Proprietario e contraente

DevilBoss86

Nuovo Alfista
11 Ottobre 2006
29,135
0
36
37
Napoli/Melissano (LE)
L'altro giorno sono stato fermato dalla polizia, fortunatamente nessun verbale ma c'è stato da discutere.
In brevis l'auto è intestata a mia mamma e l'assicurazione idem, solo che per non far perdere tempo a mia mamma solo per mettere una firma e ritirare l'assicurazione chiedemmo se era possibile una delega a vita in modo che potessi ritirare firmare e pagare io il premio.
L'assicurazione a quel punto lasciò mia mamma intestataria dell'assicurazione mettendo me contraente.
Il problema sorge in quanto sulla polizza non risulta il nome di mia mamma ma solo quello del contraente (cioè io).
L'altro giorno ad un posto di blocco oltre che a libretto e patente mi chiesero anche il foglio dell'assicurazione ove ovviamente risultavo io come contraente e l'agente mi fece notare che c'era un'anomalia ossia che veicolo ed intestatario della polizza erano differenti.
A quel punto io spiegai la situazione, ma ovviamente l'agente sosteneva che il contraente era anche l'intestatario della polizza.

Ora fermo restando che intestatario polizza e contraente possono essere differenti, come potrei risolvere la questione?
E' capitato anche a qualcuno di voi?

Appena posso passo anche in assicurazione e vedo che dicono, a me basterebbe che aggiungessero il nome dell'effettivo proprietario della polizza e me contraente.
 
Che io sappia,intestatario auto e polizza devono combaciare!
Anche la mia è intestata a mio padre, ma ogni volta che vado a pagare vado con la delega e un suo documento!
L'assicurazione non ha messo certamente me come contraente!

Inviato dal mio SM-G900F
 
mah,a me fanno fare la firma senza delega o documenti pur prendendo rca non mia
 
DevilBoss86":1x95efc9 ha detto:
stando a quanto disse l'assicurazione e stando a quanto sto vedendo in giro per internet intestatario auto/polizza e contraente polizza possono essere diversi.
Allora non so...la mia assicurazione (fondiaria) assicura il mezzo solo col nome dell'intestatario dell'auto!

Inviato dal mio SM-G900F
 
autoren":rk49i3r2 ha detto:
mah,a me fanno fare la firma senza delega o documenti pur prendendo rca non mia

Che sarebbe la cosa migliore visto che sono 11 anni che vado a ritirare personalmente l'assicurazione, ma a quanto pare la mia agenzia è più che fiscale su ste cose...
 
C.V.D. sono appena stato in assicurazione e come immaginavo contraente e intestatario possono essere differenti.
L'assicuratore mi consiglia di portare con me anche il foglio del rinnovo annuale perchè, a differenza di quello semestrale, compare anche il nome di intestatario o locatario.
Inoltre l'assicuratore stesso mi ha invitato, una successiva volta, a farmi sequestrare la macchina così l'ignorante di turno passa il guaio della settimana.
 
Allora non parlo più!
So solo che quando comprai la mia me la volevo intestare...ma per un 23enne volevano 1600 euro all'anno.
Avevo chiesto di intestare l'assicurazione a mio padre ma mi avevano detto che non si poteva!
Così ho intestato l'auto a lui e di conseguenza l'assicurazione!

Inviato dal mio SM-G900F
 
DevilBoss86":228kubs3 ha detto:
Il tuo caso era differente perchè avresti intestato l'auto a te e l'assicurazione a tuo padre (cosa non fattibile) risultando tu contraente.
Differentemente, visto come hai risolto, l'auto e la polizza sono intestate a tuo padre, ma tu puoi risultare contraente.

p.s. riporto anche il link di un articolo molto interessante:

http://www.assicurazioni-alessandria.it ... io-al-pra/

credo di non arrivarci :scratch) :lol:
 
In poche parole nel tuo caso se intestavi a te l'auto e l'assicurazione a tuo padre le cose stavano così:

Intestatario auto: Andy
Intestatario ass.ne: Padre
Contraente: Andy

così non si può perchè intestatario auto e intestatario polizza devono coincidere, però c'è la possibilità di avere un contraente diverso dall'intestatario della polizza quindi la situazione entro i limiti legali è questa:

Intestatario auto: Padre
Intestatario ass.ne: Padre
Contraente: Andy

Nel secondo caso sei apposto ;)

Io faccio parte del 2° caso con mia mamma intestataria auto e polizza mentre io risulto contraente, quindi sto in regola, il problema è che ho acchiappato l'ignorante di turno che non è a conoscenza manco della lingua italiana in quanto non conosce differenza tra intestatario e contraente tanto da affermare che tra le due parole non c'è differenza visto che hanno lo stesso significato :splat)
 
Naturalmente intestatario e contraente possono essere differenti, non in tutti i casi ovviamente, ma non esiste l' intestatario dell' auto e quello dell' assicurazione. Ci sono solo 2 diciture, ovvero, proprietario dell' auto e Contraente.
 
Top