alk sei il primo alfista che dice cose sensate sulla mini! :X)
il motore è un chrysler prodotto in brasile, datato, monoalbero a cammes, niente variatori di fase o altre cose intelligenti e moderne, ha il basamento in ghisa, una testata dal disegno rozzo e limitativo; a detta degli stessi progettisti è l'unità più piccola e rozza che son riusciti a far funzionare sotto al cofano della mini.
nonostante questo, già la cooper è in grado di fornire prestazioni di rispetto e consumi piuttosto bassi. sulla carta i dati rilevati da AUTO di accelerazione e ripresa sono gli stessi del 1.6 boxer che montava la 146, e i consumi sono inferiori.
il 1.6 litri twin spark è sicuramente migliore sotto tutti i punti di vista tranne che per il consumo che invece è superiore a quello della cooper.
il motore della mini ha un vantaggio:è robusto. è in grado di sopportare elaborazioni sino a 200-230 cv, ottenute grazie al compressore volumetrico. e non solo ad opera di peppiniello 'o meccanico, ma dalla mini stessa: cooper S jcw210 cv, cooper s GP 219 cv. è quindi un motore duraturo.
tornando alla versione aspirata: ti consiglio di evitare le pre-restyling perchè hanno il cambio fragile, mentre le restyling lo hanno + robusto e coi rapporti accorciati.
se invece vuoi spendere qualcosa in meno puoi prendere una one da 90 cv e rifare la centralina: arrivi minimo a 115 cv. la one monta lo stesso 1.6 della cooper, ma in versione depotenziata con la farfalla che apre all'80%. per cui liberare tutta la potenza è un gioco da ragazzi. la mia è una one rimappata e la differenza è davvero palese rispetto a prima! alcuni miei amici che hanno la cooper sostengono che è pure meglio della loro adesso, ma credo che sia per via dell'erogazione che ora dopo i 4000giri subisce un picco improvviso,sembra che abbia il variatore di fase (+o-!!!).
quanto al resto dell'auto: i freni sono mediocri, meno mordenti di quelli alfa, ma cmq resistono abbastanza e frenano abbastanza bene. lo sterzo è ottimo, io lo adoro, così come il comportamento in curva. il telaio è in assoluto pesante, ma per via delle dimensioni piccole dell'auto risulta un peso globale in linea con la concorrenza. lo spazio interno è limitato, ma io ci ho fatto 10 giorni di campeggio in 4, e 15 giorni di campeggio in due!
altri dubbi?
quanto alla nuova mini che esce tra poco posso dirti che i motori saranno molto migliori, il peso uguale, ma l'estetica è un po' peggiore.... ad esempio la presa d'aria sul cofano della cooper S ora è finta, mentre prima era per raffreddare l'intercooler, ora non serve + perchè la nuova è turbo e ha l'intercooler da un altra parte.
piccola fotina della mia:
modifiche da davanti a dietro: faretti supplementari montati da me, paraurti cooper S con griglietta simoni al posto dei fendinebbia, strisce sul cofano inventate da me (sono solo i bordini) infatti nel mio forum si chiamano mel stripes, specchietti in tinta, frecce laterali bianche, tettuccio coi 4 mori fatto da me, paraurti posteriore cooperS con grigliette metalliche al posto di quelle finte in plastica, terminale cromato, palla arancione del gruppo ottico post. scurita leggermente, rimappa MTH al motore, filtro in spugna pipercross, rimozione del condotto del risuonatore d'aspirazione, eliminazione del pannello fonoisolante dal cofano motore. e stasera compro i tanto attesi cerchi da 16'' coi quali si ha il miglior compromesso prestazioni- estetica. i 17'' sono esagerati.