per il resoconto. Era da tempo che aspettavo questo confronto, dai più ritenuto "incompatibile", ma per me che devo togliere i soldi di tasca per comprare davvero, e non per fare il test-drive, il confronto nasce spontaneo: stesso prezzo, stesso motore, stessa cavalleria. Cosa offre di più una MiTo rispetto ad una più grande Bravo?
Facilità di parcheggio.... :p
Se mi facevi la domanda opposta c'erano più "perchè"...

in effetti dopo aver visto entrambe mi pongo anch'io la stessa domanda..
la bravo mi piace molto.. peccato solo per il cruscotto enorme.. e la pessima disposizione di radio e comandi clima, tipica di tutte le fiat (compresa la fiat mito)
ora mi resta solo da provarle entrambe!
 
Che la Mito sia molto e troppo simile alla Bravo mi fa piacere da una parte (vuol dire che Bravo è una delle migliori Fiat mai esistite) ma dall'altro lato non è per niente incoraggiante per un'Alfa. :shrug03)
 
Felix7":277c86b5 ha detto:
Che la Mito sia molto e troppo simile alla Bravo mi fa piacere da una parte (vuol dire che Bravo è una delle migliori Fiat mai esistite) ma dall'altro lato non è per niente incoraggiante per un'Alfa. :shrug03)

Una curiosità... ma in quale segmente l'Alfa è vincente?
Il C contro Serie1 e Audi A3?
Il D contro Serie 3 e Audi A4?
 
Rupert":2tglgu6s ha detto:
Felix7":2tglgu6s ha detto:
Che la Mito sia molto e troppo simile alla Bravo mi fa piacere da una parte (vuol dire che Bravo è una delle migliori Fiat mai esistite) ma dall'altro lato non è per niente incoraggiante per un'Alfa. :shrug03)

Una curiosità... ma in quale segmente l'Alfa è vincente?
Il C contro Serie1 e Audi A3?
Il D contro Serie 3 e Audi A4?

Per essere vincenti si devono rispettare dei canoni sulla Tipologia dello spirito della vettura..
 
lelesch81":7pzf75ef ha detto:
Rupert":7pzf75ef ha detto:
Felix7":7pzf75ef ha detto:
Che la Mito sia molto e troppo simile alla Bravo mi fa piacere da una parte (vuol dire che Bravo è una delle migliori Fiat mai esistite) ma dall'altro lato non è per niente incoraggiante per un'Alfa. :shrug03)

Una curiosità... ma in quale segmente l'Alfa è vincente?
Il C contro Serie1 e Audi A3?
Il D contro Serie 3 e Audi A4?

Per essere vincenti si devono rispettare dei canoni sulla Tipologia dello spirito della vettura..

E' un modo fine per dire "no"? :p
 
Rupert":229kai5g ha detto:
lelesch81":229kai5g ha detto:
Rupert":229kai5g ha detto:
Felix7":229kai5g ha detto:
Che la Mito sia molto e troppo simile alla Bravo mi fa piacere da una parte (vuol dire che Bravo è una delle migliori Fiat mai esistite) ma dall'altro lato non è per niente incoraggiante per un'Alfa. :shrug03)

Una curiosità... ma in quale segmente l'Alfa è vincente?
Il C contro Serie1 e Audi A3?
Il D contro Serie 3 e Audi A4?

Per essere vincenti si devono rispettare dei canoni sulla Tipologia dello spirito della vettura..

E' un modo fine per dire "no"? :p

Sul segmento C, se sono.. anzi se ERANO svegli portavano avanti il progetto 147... che anche con 8 anni alle spalle si è sempre dimostrata, in Handling & C. la miglior vettura... Adesso sta andando a morire.. vedremo cosa offriranno con 149..
:ka)
 
Sabato per la prima volta l'ho vista dal vivo, rossa e con i 18, mi sono dovuto ricredere è davvero bellina. Poi ieri a vallelunga ce ne erano due che facevano da apripista e mi gustavano assai.
 
Rupert":1a8sxw3t ha detto:
lelesch81":1a8sxw3t ha detto:
Rupert":1a8sxw3t ha detto:
Felix7":1a8sxw3t ha detto:
Che la Mito sia molto e troppo simile alla Bravo mi fa piacere da una parte (vuol dire che Bravo è una delle migliori Fiat mai esistite) ma dall'altro lato non è per niente incoraggiante per un'Alfa. :shrug03)

Una curiosità... ma in quale segmente l'Alfa è vincente?
Il C contro Serie1 e Audi A3?
Il D contro Serie 3 e Audi A4?

Per essere vincenti si devono rispettare dei canoni sulla Tipologia dello spirito della vettura..

E' un modo fine per dire "no"? :p

beh questa mito mi sembra possa primeggiare tranquillamente tra le B..e la versione ultra sportiva come abarth deve ancora arrivare..quindi..speriamo nella 149 e via andare..una bella riconquista del mercato dal basso..l'unica cosa mi preoccupa e la politica fatta con la mito di definire l'auto premium..anche se di premium non ha molto..oltre il prezzo..dovrebbero sparare vetture belle inca**ose a prezzi abbordabili..come seat..pero' va be..io non me ne intendo molto di mercato..ma visto l'andazzo generale..vendere una alfa (che non ha di certo il blasone delle tedesche oggi portroppo) a prezzi di mini boh..pero' vedo che la mito sta andando bene per adesso..vedremo..forza alfa :alfa)
 
mikko":3fdn8u4a ha detto:
Rupert":3fdn8u4a ha detto:
lelesch81":3fdn8u4a ha detto:
Rupert":3fdn8u4a ha detto:
Felix7":3fdn8u4a ha detto:
Che la Mito sia molto e troppo simile alla Bravo mi fa piacere da una parte (vuol dire che Bravo è una delle migliori Fiat mai esistite) ma dall'altro lato non è per niente incoraggiante per un'Alfa. :shrug03)

Una curiosità... ma in quale segmente l'Alfa è vincente?
Il C contro Serie1 e Audi A3?
Il D contro Serie 3 e Audi A4?

Per essere vincenti si devono rispettare dei canoni sulla Tipologia dello spirito della vettura..

E' un modo fine per dire "no"? :p

beh questa mito mi sembra possa primeggiare tranquillamente tra le B..e la versione ultra sportiva come abarth deve ancora arrivare..quindi..speriamo nella 149 e via andare..una bella riconquista del mercato dal basso..l'unica cosa mi preoccupa e la politica fatta con la mito di definire l'auto premium..anche se di premium non ha molto..oltre il prezzo..dovrebbero sparare vetture belle inca**ose a prezzi abbordabili..come seat..pero' va be..io non me ne intendo molto di mercato..ma visto l'andazzo generale..vendere una alfa (che non ha di certo il blasone delle tedesche oggi portroppo) a prezzi di mini boh..pero' vedo che la mito sta andando bene per adesso..vedremo..forza alfa :alfa)

La mito non ha nulla di premium? :O
155 cv su una b?
freni e tunuta di strada?
prezzo?
cos'altro dovrebbe avere di più?
 
lelesch81":24uvgf6h ha detto:
Rupert":24uvgf6h ha detto:
lelesch81":24uvgf6h ha detto:
Rupert":24uvgf6h ha detto:
Felix7":24uvgf6h ha detto:
Che la Mito sia molto e troppo simile alla Bravo mi fa piacere da una parte (vuol dire che Bravo è una delle migliori Fiat mai esistite) ma dall'altro lato non è per niente incoraggiante per un'Alfa. :shrug03)

Una curiosità... ma in quale segmente l'Alfa è vincente?
Il C contro Serie1 e Audi A3?
Il D contro Serie 3 e Audi A4?

Per essere vincenti si devono rispettare dei canoni sulla Tipologia dello spirito della vettura..

E' un modo fine per dire "no"? :p

Sul segmento C, se sono.. anzi se ERANO svegli portavano avanti il progetto 147... che anche con 8 anni alle spalle si è sempre dimostrata, in Handling & C. la miglior vettura... Adesso sta andando a morire.. vedremo cosa offriranno con 149..
:ka)

****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!, gli alfisti veri parlano al passato :p
Amico, se qui non si svegliano altro che 149... è ora che si inizia a guardare al futuro, che ti piaccia o meno, il passato è PASSATO!
 
Rupert":30r8rqi9 ha detto:
La mito non ha nulla di premium? :O
155 cv su una b?
freni e tunuta di strada?
prezzo?
cos'altro dovrebbe avere di più?

In fatti ne hanno già rovesciata una dopo 1 settimana dalla presentazione.. ma fin quando non la veeo e non la tocco non ci credo..

la macchina ha tanto da dare.. ma può essere molto "pericolosa" con quello che hanno fatto sulla vettura..
 
Rupert":dci1og7c ha detto:

parlavo di blasone io..non puo' "tirarsela" come fosse una tedesca..la maggior parte della gente fa il collegamento alfaromeo=italia=inferiore alla perfezione tedesca...poi anche io a differenza di molti qui sul sito penso che 155cv su un segmento b sono fin troppi..che a me la mito piace e la sto prendendo veramente in considerazione come auto..solo che quei 3-4k in piu' di g.punto abarth mi fanno storcere un po' il naso..perche' le componenti son le stesse (tranne qualche cavolatina)..non dico di tenere lo stesso prezzo ma un paio di k in meno ci stavano..ma proprio perche' vogliono fare i premium hanno tenuto un po' i prezzi alti..cmq secondo me per la mito ne vale la pena :OK)
 
mikko":10cotcu1 ha detto:
parlavo di blasone io..non puo' "tirarsela" come fosse una tedesca..

Ma facci un piacere! Cosa avrebbe di meno rispetto alle tedesche? E a quali tedesche, per essere precisi?

mikko":10cotcu1 ha detto:
....quei 3-4k in piu' di g.punto abarth mi fanno storcere un po' il naso..perche' le componenti son le stesse (tranne qualche cavolatina)....

Altra cavolata.... la base medesima non ti può far pensare che siano 2 vetture uguali... intanto perchè Mito non ha eguali nel Gruppo quanto ad elettronica e alle sospensioni contrattive, e poi perchè il comportamento stradale di Mito e di GPA è ben diverso, a quanto si può leggere dagli utenti di GPA che han provato la Mito. E poi cambia la "classe" della vettura, la GPA è fin troppo appariscente, la Mito è discreta anche se metti i cerchi maggiorati, certamente meno se passi agli adesivi... ma di base è una vettura che sa essere più elegante mantenendo la sportività del Marchio.

Se fosse stato così semplice sviluppare una vettura dalla GPA senza modificarne le caratteristiche, di certo non avrebbero speso quello che hanno speso per questa vettura.... avrebbero cambiato al massimo la carrozzeria e stop. E invece han lavorato su sospensioni, sterzo, elettronica...
 
Lacco79":3ailkb5v ha detto:
Ciao ragazzi, finalmente anch'io ho provato la Mito.

[...]

Voto finale : 7 1/2 Piacerà a molti, a chi la capirà, e a chi vorrà spendere come del resto per Mini, così tanti soldi per una segmento B. La cosa positiva è che con la Mito, l'Alfa ha attirato nelle concessionarie il pubblico femminile. :OK)

A voi domande e commenti.

praticamente quello che avevo riscontrato io nella mia miniprova (a parte che io non sono mai salito su una gpunto) :OK)

thranduil":3ailkb5v ha detto:
insomma, un gran bel giocattolo, davvero, a patto di scordare la posizione N del manettino (ed il costo della benza).

giudizio critico 1:
con la D è un'alfa, con la N un'alfiat.

giudizio critico 2:
non comprate una 78 cv

giudizio critico 3:
22 cocuzze, questa la cifra sparata dal venditore, non sono poche...
...ma credo che si venderà bene
 
Comunque io ho provato sia la Mito Tjet, che la Bravo TJet 150Cv e posso solo dire che la differenza di spinta si sente e come. Sicuramente dovuta alle masse in gioco, ma c'è. Oltretutto la Mito è molto più reattiva nei cambi direzione (e ci mancherebbe altro viste le dimensioni) e ha una frenata che è anni luce avanti alla Bravo, che considero comunque una delle migliori FIAT create negli ultimi anni. Forse la migliore in assoluto.
 
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