protocollo can bus alfa 147

bianconero

Nuovo Alfista
19 Aprile 2006
1,277
0
36
41
Massa
Ciao a tutti
per caso qualcuno di voi sa che tipo di protocollo can bus utilizza l'alfa 147? :scratch)
da alcune fonti trovo standard 11 bit e da altre fonti extended 29 bit, :ka) ora volendo provare a leggere i segnali provenienti dalla linea can ho assoluta necessità di sapere quale standard utilizza in modo da prelevare i segnali correttamente.
 
Cosa userai per attaccati al CAN?
Edit: se usi ELM327 io proverei a sniffare il traffico tra MES e ELM. Puoi usare un'applicazione tipo Serial Port Monitor per vedere il protocollo ELM. Dovresti riuscire a capire come MES configura ELM attraverso il datasheet del ELM stesso.
 
non era direttamente per me ma per un amico meccanico e appassionato anche di elettronica che stava cercando di prelevare i segnali con interfaccia can collegata su Arduino Mega per poi visualizzare alcune informazioni su un display...ma per farlo occore sapere il tipo di protocollo utilizzato dal sistema can della 147 in questo caso.
 
dovresti provare a sentire l'utente caste91.... ricordo che tempo fa stava smacchinando anche lui su qualcosa del genere....

comunque in alternativa, c'è anche gia fatta una cosa come quella che vuol fare il tuo amico... uno se non sbaglio è l'obd scanner e l'altro obd2-lcd...

tra l'altro molto semplici e senza l'utilizzo di board come arduino o sparkfun
 
Io avevo fatto delle prove intercettando la comunicazione tra FiatEcuScan ed ELM327.
Ero così riuscito a fare cose tipo test lancette (trovi il video su youtube) o leggere rpm, temperature ecc.
Però sinceramente del tipo di protocollo mi sono interessato poco, è una cosa che gestisce direttamente l'elm327 :nod)
 
Top