... dunque, per come la vedo io provare su banco rulli un motore con 1400 Km non equivale a distruggerlo!
Per inciso si è trattato di portare il motore, logicamente perfettamente a temperatura, frenato dai rulli e con la ventilazione forzata, dal minimo al massimo regime, due sessioni della durata di non oltre 5 minuti complessivi...
A mio parere il rodaggio inteso come lo si faceva una volta, credo non esista davvero più. Esiste un periodo dove i materiali di usura si accoppiano perfettamente ma ritengo sia decisamente più breve di un tempo (grazie agli enormi progressi fatti dalla tecnologia nello sviluppo dei materiali e nelle tolleranze di lavorazione). Per tanto ritengo 1400 Km più che adeguati a sopportare uno sforzo come quello sopra descritto senza la minima conseguenza. Concordo invece che le migliori prestazioni un motore le raggiunga dopo 10K / 15K Km. , o forse più.
Preciso che la mia Brera 2.4 JTDm è stata acquistata il 2 Gennaio 2007, che non ha avuto nessun aggiornamento della mappatura ne tantomeno rimappature non ufficiali al momento della prova.
Probabilmente gli aggiornamenti alla mappatura della centralina con specifici riferimenti alla Swirl e 4° iniettore più volte chiamati in causa, erano già implementati nella vettura essendo di recente produzione.
Il dubbio che tutt'ora non sono riuscito a chiarire è :
Sulla mia vettura è installato un gruppo di sovralimentazione differente o è perfettamente identico a quello delle altre vetture prodotte ad esempio 6 mesi fa ed aggiornate all'ultimo software?
Il dubbio mi sorge per il vigore del tiro ai bassi regimi, che sottolineo essere decisamente molto vigoroso e vi assucuro permette di riprendere anche in 6° dai 100 giri! Leggendo le varie impressioni di chi aggiorna il software sento parlare di miglioramenti e di progressioni dai 1500 giri, è pur vero che le impressioni sono personali, ma a mio parere sotto la voce ripresa dai bassi regimi la vettura è davvero inappuntabile !
Gradite le Vs. opinioni per capire definitivamente se la turbina sia cambiata oppure no ! Ed eventuali sistemi di verifica, dato che l'officina Alfa da me interpellata dice di non essere al corrente di nulla !
Un grazie anticipato a tutti.