Provata Brera 2.4 JTDm su Banco Rulli ...

Sport for work

Nuovo Alfista
6 Gennaio 2007
23
0
1
Non ho resistito...

la curiosità era troppa! Ho avuto la possibilità di fare gratuitamente (... almeno per ora... penso la pagherò con gli interessi in occasione della rimappatura) la prova su banco rulli del mio Brera 2.4 il risultato è interessante :

Premesso che ho percorso solamente 1400 Km, e che dato il motore in rodaggio e la disponibilità del banco avuta di "sotterfugio" fra due appuntamenti, non abbiamo insistito a lungo due soli test brevi il risultato :

207,3 CV a 3965 RPM

Molto interessante anche per il preparatore... che mi dice aver riscontrato fin ora max 202 CV in 159 rimappate in precedenza...

Fra circa 2 mesi, dovrò tornare per la rimappatura, in quella occasione con il motore fuori rodaggio, nuovo test prima e dopo la cura...

In quella occasione mi verranno anche rilasciati i grafici con le curve che potrò postare...

a presto!
 
Sport for work":1ku4kw6f ha detto:
Non ho resistito...

la curiosità era troppa! Ho avuto la possibilità di fare gratuitamente (... almeno per ora... penso la pagherò con gli interessi in occasione della rimappatura) la prova su banco rulli del mio Brera 2.4 il risultato è interessante :

Premesso che ho percorso solamente 1400 Km, e che dato il motore in rodaggio e la disponibilità del banco avuta di "sotterfugio" fra due appuntamenti, non abbiamo insistito a lungo due soli test brevi il risultato :

207,3 CV a 3965 RPM

Molto interessante anche per il preparatore... che mi dice aver riscontrato fin ora max 202 CV in 159 rimappate in precedenza...

Fra circa 2 mesi, dovrò tornare per la rimappatura, in quella occasione con il motore fuori rodaggio, nuovo test prima e dopo la cura...

In quella occasione mi verranno anche rilasciati i grafici con le curve che potrò postare...

a presto!

secondo me quei 5cv in piu sono merito dell'aggiornamento centralina riguardante la valvola swirl (che ripeto te avevi gia su dato che hai preso l'auto da pochissimo).

cmq mi sembra un risultato molto buono specie se teniamo conto che ha solo 1400km...sono curioso di vedere piu in la quando sara piu slegato...magari saranno gli stessi cv ma con una curva di coppia differente
 
forse 1400km son pochi x fare una prova su rulli.. e allora mi chiedo finito il rodaggio con motore slegato... secondo voi tirerà ancora + cavalli il banco???
 
pierluigi84":2yrzlwu3 ha detto:
forse 1400km son pochi x fare una prova su rulli.. e allora mi chiedo finito il rodaggio con motore slegato... secondo voi tirerà ancora + cavalli il banco???
in teoria si il motore da nuovo è un pò legato ma non pensare che si guadagnano molti più cv,nella migliore delle ipotesi saranno sui 5cv!!
per il fatto del rodaggio,ormai non esiste praticamente più,è praticamente inutile farlo io ho sempre tirato e và come un'orologio...
 
fillojtd":1mxjg8pt ha detto:
pierluigi84":1mxjg8pt ha detto:
forse 1400km son pochi x fare una prova su rulli.. e allora mi chiedo finito il rodaggio con motore slegato... secondo voi tirerà ancora + cavalli il banco???
in teoria si il motore da nuovo è un pò legato ma non pensare che si guadagnano molti più cv,nella migliore delle ipotesi saranno sui 5cv!!
per il fatto del rodaggio,ormai non esiste praticamente più,è praticamente inutile farlo io ho sempre tirato e và come un'orologio...

quoto in pieno
 
fillojtd":44lmdyou ha detto:
pierluigi84":44lmdyou ha detto:
forse 1400km son pochi x fare una prova su rulli.. e allora mi chiedo finito il rodaggio con motore slegato... secondo voi tirerà ancora + cavalli il banco???
in teoria si il motore da nuovo è un pò legato ma non pensare che si guadagnano molti più cv,nella migliore delle ipotesi saranno sui 5cv!!
per il fatto del rodaggio,ormai non esiste praticamente più,è praticamente inutile farlo io ho sempre tirato e và come un'orologio...

io non ho fatto il rodaggio alla panda.. ma solo fatto attenzione che la macchina fosse calda prima di tirarla...

:asd) :asd) siamo a 10.600 km..
 
Con il DPF ecc io ci penserei 3 volte prima di mappare il 2.4...
 
se ho capito bene il motore mappato era il vecchio o sbaglio, quindi con solo aggiornamento della centralina .....
 
... dunque, per come la vedo io provare su banco rulli un motore con 1400 Km non equivale a distruggerlo!

Per inciso si è trattato di portare il motore, logicamente perfettamente a temperatura, frenato dai rulli e con la ventilazione forzata, dal minimo al massimo regime, due sessioni della durata di non oltre 5 minuti complessivi...

A mio parere il rodaggio inteso come lo si faceva una volta, credo non esista davvero più. Esiste un periodo dove i materiali di usura si accoppiano perfettamente ma ritengo sia decisamente più breve di un tempo (grazie agli enormi progressi fatti dalla tecnologia nello sviluppo dei materiali e nelle tolleranze di lavorazione). Per tanto ritengo 1400 Km più che adeguati a sopportare uno sforzo come quello sopra descritto senza la minima conseguenza. Concordo invece che le migliori prestazioni un motore le raggiunga dopo 10K / 15K Km. , o forse più.

Preciso che la mia Brera 2.4 JTDm è stata acquistata il 2 Gennaio 2007, che non ha avuto nessun aggiornamento della mappatura ne tantomeno rimappature non ufficiali al momento della prova.

Probabilmente gli aggiornamenti alla mappatura della centralina con specifici riferimenti alla Swirl e 4° iniettore più volte chiamati in causa, erano già implementati nella vettura essendo di recente produzione.

Il dubbio che tutt'ora non sono riuscito a chiarire è :

Sulla mia vettura è installato un gruppo di sovralimentazione differente o è perfettamente identico a quello delle altre vetture prodotte ad esempio 6 mesi fa ed aggiornate all'ultimo software?

Il dubbio mi sorge per il vigore del tiro ai bassi regimi, che sottolineo essere decisamente molto vigoroso e vi assucuro permette di riprendere anche in 6° dai 100 giri! Leggendo le varie impressioni di chi aggiorna il software sento parlare di miglioramenti e di progressioni dai 1500 giri, è pur vero che le impressioni sono personali, ma a mio parere sotto la voce ripresa dai bassi regimi la vettura è davvero inappuntabile !

Gradite le Vs. opinioni per capire definitivamente se la turbina sia cambiata oppure no ! Ed eventuali sistemi di verifica, dato che l'officina Alfa da me interpellata dice di non essere al corrente di nulla !

Un grazie anticipato a tutti.
 
logicamente intendevo scrivere ... in 6° dai 1000 giri ... e non 100 como ho scritto per un errore di digitazione,

giusto per non incappare in qualcuno che...
 
Sport for work":1tu71qy6 ha detto:
... dunque, per come la vedo io provare su banco rulli un motore con 1400 Km non equivale a distruggerlo!

Per inciso si è trattato di portare il motore, logicamente perfettamente a temperatura, frenato dai rulli e con la ventilazione forzata, dal minimo al massimo regime, due sessioni della durata di non oltre 5 minuti complessivi...

A mio parere il rodaggio inteso come lo si faceva una volta, credo non esista davvero più. Esiste un periodo dove i materiali di usura si accoppiano perfettamente ma ritengo sia decisamente più breve di un tempo (grazie agli enormi progressi fatti dalla tecnologia nello sviluppo dei materiali e nelle tolleranze di lavorazione). Per tanto ritengo 1400 Km più che adeguati a sopportare uno sforzo come quello sopra descritto senza la minima conseguenza. Concordo invece che le migliori prestazioni un motore le raggiunga dopo 10K / 15K Km. , o forse più.

Preciso che la mia Brera 2.4 JTDm è stata acquistata il 2 Gennaio 2007, che non ha avuto nessun aggiornamento della mappatura ne tantomeno rimappature non ufficiali al momento della prova.

Probabilmente gli aggiornamenti alla mappatura della centralina con specifici riferimenti alla Swirl e 4° iniettore più volte chiamati in causa, erano già implementati nella vettura essendo di recente produzione.

Il dubbio che tutt'ora non sono riuscito a chiarire è :

Sulla mia vettura è installato un gruppo di sovralimentazione differente o è perfettamente identico a quello delle altre vetture prodotte ad esempio 6 mesi fa ed aggiornate all'ultimo software?

Il dubbio mi sorge per il vigore del tiro ai bassi regimi, che sottolineo essere decisamente molto vigoroso e vi assucuro permette di riprendere anche in 6° dai 100 giri! Leggendo le varie impressioni di chi aggiorna il software sento parlare di miglioramenti e di progressioni dai 1500 giri, è pur vero che le impressioni sono personali, ma a mio parere sotto la voce ripresa dai bassi regimi la vettura è davvero inappuntabile !

Gradite le Vs. opinioni per capire definitivamente se la turbina sia cambiata oppure no ! Ed eventuali sistemi di verifica, dato che l'officina Alfa da me interpellata dice di non essere al corrente di nulla !

Un grazie anticipato a tutti.

come da te detto sicuramente hai l'auto con il relativo aggiornamento gia implementato nell'auto visto che è di recente produzione, a differenza delle altre prodotte mesi fa...

per la turbina non saprei...io avevo sentito questa voce ma non so quanto fosse veritiera...ci piacerebbe avere delucidazioni in merito..
 
Rimappare con il DPF

yugs ha detto:
Con il DPF ecc io ci penserei 3 volte prima di mappare il 2.4...


Beh in effetti ci ho già pensato ben più delle 3 volte che mi consigli...

Fin dalla prima prova fatta su un brera preserie, per riempire un po' il motore ai bassi.

Ora sono più che soddisfatto dal vigore del motore pressochè a tutti i regimi, ma... le esperienze fatte su lle auto avute in precedenza, mi portano a pensare che si possa ottimizzare ulteriormente.

Mi spiego meglio : Anche il mio ex BMW 320 CD percorsi i primi 5K Km era un motore dall'ottimo funzionamento, ma rimappato è decisamente migliorato, non solo nelle pure prestazioni assolute , ma in particolar modo nel rapporto Prestazioni/Consumi.

Penso che se fatta da un proffessionista, con conoscenza specifica di un determinato motore, e mirata all'uso reale della vettura, la rimappatura possa riportare delle migliorie, anche evidenti, non applicabili in larga scala dalla casa madre per tutto il bacino d'utenza, perchè troppo eterogeneo.

E' anche vero che non ho mai avuto un motore con l'anti particolato, motivo per cui sarei più che grato a tutti i detrattori delle rimappature se mi segnalassero i problemi di cui sono a conoscenza, per esperienza diretta e non.
Da parte mia, immagino solamente la necessità un più frequente ciclo di rigenerazione dello stesso, che di per sè nn dovrebbe comportare un grosso problema.

Grazie fin d'ora a chi saprà fornire informazioni utili a tutti i Breristi interessati ad ottenere "il massimo" dal proprio JTDm 2.4 !!!
 
quello che posso dirti e' che sul 1.9 arrivati verso 2500 km il turbo (o quanto meno le indicazioni fornite dal manometro) cambiano significativamente:

prima e' "impossibile" arrivare ad una pressione sopra 1.2 bar e inoltre la pressione cala bruscamente subito dopo questo picco,

dopo i 3000 arriva tranquillamente oltre 1.4 e rimane fissa "verso" il picco.

il che mi fa' pensare che sia la centralina a determinare il cambiamento.

P.s. non sono ancora riuscito ad arrivare al fondo scala (1.6) : ci si puo' arrivare ? se si forse occorre fare ancor un po di KM ?
 
owluca":3a62v9gm ha detto:
quello che posso dirti e' che sul 1.9 arrivati verso 2500 km il turbo (o quanto meno le indicazioni fornite dal manometro) cambiano significativamente:

prima e' "impossibile" arrivare ad una pressione sopra 1.2 bar e inoltre la pressione cala bruscamente subito dopo questo picco,

dopo i 3000 arriva tranquillamente oltre 1.4 e rimane fissa "verso" il picco.

il che mi fa' pensare che sia la centralina a determinare il cambiamento.

P.s. non sono ancora riuscito ad arrivare al fondo scala (1.6) : ci si puo' arrivare ? se si forse occorre fare ancor un po di KM ?


il mio 1.9 arriva benissimo a 1.4, ma oltre non va, non arriva a 1.6 !
 
Top