Proposta folle: raduno al Museo Storico

Vecio

Nuovo Alfista
30 Gennaio 2012
299
0
16
Firenze
Salve a tutti ragazzi! :)

In questi giorni mi sono notevolmente interessato alla questione riguardante il Museo Storico Alfa Romeo, in particolare leggendo un articolo apparso su Quattroruote, scritto da un lettore. Veniva esposto il problema di come fosse stata messa in discussione l'importanza storica dell'omonima struttura di Arese da parte del gruppo Fiat: il Ministero dei Beni Culturali aveva messo un vincolo sul museo e sugli oltre 250 pezzi in esposizione e in magazzino, quando la Fiat, ad Aprile dell'anno scorso, ha contestato tale tutela sostenendo che la struttura museale (e anche il centro di Documentazione) non avesse alcuna importanza storica. Disfacendosi della struttura museale e addirittura mettendo in vendita alcuni dei pezzi come le 159 di Formula 1, di notevole valore storico, la Fiat certamente beneficierebbe di un bel gruzzoletto, ma questo andrebbe a danno non solo della notevole importanza storica che ha e che continua ad avere il marchio Alfa Romeo, ma anche del cuore di tutti gli Alfisti! :cry:
Di sicuro il provvedimento che ha fatto il comune di Arese per salvare il Museo ha dato tantissima noia alla Fiat, che ha replicato chiudendo la struttura: adesso, ditemi se non vi sembra un'azione da bambini! :lol:
Allego sovracitato articolo in jpeg:
articoloalfaquattroruot.jpg


Io sono solo un diciannovenne toscano troppo arrabbiato, sta di fatto che mi è balzata in mente un'idea, né irrealizzabile, né banale. Facciamoci sentire, ma non facendo casino, tirando pietre e occupando strutture: organizziamo un raduno presso la sede del Museo Storico. Se organizzato con calma e perizia potrebbe davvero venir fuori un bell'evento. Potremmo organizzarlo in un giorno festivo ed invitare possessori di Alfa da tutta Italia e, giusto per osare di più, anche da qualche parte d'Europa... E magari potremmo avere anche l'occasione di farci sentire da qualcuno. Pensateci davvero, a me piacerebbe tantissimo, e non credo di essere l'unico, e anche se le possibilità di farci sentire sono limitate (la Fiat è parecchio testona) potrebbe essere l'occasione di organizzare un evento unico e inimitabile.
Tra l'altro non se qualcuno ha già proposto una cosa simile, so solo che parecchie persone sono del mio stesso parere. ;)

Chi possiede un'Alfa si muova. E' nel suo interesse, è nell'interesse del patrimonio motoristico italiano, è nell'interesse dell'Alfa Romeo.

Diffondete il verbo!!! :grazie)

Grazie dell'attenzione, buona giornata.
 
e secondo te questo "evento" potrebbe avere un peso? al giorno d'oggi ti mandano la celere a sgombrare con i manganelli :asd)
 
Anakin":1tyqtnst ha detto:
secondo me qualcosa potrebbe smuovere, seppure poco

smuovere cosa? è un'area privata e se fiat vuole il museo lo tiene chiuso per sempre e buonanotte, lo scopo di fiat è fare soldi, frega nulla dell'aspetto romantico del luogo, non fregava nulla prima figurati ora che c'è sm al comando.
 
La mia voleva essere una cosa simbolica: il museo è chiuso, facciamo un museo all'aperto con le NOSTRE Alfa Romeo.

Poi certamente possiamo farlo ad Arese stesso, non necessariamente davanti al Museo se ciò potrebbe creare un problema.
 
Top