Provata Brera 2.4 JTDm su Banco Rulli ...

Mooolto interessante...

Anche nel mio 2.4 la pressione indicata dallo strumento arriva ad un picco per poi calare immediatamente!

Dunque "finito il rodaggio" questo picco diventerebbe la pressione di esercizio in condizioni di max accelerazione???

Raccontate please... :D
 
Sport for work":1qztnx6d ha detto:
Mooolto interessante...

Anche nel mio 2.4 la pressione indicata dallo strumento arriva ad un picco per poi calare immediatamente!

Dunque "finito il rodaggio" questo picco diventerebbe la pressione di esercizio in condizioni di max accelerazione???

Raccontate please... :D


allora il mio 1.9 arriva di picco a 1.4 o poco piu, poi, tenendo tutto giu, cala e come esercizio segna 1.2 ! ho 5500 chilometri .
penso che il 1.9 abbia il picco a 1.4 e l'esercizio a 1.2 !

correggetemi se sbaglio !?
 
a me sembra che il mio a 1.4 ci stia "fisso" , a meno di non usare la 6, dovo per altro intorno ai 4000 giri secondo il manuale entrerebbe il limitatore (non ho provato per conservare la patente ;-) )

in ogni caso pensavo di aspettare a vedere cosa succede intorno ai 10k rpm, quyalcuno dice che si sbloccherebbe ulteriormente...verita' o suggestione ?
 
si slega il motore e diventa piu pronto, prente tutti e 150 i cavalli, ma non penso che la turbina si metta a lavorare a pressioni differenti ...
 
Lorenzo":ry1af849 ha detto:
si slega il motore e diventa piu pronto, prente tutti e 150 i cavalli, ma non penso che la turbina si metta a lavorare a pressioni differenti ...

questa e' una buona osservazione nel senso che : qual'e' veramente la pressione misurata dal manometro ?

sicuramente la turbina lavora tendenzialmente ad un regime stabile ma la pressione "iniettata" nel motore varia , infatti la pressione indicata varia (aumenta) accellerando e non in base al numero di giri del motore ad esempio

in ogni caso il cambiamento nei valori indicati (prima e dopo il "rodaggio" ) e' evidente al di la' delle capacita' di guida del pilota.
 
owluca":3omyebl7 ha detto:
in ogni caso pensavo di aspettare a vedere cosa succede intorno ai 10k rpm, qualcuno dice che si sbloccherebbe ulteriormente...verita' o suggestione ?

Diciamo che "intorno ai 10.000 rpm" il propulsore si staccherebbe dall'avantreno per entrare nella stratosfera :asd)
 
maurovoice":20lyry64 ha detto:
fillojtd":20lyry64 ha detto:
per il fatto del rodaggio,ormai non esiste praticamente più,è praticamente inutile farlo io ho sempre tirato e và come un'orologio...

quoto in pieno
Son sempre parti meccaniche in movimento relativo, quindi il fatto che oggi le lavorazioni siano migliori non vuol dire che non succeda niente a sfruttare un accoppiamento subito al massimo delle sue potenzialità.
 
DriftSK":3amjcy44 ha detto:
owluca":3amjcy44 ha detto:
in ogni caso pensavo di aspettare a vedere cosa succede intorno ai 10k rpm, qualcuno dice che si sbloccherebbe ulteriormente...verita' o suggestione ?

Diciamo che "intorno ai 10.000 rpm" il propulsore si staccherebbe dall'avantreno per entrare nella stratosfera :asd)

oppure i pistoni si stampano sul cofano come quando il gatto tom urta contro il coperchio tirato da jerry, :sedia) intendevo ovviamente 10000 kilometri .... :color)
 
1400 km secondo sono troppo pochi per aprire tutto per una rullata.
io ne averi fatto almeno 3000 prima di rullare!
tieni conto che nonostante il ventolone, l'aria che riceve il motore è sicuramente minore di quella che prende su strada e quindi l'usura è cmq notevole.
inoltre sebbene i componenti meccanici siano progrediti rispetto agli anni passati un minimo di rodaggio secondo me ci vuole sempre.
 
maxela":3agx7z2r ha detto:
1400 km secondo sono troppo pochi per aprire tutto per una rullata.
io ne averi fatto almeno 3000 prima di rullare!
tieni conto che nonostante il ventolone, l'aria che riceve il motore è sicuramente minore di quella che prende su strada e quindi l'usura è cmq notevole.
inoltre sebbene i componenti meccanici siano progrediti rispetto agli anni passati un minimo di rodaggio secondo me ci vuole sempre.

Secondo me non seccede nulla. Sono motori già rodati.
 
Sport for work":29pnya4m ha detto:
... dunque, per come la vedo io provare su banco rulli un motore con 1400 Km non equivale a distruggerlo!

Per inciso si è trattato di portare il motore, logicamente perfettamente a temperatura, frenato dai rulli e con la ventilazione forzata, dal minimo al massimo regime, due sessioni della durata di non oltre 5 minuti complessivi...

A mio parere il rodaggio inteso come lo si faceva una volta, credo non esista davvero più. Esiste un periodo dove i materiali di usura si accoppiano perfettamente ma ritengo sia decisamente più breve di un tempo (grazie agli enormi progressi fatti dalla tecnologia nello sviluppo dei materiali e nelle tolleranze di lavorazione). Per tanto ritengo 1400 Km più che adeguati a sopportare uno sforzo come quello sopra descritto senza la minima conseguenza. Concordo invece che le migliori prestazioni un motore le raggiunga dopo 10K / 15K Km. , o forse più.

Preciso che la mia Brera 2.4 JTDm è stata acquistata il 2 Gennaio 2007, che non ha avuto nessun aggiornamento della mappatura ne tantomeno rimappature non ufficiali al momento della prova.

Probabilmente gli aggiornamenti alla mappatura della centralina con specifici riferimenti alla Swirl e 4° iniettore più volte chiamati in causa, erano già implementati nella vettura essendo di recente produzione.

Il dubbio che tutt'ora non sono riuscito a chiarire è :

Sulla mia vettura è installato un gruppo di sovralimentazione differente o è perfettamente identico a quello delle altre vetture prodotte ad esempio 6 mesi fa ed aggiornate all'ultimo software?

Il dubbio mi sorge per il vigore del tiro ai bassi regimi, che sottolineo essere decisamente molto vigoroso e vi assucuro permette di riprendere anche in 6° dai 100 giri! Leggendo le varie impressioni di chi aggiorna il software sento parlare di miglioramenti e di progressioni dai 1500 giri, è pur vero che le impressioni sono personali, ma a mio parere sotto la voce ripresa dai bassi regimi la vettura è davvero inappuntabile !

Gradite le Vs. opinioni per capire definitivamente se la turbina sia cambiata oppure no ! Ed eventuali sistemi di verifica, dato che l'officina Alfa da me interpellata dice di non essere al corrente di nulla !

Un grazie anticipato a tutti.


Ciao, meccanicamente è identica alla mia del marzo 2006 però la mia ha subito nel novembre del 2006 un aggiornamento mirato ad eliminare il vuoto sotto i 2500 giri, era tipico sentire una BOTTA a 2500 ma sotto tale soglia era davvero un motore vuoto.
Adesso riprende con vigore già dai 1500 per poi "skizzare" superati i 2000 giri, come da prova di Auto inerente alla Spider.
Pertanto la tua uscita dopo novembre non ha bisogno di tale aggiornamento SW.
Quanto concerne le pressioni del manometro turbo esso ha il picco di 1,45 bar per poi calare gradualmente dopo i 3.000 giri e lavorare a pressioni più "umane"...
 
Top