Provata alfa 159 TBI

skyjump77

Nuovo Alfista
19 Febbraio 2006
213
0
16
Pavia
Vi riassumo un mio breve test effettuato una settimana fa riguardante una 159 SW TBi. Grazie alla disponibilità del concessionario (e alla mia..."fedeltà",dopo 5 alfa comprate da lui!) ho potuto provare questo gioiellino....che però un poco mi ha deluso,ma andiamo con ordine.
Il design esterno è sicuramente di effetto,con carrozzeria bianca e cerchi neri (da 19" se non erro) fa veramente una bella impressione. Salito a bordo noto molte differenze rispetto alla mia 147,in particolare: miglior ergonomia,posizione di guida ottima e comunque con molte regolazioni a disposizione,bella anchela grafica scelta per la strumentazione (completa di un bel manometro turbo,piazzato però un pò troppo in là per essere tenuto d'occhio) . Ci avviamo e noto come lo sterzo sia diretto al punto giusto,con buoni inserimenti nelle rotonde (ovviamente essendo l'auto provata tra città e un pò di extraurbano,bisogna stare nei limiti del CDS) e giusta demoltiplicazione per le manovre di parcheggio. La frenata,così come la tenuta di strada sono all'altezza delle aspettative,anche se il peso abbastanza elevato si fa sentire,diciamo che il corpo macchina trasmette usa sensazione di "inerzia" abbastanza sensibile. La visibilità è buona su tutti i fronti,ma si presenta il solito problema degli angoli bui verso il posteriore dell'auto,una pecca che agli incroci o negli inserimenti in strada può dare più di un problema.Arriviamo al motore,e qui un pò mi ha deluso: tralasciamo il fatto che non si sente praticamente nulla (certo,per il confort è ottimo,ma per il " cuore :alfa) " un pò da fastidio) però mi ha un pò deluso sulle prestazioni e sui consumi. Sul fronte prestazioni,in particolare non ho trovato il propulsore nè molto elastico tantomeno incisivo in allungo,con una curva di coppia molto piatta (che sicuramente privilegia il confort di guida,ma dover vedere uno strumento per capire che il turbo è "in tiro" mi sembra un pò eccessivo) e nonostante ciò una ripresa abbastanza fiacca,sprattutto sotto i 3000 giri. E' vero,negli ultimi 3 anni sto usando una 147 JTD 16v (serie 0) che ti dà una bella botta sulla schiena dopo i 2000 giri e ha una progressione ottima per essere un diesel,però mi aspettavo un pò di più.Per quanto riguarda i consumi,mi hanno un pò spaventato (l'auto è una "ex aziendale" con 7000 km) ho azzerato per curiosità il trip computer e alla fine della prova (30 km circa) la media era di 6.5 Km/l. Ora,so che è troppo poca la distanza per valutare un consumo medio,però è da notare come a parte un paio di acceleratine sono stato col piede da nonnina,proprio per valutare un pò tutto. Conclusione? Bella macchina da vedere,abitabile e ben rifinita,però il motore mi ha deluso,sia come prestazioni che come consumi....Visto che sono in vena di prove per la prossima settimana ho chiesto di provare una JTS,vi farò sapere....
Grazie della lettura!
 
quanti km aveva? tutte le tue sensazioni sono verissime nei primi mila-km, poi il motore si slega abbastanza e consuma molto meno.
cmq, la tua mente è corrotta dal turbo-diesel, i benza sono diversi... a 3000 giri non sentirai mai la spinta da diesel, un benza lo devi tenere a 4-5000 giri.
La coppia del diesel è solo una sorta di illusione, senti la spinta in basso, ma è solo coppia senza allungo.
 
concordo pienamente con vexator, avendo anche io la tbi posso solo confermare ciò che dice vex.

il sound è una cosa che giustamente, come dici tu, fà male al cuore, perchè troppo ma troppo silenzioso (stò ponendo rimedio a questo installando 2 begli scarichi ragazzon)

per i consumi è pazzesca, concordo appieno, io ho fatto a malapena 2500 km e ogni volta che guardo la lancetta della benzina mi viene da piangere....

le prestazioni sono abbastanza buone devo dire, anche io venivo da una 147 140cv (rimappata) per cui capisco perfettamente ciò che dici, ma è appunto solo una botta iniziale senza allungo, con la 159 mi diverto molto di più

cmq quando proverai la 2.2 jts rimarrai ancora più deluso, quel motore a me sinceramente fà pena.....
 
Come fate giustamente notare tutti voi,mi manca il paragone. Delle auto che avevo o ho utilizzato per molto tempo (155 Q4,156 1.8 TS 16v,156 jtd e 147 jtd m-jet) non ce ne è una che possa essere paragonata. Forse,e solo per cavalleria,la 155 Q4......ma vi assicuro era un'altra cosa,come spinta (mozzafiato davvero),ripresa,accelerazione e....consumi,sui 10 al litro se non facevi l'animale ci restavi intorno. E' cambiata un'epoca,dovrò farmene una ragione....però quello che non mi va giù è che l'elettronica è migliorata,le emissioni si sono ridotte,la guidabilità (sempre rispetto alla 155 Q4) è a livelli stratosferici,ma i consumi sono sempre quelli....d'altro canto,se hai 200 CV sotto al cofano dovrai pur dargli da bere!!
 
Provane una con i 17" e ti sembrerà un'altra auto..sta mania delle ruotone giganti serve a far consumare di più ed andare meno.. :ka) (ereditata a furor di popolo dalle auto krukke ed i bimbiminkia,che se non hanno le ruotone non sono contenti) :splat)
 
teknomotion":3j6d80ik ha detto:
Provane una con i 17" e ti sembrerà un'altra auto..sta mania delle ruotone giganti serve a far consumare di più ed andare meno.. :ka) (ereditata a furor di popolo dalle auto krukke ed i bimbiminkia,che se non hanno le ruotone non sono contenti) :splat)
Tekno,sono daccordo con te,sicuramente con i cerchi piccoli le cose migliorano (io ho provato per esempio una jtd 16v con i cerchi da 15" anzichè con i 17" e in effetti sembra di avere i rapporti accorciati..) però quello che non mi quadra è che comunque la macchina mi è sembrata poco "incisiva"....poi sinceramente un modello sportivo come il TBi con i cerchi piccoli (anche se definire "piccoli" dei 17" è forse un pò eccessivo) sarebbe un pò come mettere i cerchi da 15" su una 147 GTA...penso che i 19" facciano parte di tutto il pacchetto,o non è così?
 
skyjump77":241eetid ha detto:
teknomotion":241eetid ha detto:
Provane una con i 17" e ti sembrerà un'altra auto..sta mania delle ruotone giganti serve a far consumare di più ed andare meno.. :ka) (ereditata a furor di popolo dalle auto krukke ed i bimbiminkia,che se non hanno le ruotone non sono contenti) :splat)
Tekno,sono daccordo con te,sicuramente con i cerchi piccoli le cose migliorano (io ho provato per esempio una jtd 16v con i cerchi da 15" anzichè con i 17" e in effetti sembra di avere i rapporti accorciati..) però quello che non mi quadra è che comunque la macchina mi è sembrata poco "incisiva"....poi sinceramente un modello sportivo come il TBi con i cerchi piccoli (anche se definire "piccoli" dei 17" è forse un pò eccessivo) sarebbe un pò come mettere i cerchi da 15" su una 147 GTA...penso che i 19" facciano parte di tutto il pacchetto,o non è così?
la porsche carrera che ha quasi 400cv esce con i cerchi da 18" e la 159 con 200cv ha quelli da 19" :asd)
mistero :jaw) :jaw)
 
skyjump77":1lmzbsl3 ha detto:
teknomotion":1lmzbsl3 ha detto:
Provane una con i 17" e ti sembrerà un'altra auto..sta mania delle ruotone giganti serve a far consumare di più ed andare meno.. :ka) (ereditata a furor di popolo dalle auto krukke ed i bimbiminkia,che se non hanno le ruotone non sono contenti) :splat)
Tekno,sono daccordo con te,sicuramente con i cerchi piccoli le cose migliorano (io ho provato per esempio una jtd 16v con i cerchi da 15" anzichè con i 17" e in effetti sembra di avere i rapporti accorciati..) però quello che non mi quadra è che comunque la macchina mi è sembrata poco "incisiva"....poi sinceramente un modello sportivo come il TBi con i cerchi piccoli (anche se definire "piccoli" dei 17" è forse un pò eccessivo) sarebbe un pò come mettere i cerchi da 15" su una 147 GTA...penso che i 19" facciano parte di tutto il pacchetto,o non è così?

Non sono d'accordo..le Alfa di una volta(neanche troppo tempo fa..) tenevano la strada,e molto bene,con le 165/70 R13...adesso si sta esagerando,i 17" x una berlina media,sono più che suff. il resto è solo marketing :OK)
 
pierfrancesco19":uytsmaxo ha detto:
la porsche carrera che ha quasi 400cv esce con i cerchi da 18" e la 159 con 200cv ha quelli da 19" :asd)
mistero :jaw) :jaw)


cavolo che simpatico umorista che sei...come mai non ti proponi a zelig ???

i 19 non mi risulta che vengono montate su tutte le 159,ma su una determinata versione
questo a prescindere dai cavalli che ha,ma forse sono mal informato e mi son fatto fregare
visto che potevo prendere la versione base x avere i 19
ma per piacere...
 
Non vorrei alimentrare la polemica ma...
Capisco il consumo che sicuramente ne risente,ma nn credo che nella vita quotidiana avere i 19" anziche' i 17" vi faccia arrivare in ritardo a lavoro solo perchè con i 19" la macchina va meno...A sentir parlare certi sembra che con la loro auto vadano tutti i giorni al Ring a fare il giro veloce...mah :ka) :sgrat)
Tutto cio' è ovviamente IMHO :OK)
 
Generalmente e tendenzialmente,molti guardano i decimi,lo 0-100 ecc ecc..personalmente,ne faccio un discorso puramente meccanico,nel senso che i 17" sono più che suff. x fare tutto,minor acquaplaning,minori consumi,maggiori prestazioni :OK) e questo,per me è suff...se proprio dovessi,monterei i 18" (come estive,d'inverno scenderei di misura sicuramente) :OK)
 
Io personalmente non sto a guardare quanto ci mette da 0 a 100
o se consuma 2 litri in + del normale
e poi non so voi,ma io con nessuna delle auto possedute sono riuscito a sfruttare in pieno la potenza,
visto che ci sono dei limiti da rispettare
e posso confermare ad Alfetto Q2 lo stesso tempo che impiegavo con la gt ad andare a lavoro lo impiego anche con la 159
nonostante i 19

teknomotion
non dico che ciò che dici tu è sbagliato,
ho letto parecchi tuoi interventi x il forum,e si vede che ne capisci in materia,
e che non scrivi giusto x passarti il tempo,al contrario di qualche altro utente
le critiche ci possono pure stare,a patto che siano costruttive non credi?
 
la mia critica, se tu la ritieni una critica, la faccio perchè credo che un'auto se non ha potenze oltre i 300 cv sia già domabile con cerchi da 17", 18" .
mi viene da pensare quando vedo le opel insigna con i cerchi da 20", chissà quanta potenza devono scaricare a terra quelle gomme?? :asd) :asd) poi guardo dietro e vedo 2.0 diesel da 160 cv :asd) :asd) .
credo che ormai le case automobilistiche ci marcino sopra, con sta storia dei cerchi da megalomani,consumi maggiori, costo d'acquisto dei pneumatici maggiori e così via.... io la macchina l'ho dovuta prendere con i cerchi da 17"(nasce così), ma li trovo già molto ma molto scomodi in città e se le mie finanze me lo permettono questo inverno ci caccio su dei cerchi da 16".
poi il mio è un parere, non restrittivo, ma motivato.
i cerchi da 19 della 159 li trovo eteticamente sublimi, uno dei cerchi più belli sul mercato, poi sulla spider stanno da dio, ma non dirmi che già un cerchio da 17-18" non sia sufficiente per gestire una 159 da 200 cv? :ka)
 
francescoalfa":16t7q610 ha detto:
Io penso che per la mole di auto e per la cavalleria i 18' siano già al limite, i 17 direi un Ni visto che, come detto, l'auto è abbastanza imponente :nod)

Vero,ma quello che conta è l'impronta del battistrada (oltre che la mescola ed altro) credo che un 225 vada benissimo :OK)
 
Top