provata a binetto...rimpiango la...

minkiux":102rom1l ha detto:
non fraintendetemi, cmq c'è del vero in quello che ha scritto Bestia Nera. Non è proprio corretto dire che TA=sottosterzo, però ne è una conseguenza data dal diverso bilanciamento di pesi di TA e TP.
Anche io sono sostenitore della teoria TA=macchina_semplice_da_guidare_anche_per_le_casalinghe, però forse è anche vero che le Alfa non sono propriamente le macchine di tutti i giorni delle casalinghe, INDI un ritorno alla TP (e da qui il discorso ennario....) non farebbe troppo male.

Del resto siamo in tanti qui che rimpiangono i drift di potenza e in fondo in fondo guardiamo le bmw con invidia solo per questo particolare (vorrei far notare come io ho un odio innato per le bmw e in generale per l'esterofilia).
E ad oggi gli unici mezzi a TP che l'industria italiana ci propone (a parte l'ovvia e costosa Ferrari/Maserati) sono la 126 (di seconda mano :sarcastic) ) , il Ducato e lo Zip.

E' vero che altrettanto MOLTI rimpiangerebbero la TA, ma in tal caso è forse più opportuno rivolgersi altrove (FIAT/LANCIA).

Basta, la chiudo qua sennò non ne usciamo più :culo)


la miglior riunione di luoghi comuni mai vista in un unico post...
:asd) :asd) :asd) :asd)
 
Xanto.net":200nilfz ha detto:
certo che se esistono persone che ancora sono convinte che il sottosterzo o il sovrasterzo dipendono dalla trazione...

fa capire quanto la gente si intende di macchine.. e quanti frequentano la scuola " bar sport"

:asd) :asd) :asd)

peccato che i comportamenti dinamici in assetto stabilizzato o in entrata di curva non c'entrano NULLA con da che parte sia la trazione..

come peccato che i sottosterzi o i sovrasterzi di POTENZA non c'entrano nulla con i comportamenti ma solo dalle capacità e dagli errori del pilota...

a parte che bisognerrebbe iniziare con cominciare a sapere cosa sia esattamente il sottosterzo o il sovrasterzo :asd) :culo) :culo) :culo) :culo) :culo)

e soprattutto bisognerebbe insegnare a qualcuno che il sovrasterzo non dipende dalla POTENZA dell'auto...vedi proprio questi giorni su IDA un tizio che annuncia quanto sia deluso dal sottosterzo di cui soffre la 147 (ma dove l'ha visto?) e che quindi lo porta a supporre che la GTA sarà ancor più sottosterzante in quanto è più potente del JTD! :?: :?: :?:
 
ecco....avevo detto appunto NON FRAINTENDETEMI: il fatto che una TA (es: 147) abbia un comportamento diverso da una TP (es bmw serie 1) nell'inserimento in curva (sotto/sovra-sterzante) ovviamente NON è dovuto alla posizione della trazione, ma dei pesi. Una TA tipicamente ha il grosso del peso avanti, una buona TP è 50-50. Ecco cosa volevo dirvi. Che poi voi leggete altre mille parole fra quello che ho scritto io sono affaracci vostri.

Non ho di certo bisogno che mi insegnate (a quale titolo poi?) cosa sia un sottosterzo o un sovrasterzo.

Anche i bambini lo sanno che un sovrasterzo di potenza non dipende strettamente dalla potenza della macchina, ma infatti vi chiedo: dove l'ho scritto? semmai ho scritto (prego rileggere) che è necessaria una TP per fare un drift di potenza. Se avete il fegato di negarmi questo allora beh, vi chiedo scusa per questo e per il post di prima.

Saluti
 
-Principe-":g723c134 ha detto:
No perchè allora devi spiegarmi come la TP abbia una distribuzione diversa dalla TA "a priori"....forse per i 25 Kg di differenziale e semiassi messi dietro?
carissimo Principe, questo da te non me lo sarei proprio aspettato, eppure credevo sapessi che macchina guidi.

Ti rammento che la nostra 147 (anche la tua) ha il motore sopra (anche leggermente avanti) l'asse anteriore. Una TP ben fatta (odio le BMW ma devo ammettere che sanno mettere le cose al loro posto) ha il motore DIETRO l'asse anteriore (guarda i prospetti di una 147 e di una serie 1, guarda la posizione di assi e motore, poi mi dici). Come mi puoi dire che ci sono 25kg di differenza? Lo capisci che non c'entrano i 25kg di differenza che dici tu? Si sta parlando si comportamento in inserimento di curva e CREDO valga di più il discorso posizione dei pesi rispetto agli assi per il comportamento dinamico. Poi sei libero di interpretare la fisica come vuoi.
 
la trazione posteriore non è la panacea di tutti i mali come ha detto qualcuno...è semplicemente più divertente!!
E' inutile nascondersi dietro la "dinamica" o presunta tale...il problema è che mamma alfa non ha i soldi per sviluppare di nuovo una sportiva come si deve..e così dobbiamo accontentarci..certo...la Q4 è mooolto più divertente delle altre...
 
minkiux":1rhbfglq ha detto:
-Principe-":1rhbfglq ha detto:
No perchè allora devi spiegarmi come la TP abbia una distribuzione diversa dalla TA "a priori"....forse per i 25 Kg di differenziale e semiassi messi dietro?
carissimo Principe, questo da te non me lo sarei proprio aspettato, eppure credevo sapessi che macchina guidi.

Ti rammento che la nostra 147 (anche la tua) ha il motore sopra (anche leggermente avanti) l'asse anteriore. Una TP ben fatta (odio le BMW ma devo ammettere che sanno mettere le cose al loro posto) ha il motore DIETRO l'asse anteriore (guarda i prospetti di una 147 e di una serie 1, guarda la posizione di assi e motore, poi mi dici). Come mi puoi dire che ci sono 25kg di differenza? Lo capisci che non c'entrano i 25kg di differenza che dici tu? Si sta parlando si comportamento in inserimento di curva e CREDO valga di più il discorso posizione dei pesi rispetto agli assi per il comportamento dinamico. Poi sei libero di interpretare la fisica come vuoi.

Ah ho capito...quelle son le differenze tra TA e TP non tra Alfa e BMW...ok....quindi secondo la tua logica, la 159 2.2 e la 3.2 Q4 hanno il motore in posizioni diverse (visto che cambiando il tipo di trazione cambia il posizionamento)?
;)
 
-Principe-":3nt6z2ck ha detto:
minkiux":3nt6z2ck ha detto:
-Principe-":3nt6z2ck ha detto:
No perchè allora devi spiegarmi come la TP abbia una distribuzione diversa dalla TA "a priori"....forse per i 25 Kg di differenziale e semiassi messi dietro?
carissimo Principe, questo da te non me lo sarei proprio aspettato, eppure credevo sapessi che macchina guidi.

Ti rammento che la nostra 147 (anche la tua) ha il motore sopra (anche leggermente avanti) l'asse anteriore. Una TP ben fatta (odio le BMW ma devo ammettere che sanno mettere le cose al loro posto) ha il motore DIETRO l'asse anteriore (guarda i prospetti di una 147 e di una serie 1, guarda la posizione di assi e motore, poi mi dici). Come mi puoi dire che ci sono 25kg di differenza? Lo capisci che non c'entrano i 25kg di differenza che dici tu? Si sta parlando si comportamento in inserimento di curva e CREDO valga di più il discorso posizione dei pesi rispetto agli assi per il comportamento dinamico. Poi sei libero di interpretare la fisica come vuoi.

Ah ho capito...quelle son le differenze tra TA e TP non tra Alfa e BMW...ok....quindi secondo la tua logica, la 159 2.2 e la 3.2 Q4 hanno il motore in posizioni diverse (visto che cambiando il tipo di trazione cambia il posizionamento)?
;)
Palesemente non hai capito un ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!.
Principe, ma va' fatt'u bagnu va

Cambia L'INSERIMENTO IN CURVA fra la 159 2.2 e la 3.2 Q4? non mi pare proprio, semmai hai più motricità in uscita. Comincio a dubitare della vostra presunta conoscienza in ambito automobilistico. E' grave.

@ Belfagor: altrettanto palese che la TP non è la panacea a tutti i mali e infatti non l'ho scritto: semmai ho scritto (e quindi sono daccordo con te) che è più divertente uscire di curva di traverso.

Che poi non ci sono i soldi non è un problema, la mia non è una polemica contro Alfa. Aspetto, ho pazienza :p
 
minkiux":oh6fmh28 ha detto:
Cambia L'INSERIMENTO IN CURVA fra la 159 2.2 e la 3.2 Q4? non mi pare proprio, semmai hai più motricità in uscita.
Sì che cambia, non ti so dire in che misura non avendole messe a confronto, ma senza dubbio non è la stessa cosa, sia per i pesi in gioco differenti, sia perchè il freno motore è distribuito diversamente.


Comunque il discorso che hai fatto sulla distribuzione dei pesi non è errato, ma il comportamento dipende anche da tanti altri fattori, la geometria delle sospensioni, passo, carreggiate ecc.

In ingresso curva la 147 non è così sottosterzante come leggiamo spesso, per lo meno se non si entra male, e il passaggio al sovrasterzo è progressivo, sulla Serie 1 si può andare in sottosterzo per lo stesso motivo, e può anche partire il posteriore in maniera decisamente cattiva.



Principe, dai, hai capito che cosa intendeva dire, ha fatto esempi chiari sulle vetture che ha nominato, non ha solo parlato di TA o TP, non fare il permaloso. ;)
 
alk, sapevo che su di te potevo contare.

Sul fatto che la 159 Q4 abbia un comportamento diverso a causa del maggior peso e del freno motore (giustissmo) l'ho volutamente voluto tralasciare perchè (credo, neacnhe io le ho provate) di misura minore rispetto alla distribuzione pesi che era l'oggetto della discussione.

Comunque sii lodato, oh Alk! :hail) :asd)
 
alk147":52n7w5tr ha detto:
Principe, dai, hai capito che cosa intendeva dire, ha fatto esempi chiari sulle vetture che ha nominato, non ha solo parlato di TA o TP, non fare il permaloso. ;)

Ma si Alk, solo ritengo scorretto il presentare le TP obbligatoriamente con motore arretrato....lo sono, spesso, ma non direi che sia la regola...o sbaglio? :aeh)
 
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