prova porsche carrera 2s

cuoresportivo83

Nuovo Alfista
15 Gennaio 2005
695
0
16
Provincia TORINO
Salve ragazzi,
e da un bel po' di tempo che non torno sul forum per fare due parole, ormai, lavorando sulle 11/12 ore non ho piu molta voglia dopo cena di accendere il pc eheh
chissa se qualche vecchietto (di iscrizione al forum) come me ce ancora..

Comunque a parte questo volevo raccontarvi le mie sensazioni di guida della 2S

Ero curiosissimo di provare che effetto fa guidare una "fuoribordo" come la porsche, e devo dire che partivo molto prevenuto sul divertimento che puo dare un auto con la distribuzione dei pesi cosi particolare. La prova é stata effettuata sul circuito di vairano e il modello era una 2s con cambio manuale, (sono un po allergico ai cambi robotizzati che, a mio avviso, tolgono gran parte del divertimento, anche se sicuramente aiutano sul tempo sul giro).

In primo approccio mi piace moltissimo la posizione di guida, tutto é dove deve essere (molto meglio della maserati coupe), la leva del cambio é perfetta, corsa ridottissima, innesti molto precisi e, stranemente, per niente dura da muovere.
Cio non si puo dire invece della frizione, prima nota dolente, la corsa é lunghissima, il pedale é pesante e stacca in maniera abbastanza brutale, non sono riuscito ad abituarmi del tutto durante la prova.
Via si parte, il primo giro lo affronto in maniera cauta, non conoscendo ne pista ne macchina, quindi si puo dire come se fossi su strada, e devo dire che é davvero comoda, la si puo usare benissimo tutti i giorni, il volante non é pesante e ha una coppia pazzesca che non obbliga a smanettare con il cambio.
Dopo i primi giri ,giusti per capire le curve, si parte a fare sul serio.
Vairano ha un rettilineo bello lungo dove si arriva a velocità significative e (per rallentare il circuito) a noi ci facevano girare saltando il tornante sulla pista corta.
In ingresso curva l'auto é diametralmente opposta a come le la sarei immaginata, non ha il ben che minimo sottosterzo ma, anzi, é il posteriore il primo a partire, in frenata non ha nessun beccheggio e quando si imposta la curva il retrotreno tende a scivolare in modo molto piacevole e molto facile da gestire, a me da l'impressione che sia "lenta" rispetto alla concorrenza (come per es. la maserati) in questa fase di inserimento in curva proprio per il retrotreno ballerino, in uscita invece recupera, ha una trazione inimaginabile, praticamente impossibile da schiodare, se non la si provoca volutamente non si riesce a effettuare un sovrasterzo di potenza in uscita. Cosa per niente piacevole é l'acceleratore, molto poco modulabile, in pratica o tutto o niente, i primi 2/3 della corsa generano 1/10 della potenza, il tutto é concentrato nell ultimo terzo.
Nella sequenza di curve molto veloci in successione destra/sinistra é dove si sente maggiormante il culone pesante, quando si é in appoggio, l'auto comincia a oscillare e, si ha la netta sensazione che sarà il dietro a partire per la tangenza se si prova a osare di più o se si molla il gas di colpo, pero la sensazione é molto piacevole.
Il controllo di stabilità tra tutti quelli che ho provato é nettamente il migliore, del tipo "vivi e lascia vivere", lascia correre molto lasciando scodare l'auto e intervenendo solo se si supera un certo angolo di sbandata. Infatti a un certo punto o chiesto all istruttore se lo avesse disinserito.
(solo l'ultimo giro é intervenuto quando sono entrato un po troppo forte e ho dovuto dare più di mezzo giro di volante dalla parte sbagliata e anche in quel caso, quasi non lo si avverte, non da pinzatoni assurdi o cose del genere)

In conclusione mi é piaciuta tantissimo, é divertentissima, facile da gestire, e come piacere di guida la preferisco di gran lunga alla maserati coupe.

Se qualcun altro la provata mi piacerebbe condividere le impressioni con voi
Ciao e alla prossima

Marco
 
Top