Provata Mini Cooper... impressioni

alexone85

Nuovo Alfista
6 Febbraio 2005
9,833
0
36
39
Torino
www.alexone.3000.it
Ciao ragazzi,
un mio amico la voleva prender e si e fatto noleggiare dal conce una mini cooper, mi ha fatto fare una tiratina in ditta da noi, cavolo viaggia sta macchinina, poi dai 4500giri esplode veramente, sembra che entri qualcosa, poi senza il controllo e un altra cosa... e a fasatura variabile sto 1.6?
io sono abituato al 105cv che non ce l ha e mi e piaciuta molto questa spinta brusca dai 4500 in su... il 1.6 120 fa cosi per caso? non ne ho mai provato uno...

ovviamente dentro e piccolina, venendo da una 147 vi lascio immaginare... l ho trovata abbastanza scomoda, piccolina, pero cambio preciso, motore che urlava, aveva i 17 205 40 mi pare o qualcosa di simile e assetto della casa abb duro
 
Visto che la nuova sarà presentata la settimana prossima immagino che parli della vecchia.

Quel motore non ha variatori, il motore spinge abbastanza bene e consente all'auto di ottenere prestazioni un po' migliori della 147 120 CV, grazie soprattutto al peso inferiore.

Peccato che i rapporti siano un po' lunghi, potrebbe essere anche meglio.

Come motore in sè però lo ritengo un pochino inferiore rispetto al T.Spark, che trovo più brillante nel prendere i giri.

Bello il rumore dello scarico.
 
alk sei il primo alfista che dice cose sensate sulla mini! :X)

il motore è un chrysler prodotto in brasile, datato, monoalbero a cammes, niente variatori di fase o altre cose intelligenti e moderne, ha il basamento in ghisa, una testata dal disegno rozzo e limitativo; a detta degli stessi progettisti è l'unità più piccola e rozza che son riusciti a far funzionare sotto al cofano della mini.
nonostante questo, già la cooper è in grado di fornire prestazioni di rispetto e consumi piuttosto bassi. sulla carta i dati rilevati da AUTO di accelerazione e ripresa sono gli stessi del 1.6 boxer che montava la 146, e i consumi sono inferiori.
il 1.6 litri twin spark è sicuramente migliore sotto tutti i punti di vista tranne che per il consumo che invece è superiore a quello della cooper.
il motore della mini ha un vantaggio:è robusto. è in grado di sopportare elaborazioni sino a 200-230 cv, ottenute grazie al compressore volumetrico. e non solo ad opera di peppiniello 'o meccanico, ma dalla mini stessa: cooper S jcw210 cv, cooper s GP 219 cv. è quindi un motore duraturo.
tornando alla versione aspirata: ti consiglio di evitare le pre-restyling perchè hanno il cambio fragile, mentre le restyling lo hanno + robusto e coi rapporti accorciati.
se invece vuoi spendere qualcosa in meno puoi prendere una one da 90 cv e rifare la centralina: arrivi minimo a 115 cv. la one monta lo stesso 1.6 della cooper, ma in versione depotenziata con la farfalla che apre all'80%. per cui liberare tutta la potenza è un gioco da ragazzi. la mia è una one rimappata e la differenza è davvero palese rispetto a prima! alcuni miei amici che hanno la cooper sostengono che è pure meglio della loro adesso, ma credo che sia per via dell'erogazione che ora dopo i 4000giri subisce un picco improvviso,sembra che abbia il variatore di fase (+o-!!!).
quanto al resto dell'auto: i freni sono mediocri, meno mordenti di quelli alfa, ma cmq resistono abbastanza e frenano abbastanza bene. lo sterzo è ottimo, io lo adoro, così come il comportamento in curva. il telaio è in assoluto pesante, ma per via delle dimensioni piccole dell'auto risulta un peso globale in linea con la concorrenza. lo spazio interno è limitato, ma io ci ho fatto 10 giorni di campeggio in 4, e 15 giorni di campeggio in due!
altri dubbi?
quanto alla nuova mini che esce tra poco posso dirti che i motori saranno molto migliori, il peso uguale, ma l'estetica è un po' peggiore.... ad esempio la presa d'aria sul cofano della cooper S ora è finta, mentre prima era per raffreddare l'intercooler, ora non serve + perchè la nuova è turbo e ha l'intercooler da un altra parte.
piccola fotina della mia:
cimg4775fw2.jpg

cimg5646arx8.jpg

cimg5660aip7.jpg

modifiche da davanti a dietro: faretti supplementari montati da me, paraurti cooper S con griglietta simoni al posto dei fendinebbia, strisce sul cofano inventate da me (sono solo i bordini) infatti nel mio forum si chiamano mel stripes, specchietti in tinta, frecce laterali bianche, tettuccio coi 4 mori fatto da me, paraurti posteriore cooperS con grigliette metalliche al posto di quelle finte in plastica, terminale cromato, palla arancione del gruppo ottico post. scurita leggermente, rimappa MTH al motore, filtro in spugna pipercross, rimozione del condotto del risuonatore d'aspirazione, eliminazione del pannello fonoisolante dal cofano motore. e stasera compro i tanto attesi cerchi da 16'' coi quali si ha il miglior compromesso prestazioni- estetica. i 17'' sono esagerati.
 
Si anche per il TS 120 cv dopo i 4500 si ha quella sensazione di "calcio in culo" che al 105 manca...
 
TwiNSparK88":dyge1gvh ha detto:
Provando uno scatto (cancellato da alk) io con la 120 JTD gli ho dato parecchio alla Cooper.
male, molto male...
simili imprese stradali non interessano minimamente questo forum, ok ? ed evitiamo la solita scusa delle strade private chiuse al traffico o della Germania.

l) SOTTOLINEAMO che sono VIETATE discussioni riguardanti la palese infrazione del codice della strada; in particolar modo NON SONO ASSOLUTAMENTE TOLLERATE discussioni inneggianti le velocità massima raggiunte su strade aperte al pubblico o in generale comportamenti pericolosi e sconsiderati, le quali verranno immediatamente censurate e cancellate a insidacabile giudizio dei moderatori o membri dello staff.
 
alexandros2":3ogydw8z ha detto:
uno stacco al cooper??
bah.. speriamo sia così
xkè un amico sta comprando un cooper :D e dic eke me le darà di santa ragione.. ma forse nn capisce ke l'alfa è l'alfa...:D
hai la 120 benza? credo che non ti darà tanta polvere... la mini ha i rapporti troppo corti, la mia in seconda fa 117 e in terza fa (messaggio modificato da giangirm)... la quinta è di riposo però.
la cooper S gli da di sicuro alla 1.6 120 cv. ha una spinta continua e rabbiosa, ogni volta che ne guido una rimango a bocca aperta
:sbav)
 
mel":3fhk7pbm ha detto:
e in terza fa (...)...
ma sopra ho parlato al vento?? :asd)
Dobbiamo chiudere una discussione presumibilmente interessante perchè venite a raccontare le vostre bravate?

Ribadisco un punto del regolamento ben evidente:

l) SOTTOLINEAMO che sono VIETATE discussioni riguardanti la palese infrazione del codice della strada; in particolar modo NON SONO ASSOLUTAMENTE TOLLERATE discussioni inneggianti le velocità massima raggiunte su strade aperte al pubblico o in generale comportamenti pericolosi e sconsiderati, le quali verranno immediatamente censurate e cancellate a insidacabile giudizio dei moderatori o membri dello staff.
 
giangirm":2r5794us ha detto:
TwiNSparK88":2r5794us ha detto:
Provando uno scatto (cancellato da alk) io con la 120 JTD gli ho dato parecchio alla Cooper.
male, molto male...
simili imprese stradali non interessano minimamente questo forum, ok ? ed evitiamo la solita scusa delle strade private chiuse al traffico o della Germania.

l) SOTTOLINEAMO che sono VIETATE discussioni riguardanti la palese infrazione del codice della strada; in particolar modo NON SONO ASSOLUTAMENTE TOLLERATE discussioni inneggianti le velocità massima raggiunte su strade aperte al pubblico o in generale comportamenti pericolosi e sconsiderati, le quali verranno immediatamente censurate e cancellate a insidacabile giudizio dei moderatori o membri dello staff.

Scusa giangi,
ho scritto senza pensare.
Riformulo:
la 147 con il MJET 120cv ha prestazioni maggiori della Mini Cooper.
 
mel":elzn84u3 ha detto:
la mini ha i rapporti troppo corti, la mia in seconda fa 117 e in terza fa (messaggio modificato da giangirm)... la quinta è di riposo però.
Sono lunghi quei rapporti, e sulla Cooper la V non era di riposo, sulla One sì.

http://www.quattroruote.it/prove_su_str ... marca=2222

Nel confronto con la JTD 120 dubito fortemente che la Mini esca sconfitta, saranno al massimo allineate, ma come al solito sono sfumature, come nel confronto con la T.Spark 120.
 
Alk, moderando le parole (sta discussione è moolto a rischio di morte :asd) ) la Mini Cooper sta dietro alla MJET 120CV, non di molto, ma credimi che ci sta. Le mie non sono ipotesi o parole "per sentito dire"...
 
Allora posta le prove strumentali con le rilevazioni fatte dai tester di cui parli. ;)

Se fai riferimento alla prova empirica di cui sopra mi permetto di dubitare delle capacità di chi era al volante della Mini.

Guido tutti i giorni la mia, ho guidato molte volte la Mini del mio amico e le differenze al volante non si sentono.

La Mini pesa qualcosa meno, ma ha le marce più lunghe, qualche CV di differenza e un motore meno reattivo, alla fine, anche leggendo le rilevazioni che ho postato sopra si vede che sono molto vicine, il nuovo M-Jet rispetto al JTD non può aver fatto cambiare le cose più di tanto, togliamo pure 1 secondo nel Km da fermo (ed è molto) e vediamo che le prestazioni sono uguali, anzi, sta ancora un pelo davanti la Mini.

P.S.
La discussione vedrai che non è a rischio, lo sono certi post, semmai.
 
Bè non ho prove strumentali e documentate... E chiaramente si può benissimo dubitare delle capacità di chi stava al volante della Mini. Io racconto solo ciò che ho vista, nulla più nulla meno.
 
alk147":1oif5hfx ha detto:
mel":1oif5hfx ha detto:
la mini ha i rapporti troppo corti, la mia in seconda fa 117 e in terza fa (messaggio modificato da giangirm)... la quinta è di riposo però.
Sono lunghi quei rapporti, e sulla Cooper la V non era di riposo, sulla One sì.
bravo è vero! infatti la mia è one (che nome di merda), mentre le cooper hanno il il rapporto finale diverso, per cui i rapporti son più corti.
scusate per il fatto della velocità in terza :fluffle)
se serve per rimediare: non ho mai raggiunto la velocità massima della mini! veramente. non mi frega di quanto fa di massima un'auto,tanto non ci posso mai arrivare... nn vi sto pigliano per il :culo) !!
tornando IT, ci vorrebbe un bel confronto in pista tra 147 1.6 120 cv e mini cooper 115 cv, così si avrebbe un'idea + precisa del comportamento delle due che, non sulla carta ma in realtà, sono due auto rivali.
io purtroppo non ho mai guidato la 147 benzina per cui non posso esprimermi con certezza, tranne che sui consumi: quanto fate in città con la 147 benza 120cv? io faccio poco + di 10km/l, mentre su statali tra i 15 e i 16.
 
Euh... ma che succede qui? Si parla bene di una macchina che non é italiana? É raro leggere di una cosa del genere qui sul forum :p :p

La mia ragazza ce l'ha e l'ho guidata parecchie volta ma non ho mai potuto metterla alla prova come dico io, bisognerebbe portarla in pista.

Da guidare é spettacolare, é piccola, agile, scattante... sembra un kart più che un automobile. Con l'assetto della casa e i runflat da 17 non é proprio delle piu comode ma chi se ne frega, siamo giovani e non abbiamo problemi alla schiena (almeno per ora :tiè) :tiè) ). Un'altra cosa carina é che te la puoi personalizzare come piace a te: colori, interni, tetto, striscie ecc. ecc.

Tuttavia, secondo me, i pregi della qualità di guida sono largamente superati da altri difetti:
- costo eccessivo per quello che é (paghi molto il marchio)
- spazio per i passeggeri dietro assolutamente inesistente
- bagagliaio ancor più che inesistente
- costo incredibile di alcune opzioni

Detto questo, rimane comunque una gran bella macchina!
 
mel":10djr5qk ha detto:
alexandros2":10djr5qk ha detto:
uno stacco al cooper??
bah.. speriamo sia così
xkè un amico sta comprando un cooper :D e dic eke me le darà di santa ragione.. ma forse nn capisce ke l'alfa è l'alfa...:D
hai la 120 benza?
no ho il 120mjet---> ke porterò :elio) :elio) a 140(spero).. altro ke mini..
poi teniamo conto ke la mini se tira le amrce beve molto di più rispetto al nostro amatissimo 120cv
 
Yaco 147 T.I.":39lqbeog ha detto:
...ma chi se ne frega, siamo giovani e non abbiamo problemi alla schiena...

Attento a come parli, tekno potrebbe offendersi :asd)

Yaco 147 T.I.":39lqbeog ha detto:
Tuttavia, secondo me, i pregi della qualità di guida sono largamente superati da altri difetti:
- costo eccessivo per quello che é (paghi molto il marchio)
- spazio per i passeggeri dietro assolutamente inesistente
- bagagliaio ancor più che inesistente
- costo incredibile di alcune opzioni

Parole sante! Per me è un'auto che va acquistata come status symbol, nulla più, nulla meno :KO)
 
Yaco 147 T.I.":2spprjvs ha detto:
Tuttavia, secondo me, i pregi della qualità di guida sono largamente superati da altri difetti:
1 - costo eccessivo per quello che é (paghi molto il marchio)
2 - spazio per i passeggeri dietro assolutamente inesistente
3 - bagagliaio ancor più che inesistente
4 - costo incredibile di alcune opzioni

1: vero! ma non è una banale utilitaria costosa. cmq concordo.
2: se sono oltre 1.80 ci stanno scomodi, ma cmq non come nella brera. io spesse volte ci son stato dietro e la cosa + scomoda è la mancanza di un poggiabraccio laterale.
3: vero! ma si diventa maghi di tetris! e poi ripeto, ci ho fatto 15 giorni di campeggio!
4: altroché, però ad esempio i faretti costano 350 euro circa se presi in bmw, mentre se li prendi in internet su ebay li paghi 75 , identici ma col vetro liscio e nn rigato.
 
Top