Finita la prova e riconsegnata.
Ottima auto, alla faccia di chi dice che è pesante e bla bla bla....
Il motore spinge bene fino a 3200 giri il cambio è preciso e senza impuntature, la corsa della leva è minima.
Sono rimasto piacevolmente colpito per il "tiro" che ha accelerando dalla "quarta" alla "sesta".. praticamente un'accelerazione senza fine, senza vuoti.... segno dell'ottima rapportatura, per contro la sesta in ripresa da 100km/h è un po' lenta e costringe a scalare, ma a mio avviso non è un problema.
Mi sono convinto che quest'auto ha le migliori doti stradali in fatto di stabilità e tenuta.. è stata testata nei raccordi di accelerazione autostradali.
Chi si lamenta delle prestazioni secondo me guarda troppo ai numeri scritti sulle varie riviste.. quel secondo.. quel decimo di secondo.. che non fanno assolutamente una differenza fondamentale nel piacere di guida.
Sugli interni avevo qualche dubbio.. ma questa sera l'ho guardata proprio bene.. ed è davvero bella.. forse avrei voluto un tocco di sportività in più sul volante.
Rumori inesistenti, anche sulle sconnessioni, la vettura montava i cerchi da 17 a raggi, questo mi ha piacevolmente colpito perchè il comfort di marcia è stato elevato nonostante le molte ore al volante.
Alcuni particolari potevano essere fatti meglio, per esempio il cassettino porta occhiali sull'imperiale è poco rifinito.. mancano le luci d'ingombro sulle portiere.. e il metallo satinato che ricopre la plancia non mi ha convinto molto, parlo di materiali, perchè l'effetto scenico risulta ottimo.
Ero salito a bordo della 159 pensando di dover portare un barcone ambulante, dopo aver letto e riletto le critiche sul peso mi ero fatto quest'idea.. e invece è una bella berlina tutta da guidare.