Provare Linux

luca150

Nuovo Alfista
30 Aprile 2005
217
0
16
Fornovo di Taro - Parma
ciao a tutti ..
tutti parlano benissimo di linux ...allora vorrei provarlo anche io sul mio pc ..
il pc su cui vorrei provarlo e' un pavilion dv2172 dell'HP (portatile) ...
ora ho media center edition (2 partizioni una con l'so e l'altra di recovery ) ..
si puo' senza formattare dividere la partizione princpale (100 Gb) e installare un secondo so (linux ) e scegliere all'avvio quale far partire ???


grazie mille
 
luca150":35m5i6ic ha detto:
ciao a tutti ..
tutti parlano benissimo di linux ...allora vorrei provarlo anche io sul mio pc ..
il pc su cui vorrei provarlo e' un pavilion dv2172 dell'HP (portatile) ...
ora ho media center edition (2 partizioni una con l'so e l'altra di recovery ) ..
si puo' senza formattare dividere la partizione princpale (100 Gb) e installare un secondo so (linux ) e scegliere all'avvio quale far partire ???


grazie mille

Sì, posto naturalmente che ci sia spazio a sufficienza..
Dividi la partizione con un programma windows a tua scelta (consiglio Acronis DiskDirector) e poi fai installare linux nella seconda partizione così creata. Tutte le distribuzioni riconoscono automaticamente la presenza di windows e fanno scegliere quale avviare all'accensione.

Come distribuzione ti consiglio Kubuntu - www.kubuntu.org

:OK)
 
prima di partizionare , ti consiglio di provare una versione live di linux e verificare la compatibilità hardware , per evitare sorprese ...
 
Si è fattibile senza problemi. Magari è possibile che non tutte le periferiche funzionano correttamente, in genere quelle che possono rompere le scatole sono i lettori di schede integrati e wifi.

Prova il Live magari ti funziona tutto senza installare nessun driver. Come distribuzioni ti consiglierei ubuntu o opensuse,

Buon lavoro
 
Top