provata lotus elise 111s

cuoresportivo83

Nuovo Alfista
15 Gennaio 2005
695
0
16
Provincia TORINO
:hail) :hail) :hail) :hail) :hail) :hail)


:lingua) DISUMANA :lingua)

Posso provare a descrivere come é da guidare ma le parole non sono nemmeno lontanamente sufficienti a descrivere una esperienza del genere. Nessuna auto che ho provato fin ora (dalle maserati alla mitsubisci evo8, dalla 350z alla mr2 ecc) sono paragonabili, in confronto tutte la altre si puo benissimo dire che si assomiglino.

Piu o meno la differenza che passa tra guidare una jeep e una 147 c'é tra la 147 e la lotus.

Premetto che sono partito con le aspettative molto molto alte........ non sono bastate.

Recensione:

Entrare nella concessionaria e vederla in mezzo alle banalcar che invadono i saloni invece che in un paddok di un autodromo é gia un esperienza mistica, da gioia profonda e terrore puro, sembra ancora più bassa e cattiva in un contesto del genere. Quando ci si avvicina ci si rende conto che é ancora più bassa di quello che sembra, mi inginocchio per sbirciare attraverso ai vetri minuscoli ma mi accorgo che anche inginocchiato perterra sono più alto del tettino.
Dopo aver creato un fosso circolare nel pavimento a forza di girargli intorno decido che é arrivato il momento di cimentarsi nell'ardita impresa conotorsionistica di sedersi al posto di guida.
La porta si apre solo la parte superiore e rimane un alto e spesso montante inferiore da scavalcare. La soluzione che mi é parsa più saggia e stata quella di inginocchiarmi per terra, sedermi sul montate e fare scivolare il sedere all'interno del sedile a guscio, una volta all'interno e "bastato" prendere con le mani e le gambe e sistemarle all'interno del tunnel sotto il volante.
Ok ci siamo, l'ambiente e quello di una auto da corsa vera e propria e si fa fatica a credere che dietro ci sia la targa. L'aluminio la fa da padrona e il cruscotto praticamente non esiste.
Dopo alcuni attimi in cui penso di avergli anche parlato si parte. Il motore é separato dall abitacolo da un foglio di vetroresina senza alcun isolamento acustico e se lo scarico non facesse un suono infernale penso che si sentirebbero le puleggie girare.
Il primo dosso (una guida del cancello di circa 1 cm) mi fa subito capire che l'assetto non é dei più morbidi.
Ill motore (1800cc 160 cv) si deve portare appresso solo 800 kg scarsi e i rapporti del cambio super ravvicinati si traducono in un accelerazione impressionante, l'urlo del motore e bellissimo.
lo sterzo piccolissimo e non servoassistito é allucinante, preticamente uno pensa a sterzare e lei ha gia finito la curva, si puo dire che e precisisima, veloce, comunicativa.. ma sono tutti aggettivi che si sprecano per descrivere le auto normali quindi non hanno molto peso..
E' come se si fosse parte della macchina, come se gli pneumatici (semislik) fossero i nostri polpastrelli delle dita...

Ora SO quale sarà la mia prossima auto senza alcun dubbio (anche se gia prima ne avevo pochi)

Leggendo questo post alcuni potranno pensare che io sia un malato di mente fottutamente irrecuperabile rispondo: SI LO SONO :matto)
 
cuoresportivo83":3s54q030 ha detto:
:hail) :hail) :hail) :hail) :hail) :hail)


:lingua) DISUMANA :lingua)

Posso provare a descrivere come é da guidare ma le parole non sono nemmeno lontanamente sufficienti a descrivere una esperienza del genere. Nessuna auto che ho provato fin ora (dalle maserati alla mitsubisci evo8, dalla 350z alla mr2 ecc) sono paragonabili, in confronto tutte la altre si puo benissimo dire che si assomiglino.

Piu o meno la differenza che passa tra guidare una jeep e una 147 c'é tra la 147 e la lotus.

Premetto che sono partito con le aspettative molto molto alte........ non sono bastate.

Recensione:

Entrare nella concessionaria e vederla in mezzo alle banalcar che invadono i saloni invece che in un paddok di un autodromo é gia un esperienza mistica, da gioia profonda e terrore puro, sembra ancora più bassa e cattiva in un contesto del genere. Quando ci si avvicina ci si rende conto che é ancora più bassa di quello che sembra, mi inginocchio per sbirciare attraverso ai vetri minuscoli ma mi accorgo che anche inginocchiato perterra sono più alto del tettino.
Dopo aver creato un fosso circolare nel pavimento a forza di girargli intorno decido che é arrivato il momento di cimentarsi nell'ardita impresa conotorsionistica di sedersi al posto di guida.
La porta si apre solo la parte superiore e rimane un alto e spesso montante inferiore da scavalcare. La soluzione che mi é parsa più saggia e stata quella di inginocchiarmi per terra, sedermi sul montate e fare scivolare il sedere all'interno del sedile a guscio, una volta all'interno e "bastato" prendere con le mani e le gambe e sistemarle all'interno del tunnel sotto il volante.
Ok ci siamo, l'ambiente e quello di una auto da corsa vera e propria e si fa fatica a credere che dietro ci sia la targa. L'aluminio la fa da padrona e il cruscotto praticamente non esiste.
Dopo alcuni attimi in cui penso di avergli anche parlato si parte. Il motore é separato dall abitacolo da un foglio di vetroresina senza alcun isolamento acustico e se lo scarico non facesse un suono infernale penso che si sentirebbero le puleggie girare.
Il primo dosso (una guida del cancello di circa 1 cm) mi fa subito capire che l'assetto non é dei più morbidi.
Ill motore (1800cc 160 cv) si deve portare appresso solo 800 kg scarsi e i rapporti del cambio super ravvicinati si traducono in un accelerazione impressionante, l'urlo del motore e bellissimo.
lo sterzo piccolissimo e non servoassistito é allucinante, preticamente uno pensa a sterzare e lei ha gia finito la curva, si puo dire che e precisisima, veloce, comunicativa.. ma sono tutti aggettivi che si sprecano per descrivere le auto normali quindi non hanno molto peso..
E' come se si fosse parte della macchina, come se gli pneumatici (semislik) fossero i nostri polpastrelli delle dita...

Ora SO quale sarà la mia prossima auto senza alcun dubbio (anche se gia prima ne avevo pochi)

Leggendo questo post alcuni potranno pensare che io sia un malato di mente fottutamente irrecuperabile rispondo: SI LO SONO :matto)
Quoto sul fatto che sei un malato di mente ma chi non lo sarebbe di fronte a satana :devil) con le sembianze di un auto......Se te la fai sei un grande :spin)
 
Staremo a vedere come si evolvono le finanze, spero dopo l'estate o il prossimo anno di riuscire a prenderla usata, almeno ora ho qualche chiarezza in più, mi "accontento" della 111 s da 158 cv anche se l exige rimane il mio sogno.

La pazzia e che la prederei come auto da usare tutti i giorni, ovviamente il garage di famiglia resta a disposizione per eventuali occasioni dove serve spazio..

Speriamo
 
Spettacolo puroo! :D
Bella recensione.. :OK) , una domanda.. te quanto sei alto?
Una persona che supera il metro e novanta ci entra dentro?
Una volta ho provato ad entrare nella speedster, entrare sono entrato ma le gambe mi si bloccavano contro al volante.. :cry:
Davvero un sogno possederne una.. :lingua)
 
bhè comprarla non è poi impossibile non costa uno sproposito si trovano usate a 22k euro con pochi km, il problema è appunto che è un auto sportiva pura quindi non è un auto di tutti i giorni, quindi è da usare come seconda macchina...ed io mantenere due auto proprio non riusscirei :mecry2)
 
cuoresportivo83":nyfxmqkt ha detto:
La pazzia e che la prederei come auto da usare tutti i giorni

Questo è il punto critico secondo me, la Elise non è davvero gestibile come auto per tutti i giorni. A meno che la tua amica del cuore/fidanzata/moglie non sia una fisioterapista.
 
DriftSK":2hhbgvk4 ha detto:
cuoresportivo83":2hhbgvk4 ha detto:
La pazzia e che la prederei come auto da usare tutti i giorni

Questo è il punto critico secondo me, la Elise non è davvero gestibile come auto per tutti i giorni. A meno che la tua amica del cuore/fidanzata/moglie non sia una fisioterapista.

:asd) :asd) Prova le 147 con assetti "home made" e poi pensi che Elise è comoda...

:rotolo) :rotolo)
 
Assetti a parte il problema della elise è che c'è da faticare solo per entrarci! :D
Per non parlare poi del rombo assordante che hai fisso nelle orecchie.. :asd) , imhò non è l'auto per tutti i gg.. ;)
 
si ma sono tanti gli aspetti negativi che la rendono inadatta all'uso di tutti i giorni:
- bagagliaio zero
- rumore(che quando cerchi divertimento è musica ma nell'uso casa-lavoro è assordante...)
- comfort stradale pessimo (quindi + km ci devi fare e + ne esci rotto)
- 25k km all'anno con la elise è un dissanguamento in benzina, gomme tagliandi (non credo un tagliando costi come quello della GT :sic) )
poi essendo un gokart da pista penso che sulle nostre strade con troppi km annui ci sia da starci veramente attenti visto l'assetto...

comunque con la GT 3.2 la elise è l'altro mio grande sogno :nod)
 
se

provate quella del mio capo
la GTA in confronto e' una pippa :asd) :asd) :asd)


240CV su 700 kg di peso motore alfa 3000V6 TB trapiantato :asd) :asd)

accelerazione da 0-100 in 3,5 sec. :?:

sono salito come passeggero

sono sceso coi conati di vomito :?:
 
Re: se

lele1975":rtuxq1zx ha detto:
provate quella del mio capo
la GTA in confronto e' una pippa :asd) :asd) :asd)


240CV su 700 kg di peso motore alfa 3000V6 TB trapiantato :asd) :asd)

accelerazione da 0-100 in 3,5 sec. :?:

sono salito come passeggero

sono sceso coi conati di vomito :?:

Quella è un ibrido di Alfa Romeo Diva.. :rotolo)
 
Re: se

lele1975":ir6wine0 ha detto:
provate quella del mio capo
la GTA in confronto e' una pippa :asd) :asd) :asd)

ti credo e dicendo che la il 3.2 è il mio sogno non intendevo paragonarla all'elise come prestazioni ma desidererei averle diciamo sono due sogni diversi una può essere un auto da tutti i giorni(la gt 3.2 ) mentre l'altra l'auto x divertirmi...peccato che non riuscirò ad avere ne una ne l'altra :asd) :asd)
 
io ho fatott il grave errore di provare una speestar (imparentata con la lotus..) le dimensioni nn sono x chi supera gli 185 imho ed ovviamente la considero un'auto x andare a varano monza et simili e stop :asd) xro che auto... imho 'e l'unica che si puo definire sportiveggiante rude e pura :nod)

insomma una volta nella vita bisognerebbe provarla e poi da li t attacca il virus :culo)
 
Re: se

lelesch81":2qxhkv4p ha detto:
lele1975":2qxhkv4p ha detto:
provate quella del mio capo
la GTA in confronto e' una pippa :asd) :asd) :asd)


240CV su 700 kg di peso motore alfa 3000V6 TB trapiantato :asd) :asd)

accelerazione da 0-100 in 3,5 sec. :?:

sono salito come passeggero

sono sceso coi conati di vomito :?:

Quella è un ibrido di Alfa Romeo Diva.. :rotolo)

davvero lele non scherzo
ho seguito la nascita-parto di sto mostro..

2 anni di lavoro nell' officina aziendale ...cambiato tutto tranne telaio
aggiunto pure un differenziale perche' pattinava in tutte le occasioni

peccato che il mio capo la tenga sempre in box... la usa una volta all'anno

p.s. portata in england a farla omologare..riportata in italia con targa italiana :asd) :asd)
soldi spesi.... troppi :asd)
 
147nos":155clhxu ha detto:
Spettacolo puroo! :D
Bella recensione.. :OK) , una domanda.. te quanto sei alto?
Una persona che supera il metro e novanta ci entra dentro?
Una volta ho provato ad entrare nella speedster, entrare sono entrato ma le gambe mi si bloccavano contro al volante.. :cry:
Davvero un sogno possederne una.. :lingua)

Io sono 187 una volta dentro sono molto comodo, addirittura se tiro indietro completamente il sedile sono troppo indietro, il problema é il volante non regolabile in profondità e quindi resta troppo lontano e proprio sopra le ginocchia.
Il problema é facilmente risolvibile con un volante a calice, tanto non avendo airbag é molto facile il trapianto e cosi mi troverei nella posizione corretta.
Altra modifica che faro sicuramente e sostituire i sedili con gli sparco da corsa che ho gia, in modo da avere un maggior sostegno per le gambe visto che non essendoci il tunnel centrle non si sa dove appoggiarsi e in curva si rischia di andare a toccare con il ginocchio il cambio.

Mio fratello che é alto 197 anche lui ci sta in lunghezza, ha solo gli stessi problemi con il volante troppo lontano.

Quoto, la speedsters é molto molto peggio per quelli alti..
 
King83":d709a2aa ha detto:
si ma sono tanti gli aspetti negativi che la rendono inadatta all'uso di tutti i giorni:
- bagagliaio zero
- rumore(che quando cerchi divertimento è musica ma nell'uso casa-lavoro è assordante...)
- comfort stradale pessimo (quindi + km ci devi fare e + ne esci rotto)
- 25k km all'anno con la elise è un dissanguamento in benzina, gomme tagliandi (non credo un tagliando costi come quello della GT :sic) )
poi essendo un gokart da pista penso che sulle nostre strade con troppi km annui ci sia da starci veramente attenti visto l'assetto...

comunque con la GT 3.2 la elise è l'altro mio grande sogno :nod)

-il bagagliaio sulla mr2 é ancora piu biccolo
-rumore ?!?! quale rumore, quello e suono, melodia...
-il confonrt effetivamente non é gran che ma non tanto in marcia, ma entrare e uscire
-come costi di gestione non é poi una sanguisuga, consumi penso che non siano per niente elevati, é poi solo un 1800 da 158cv e pesa praticamente nulla, secondo me la 147 2.0 che avevo consuma di più..
Le gomme se uno non mette le semislik durano più che su un auto normale visto che e leggera e come misure non sono nemmeno enormi
 
Top