Comunque che possa piacere o meno va a gusti, ma dire che la si acquista solo come status symbol lo trovo sbagliato, è un'auto magari poco versatile, ma che a mio parere il piacere di guida lo offre eccome.
guarda, il 90% delle diesel circolanti sono acquistate perché è uno status simbol. perché la naftona è penosa in quanto a motore.
le versioni a benza son spesso prese perché è uno status simbol, ma meno, e ci son moltissimi appassionati che non l'hanno presa per parcheggiarla di fronte al bar all'ora dell'aperitivo.
comunque sia, con poche modifiche la si fa diventare davvero efficace, specie a livello di assetto.
non è comunque un' auto cattiva, quelle che ti fanno sudare per esser domate, non è una piccola belva. è sportiva nell'immagine e nei contenuti, ma è alla portata di tutti. questo è il suo pregio/difetto.
pregio perché la maggior parte delle persone giovani che la guidano la trovano meglio di una clio 1.6 o di una polo, e si divertono a guidarla perché permette di esser guidata sportivamente senza problemi e in sicurezza.
difetto perché chi ha un po' più di esperienza trova che la cooper sia un giocattolone plasticoso e molto scenico. non è un'auto dura e pura insomma.
ha però un'aspetto che magari non tutti sanno, che però è abbastanza importante: one, cooper, cooper S hanno ognuna un suo assetto. one senza barra antirollio dietro, cooper con barra antirollio e + bassa di 8mm, S con assetto + rigido e sportivo. e tutte le versioni erano disponibili con l'assetto della versione a se superiore. in alfa non mi risulta si possa avere tale vastità di scelta di assetti.
e comunque la mini che ho io ora è fuori produzione, a settimane esce la nuova! motori che dovrebbero motorare, assetto standard + comfortevole, assetto sport + sportivo; freni migliori; cambi 6 marce; sterzo forse peggiorato.