prova km con un pieno dpo 168.000 km. grande alfa!!!!

Pav82

Nuovo Alfista
16 Settembre 2009
310
0
16
41
Carpi (MO)
era un pò che volevo provare quanti km poteva fare la nasona quasi rimanendo a secco. premetto che nel tragitto risulta la tratta casa-lavoro in extraurbano, un pò di urbano e l'ultimo tratto di autostrada carpi- bologna e ritorno verso reggio emilia. risultato:
quasi 1050 km e c'è n'era ancora!!!! :elio) (solo che non avevo molta voglia di spingere la macchina... :asd) ) la mia alfa è una 147 serie 0 progression 5 porte 115 cv. ho anmche su le gomme invernali da 15. che dire...dopo 168.000kmk non consuma una goccia d'olio e di carburante in più che da nuova. grande alfa!!!!!!!!! :A) :clap) alla faccia di chi dice che le macchine italiane fanno cagare. almeno di motore gli altri hanno solo da imparare. :hail)

quando imageshack si degna di funzionare posto le foto! :evil:
 
questo dimostra che con un po' di corretta manutenzione sono auto che vanno più che bene e i km non vogliono dire molto
 
confermo anche io dopo 145k km....niente consumi d'olio e ottimo consumi di carburante....ottimi i jtd davvero :spin)
 
130.000 e tutto a posto.

all'ultimo pieno ho rifatto il conto alla pompa dei consumi dato che era moltissimo che non lo facevo.

il trip mi dava 14,7 km al litro (uso quasi esclusivamente urbano, ma ho il piede molto leggero)

il calcolo alla pompa mi ha dato 14,68.

considerato che il trip non ha la seconda cifra decimale lo si può considerare un arrotondamento. non ha sbagliao praticamente di nulla!

calcolo attendibile anche in virtù del fatto che direi di non aver buttato dentro un litro in più o in meno rispetto a quanto effettivamente consumato. faccio sempre il pieno col bancomat al self, quindi quando la pompa si ferma tolgo il bocchettone e non sto a buttare dentro altro gasolio per far cifra tonda
 
:) jtd 115 connect di gennaio 2004 .... 206000 km e la macchina va benissimo . nessuna manutenzione straordinaria a parte la sostituzione degli ammortizzatori a 180 mila ( erano alla frutta ) .
Consumo di olio inesistente e consumo di gasolio davvero ottimo !!!!
 
La mia prima 147, il 115 CV 8 valvole...Gran motore! Avevo anch'io percorso 170 K km. e nessun problema, solo il solito termostato, debimetro perfetto, cambio perfetto...

Audi A6 AVANT: 70 K km. ferma a Ravenna con il propulsore DA SOSTITUIRE!!!

Non aggiungo altro...
 
la mia jtd 16v 140cv euro3. 166.000 km di cui 100.000 con modulo aggiuntivo e piede pesante.
a 150.000 saltata la pompa ad alta pressione, a 160.000 rettificata e rinforzata la turbina originale.
sono manutenzioni da mettere già in preventivo in caso di rimappa o modulo con questi kilometraggi.

che dire, adesso va che è una meraviglia. spinge sempre parecchio, fumo finalmente zero e consumi sempre buoni.
sono sempre a cavallo dei 14 km/l, che considerato il modulo e la guida è ottimo.
 
mi accodo agli elogi...

150000km,mappata a 90000km...
solo,e dico solo,manutenzione ordinaria e distribuzione una volta,pulizie egr e sensore turbo....

consumo con gomme da 15 invernali 17,4 km/l con metodo pieno e ripieno...

fino a 250000km o almeno fino a quando non se ne cade a pezzi,io non la cambio!!!! :OK)
 
Vi posto la mia esperienza sui consumi della mia amatissima nasona.
Configurazione auto: jtdm 1.9 16v 150cv cerchi 17" gomme pzero nero 70.000km circa all'attivo.

Ho fatto il pieno a 1,611€/l, a metà serbatoio ho rimesso 20 euro a 1,662 €/l e ieri quando sono tornato a casa il contakm segnava 1060 km fatti e lancetta del serbatoio era ancora così:
imag0203cb.th.jpg


Fatta autostrada ad una media di 110 km/h (causa effetto fase 1 manovra Monti) 70%, statale a circa 70/80 km/h 20% e restante percorso paese tutto in salita con dossi.

Molto Molto Molto soddisfatto, calcolando anche che l'ultimo pieno che avevo fatto qualche mese fa facendo moltissima autostrada (velocità 120km/h), poca statale e un po' di città, c'ho fatto 1100 km scarsi.

Grande alfa :hail)
 
E' risaputo che il motore jtd 8V è un gran macinatore di km, purtroppo spesso e volentieri è il resto dell'auto a dimostrarsi non all'altezza. L'exploit dell'autore del topic non mi sorprende affatto. La mia l'ho data via a 150 K km ed il propulsore era perfetto. Mai riuscito a scendere sotto i 15 km/l e non mangiava un filo d'olio. Poco fumoso, salvo lo sporadico sbuffetto da accelerata decisa dopo qualche km tranquillo. Il resto dell'auto a partire dalla frizione non era purtroppo nelle stesse condizioni del motore. Braccetti a parte che avevo sostituito da 10.000 km scarsi.
 
La mia jtd 115 cv, dopo 164 mila km, non consuma una goccia d'olio, e riesco tranquillamente a fare i 18 km/l con gomme da 15". Arrivo tranquillamente a percorrere 1100 km con un pieno.
:clap) :clap) :clap) GRANDE ALFA.
 
daniele2004":2cnz86qz ha detto:
tesla-roadster-10.jpg

questa consuma molto meno... :love)
ma io sono di parte!
3 pieni = 1000 km = 9 euro...


cos'è?


io comunque con la cross consumo abbastanza più che con la vecchia 147 mjet 14cv...comunque abbastanza soddisfatto

147=17/18km/l in extraurbano/autostrada
Crosswagon: 14/15km/l extraurbano/autostrada

considerando la trazione integrale sempre attaccata e il peso maggiore non è male
 
carloscrow":24f90bq0 ha detto:
daniele2004":24f90bq0 ha detto:
tesla-roadster-10.jpg

questa consuma molto meno... :love)
ma io sono di parte!
3 pieni = 1000 km = 9 euro...


cos'è?


io comunque con la cross consumo abbastanza più che con la vecchia 147 mjet 14cv...comunque abbastanza soddisfatto

147=17/18km/l in extraurbano/autostrada
Crosswagon: 14/15km/l extraurbano/autostrada

considerando la trazione integrale sempre attaccata e il peso maggiore non è male
è una Tesla roadster.....elettrica!!!!!!!! :hail) :jaw)
 
alfa1981":c8h1b90w ha detto:
I nostri motori jtd, se trattati bene, arrivano tranquillamente a 300 mila km.

Ti do ragione...dipende molto dallo "stile di vita" dell'auto...Un propulsore utilizzato senza avergli tirato il collo e in maggior parte su autostrade/tangenziali o strade e percorsi che consentano velocità costanti senza strapazzo di frizione/cambio/freni arrivano anche a kmetraggi superiori ai 300K...

Io nella "sfortuna" ho la fortuna di utilizzare così la mia vettura: morale, in quella precedente, JTD 115 CV a 170K non avevo ancora sostituito la frizione/dischi anteriori/ammortizzatori. Una durata dei componenti più importanti davvero notevole!

In tema di motori sono convinto che FIAT/ALFA primeggi sicuramente per affidabilità e prestazioni. E ben felice che non si sia passati a motori diesel in alluminio...

L'ho già scritto...In azienda abbiamo AUDI A6/VW PASSAT...Audi con propulsore da sostituire a 70K (per carità, un caso isolato, però...pensa se accadeva su una FIAT...), la PASSAT sostituita tre volte il turbocompressore...

C'è un retaggio psicologico per cui se capita alle tedesche gli utilizzatori dicono "beh, dai, può capitare" Se accade alle italiane "Queste macchine italiane ne hanno sempre una..."
 
Top