Proposta FAQ per chi vuole connettere una fonte audio esterna alle nostre......

enzo77

Nuovo Alfista
21 Ottobre 2004
130
0
16
Torino
varie autoradio, compreso il connect.

Chiedo questo perchè, uno come me che vuole collegare il lettore mp3 al connect ed ha già il cdc, non sa proprio dove andare a leggere.

Inoltre esistono secondo voi, trasmettitori fm che lavorano a 87.5 mhz? è una freq. abbastanza libera ovunque!!!!
 
ho visto il ....

... triple aux di bortesi e a questo punto mi chiedo:


se io prendo il connettore blu a cui è collegato il mio cdc, ci collego i fili che arrivano dall'uscita audio del player mp3, poi metto nel cdc un cd con tracce mute e avvio contemporaneamente sia il cd muto che il lettore mp3, non funzionerebbe???
 
Re: ho visto il ....

enzo77":250rbg8z ha detto:
... triple aux di bortesi e a questo punto mi chiedo:


se io prendo il connettore blu a cui è collegato il mio cdc, ci collego i fili che arrivano dall'uscita audio del player mp3, poi metto nel cdc un cd con tracce mute e avvio contemporaneamente sia il cd muto che il lettore mp3, non funzionerebbe???

credo che il triple aux sia proprio una cosa del genere :)
 
appena posso faccio la prova!!!!

chi mi sa indicare la piedinatura esatta del conettore blu???


conn.gif


grazie
 
Re: appena posso faccio la prova!!!!

enzo77":399u5ofj ha detto:
chi mi sa indicare la piedinatura esatta del conettore blu???


conn.gif


grazie

Dunque io ho fatto giusto una prova stasera con il mio lettore Mp3...
Ho collegato ai pin 20 e 19 il + dell'audio e la massa al Pin 17, così facendo funziona... funziona anche collegando la massa dell'audio cioè il - al pin 18.

Ho notato solo che se alzo troppo il volume dell'mp3 l'audio salta... probabilmente al di sopra di una certa soglia non si può andare... questa soglia è a mio avviso molto bassa!

Di conseguenza ne risulta che per sentire le canzoni dall'mp3 a volume sostenuto bisogna arrivare anche a fondo scala.. cioè 66.


Ho fatto io qualche cazzata o è normale???
 
Dunque io ho fatto giusto una prova stasera con il mio lettore Mp3...
Ho collegato ai pin 20 e 19 il + dell'audio e la massa al Pin 17, così facendo funziona... funziona anche collegando la massa dell'audio cioè il - al pin 18.

Non ho capito bene che cosa hai fatto con i pin 17 e 18...... :swear)
Comunque la "massa" dei canali dx e sx è in comune e và collagata solo al pin 18, il 17 non c'entra nulla :elio)


Ciao.
 
ma è normale che il volume sia così basso??

Purtroppo credo che sia normale......
L'interfaccia di Bortesi risolve il problema, amplificando il segnale della sorgente esterna.....
Proprio oggi mi è arrivata in assoluta anteprima la nuova interfaccia che non ancora è presente sul sito di Bortesi (non è triple aux, ha un solo ingresso)e che comunque costa 70 euro.
Per curiosità l'ho smontata e ho potuto verificare che lo schema di costruzione non è proprio semplice come pensavo io :wall)
Appena la monto posto le foto e le impressioni.....

Ciao!
 
Francesco1978":2nh71o9v ha detto:
ma è normale che il volume sia così basso??

Purtroppo credo che sia normale......
L'interfaccia di Bortesi risolve il problema, amplificando il segnale della sorgente esterna.....
Proprio oggi mi è arrivata in assoluta anteprima la nuova interfaccia che non ancora è presente sul sito di Bortesi (non è triple aux, ha un solo ingresso)e che comunque costa 70 euro.
Per curiosità l'ho smontata e ho potuto verificare che lo schema di costruzione non è proprio semplice come pensavo io :wall)
Appena la monto posto le foto e le impressioni.....

Ciao!

ma l'interfaccia bortesi in questione serve sempre per lo stesso fine? cmq ho notato che alzando il volume dell'mp3 sembra come se salti il cd... giusto per farvi capire come si interrompe il suono... xè l'mp3 chiaramente non salta!!
 
Re: appena posso faccio la prova!!!!

FlorianoL":8yt9z0e0 ha detto:
enzo77":8yt9z0e0 ha detto:
chi mi sa indicare la piedinatura esatta del conettore blu???


conn.gif


grazie

Dunque io ho fatto giusto una prova stasera con il mio lettore Mp3...
Ho collegato ai pin 20 e 19 il + dell'audio e la massa al Pin 17, così facendo funziona... funziona anche collegando la massa dell'audio cioè il - al pin 18.

Ho notato solo che se alzo troppo il volume dell'mp3 l'audio salta... probabilmente al di sopra di una certa soglia non si può andare... questa soglia è a mio avviso molto bassa!

Di conseguenza ne risulta che per sentire le canzoni dall'mp3 a volume sostenuto bisogna arrivare anche a fondo scala.. cioè 66.


Ho fatto io qualche cazzata o è normale???


Ciao...volevo sapere alcune info..la tua radio è quella originale della casa? se si di che anno è? :scratch) , per sentire la fonte audio esterna...(cioè il lettore mp3).. come lo hai impostato la radio :sgrat) ..?ciao e grazie mille :OK) :OK) :grazie)
 
Yeppa la mia autoradio con CD è originale... è del 2002.

Per fargli sentire la sorgente audio ho sudato 4 camicie... in pratica penso di avere individuato la procedura (almeno sulla mia funziona!!)

Premetto che ho collegato un lettore mp3 dall'uscita delle cuffie all'ingresso della nostra autoradio.

1)Ho notato che se il volume dell'mp3 è troppo basso non sente il segnale in ingresso e quindi non funziona quanto spiegherò nel punto 2, pertanto per far attivare la funzione "Changer" impostavo il volume dell'mp3 al massimo.

2)una volta collegata come spiegato qualche post sopra, procedevo così :
- Ad Mp3 già acceso con volume al max Premevo l'accensione dell'autoradio della nasona, se fai una prova prestando attenzione ai tempi di accensione, noterai che se schiacci il tasto per 1 secondo o 1 secondo e mezzo circa (vado a spanne non avevo il cronometro!! :asd) ) prima che il display si accenda e quindi si illuminani con le varie scritte rosse, hai circa un'altro secondo, tempo in cui, con display ancora non accesso (cioè non illuminato) devi premere il tasto SRC una sola volta.

A questo punto quando si illumina il display appare direttamente la scritta CHANGER e sentirai l'audio dell'mp3 (moooolto basso quindi probabilmente per sentirlo imposta già il volume sui 40 ALMENO!!!)

Spero di essermi spiegato bene... e spero che funzioni, ci ho perso un sacco di tempo per capire come fare, ma alla fine và che è una lippa!!! :spin)
 
FlorianoL":1quujzcb ha detto:
Yeppa la mia autoradio con CD è originale... è del 2002.

Per fargli sentire la sorgente audio ho sudato 4 camicie... in pratica penso di avere individuato la procedura (almeno sulla mia funziona!!)

Premetto che ho collegato un lettore mp3 dall'uscita delle cuffie all'ingresso della nostra autoradio.

1)Ho notato che se il volume dell'mp3 è troppo basso non sente il segnale in ingresso e quindi non funziona quanto spiegherò nel punto 2, pertanto per far attivare la funzione "Changer" impostavo il volume dell'mp3 al massimo.

2)una volta collegata come spiegato qualche post sopra, procedevo così :
- Ad Mp3 già acceso con volume al max Premevo l'accensione dell'autoradio della nasona, se fai una prova prestando attenzione ai tempi di accensione, noterai che se schiacci il tasto per 1 secondo o 1 secondo e mezzo circa (vado a spanne non avevo il cronometro!! :asd) ) prima che il display si accenda e quindi si illuminani con le varie scritte rosse, hai circa un'altro secondo, tempo in cui, con display ancora non accesso (cioè non illuminato) devi premere il tasto SRC una sola volta.

A questo punto quando si illumina il display appare direttamente la scritta CHANGER e sentirai l'audio dell'mp3 (moooolto basso quindi probabilmente per sentirlo imposta già il volume sui 40 ALMENO!!!)

Spero di essermi spiegato bene... e spero che funzioni, ci ho perso un sacco di tempo per capire come fare, ma alla fine và che è una lippa!!! :spin)

wooooww....sei un grande... :champion) :champion) :champion) , avevo scritto pure un thread proprio perchè cercavo questa funzione...anche la mia radio è del 2002 :OK) :OK) , appena posso provo pure io a fare quest'"esperimento" :asd) , :grazie) :grazie) grazie mille ancora... :grazie) :grazie) :grazie) :grazie)
 
Francesco1978":3djqr6u8 ha detto:
ma è normale che il volume sia così basso??

Purtroppo credo che sia normale......
L'interfaccia di Bortesi risolve il problema, amplificando il segnale della sorgente esterna.....
Proprio oggi mi è arrivata in assoluta anteprima la nuova interfaccia che non ancora è presente sul sito di Bortesi (non è triple aux, ha un solo ingresso)e che comunque costa 70 euro.
Per curiosità l'ho smontata e ho potuto verificare che lo schema di costruzione non è proprio semplice come pensavo io :wall)
Appena la monto posto le foto e le impressioni.....

Ciao!

si possono avere più info a riguardo????
ovvero metodo di funzionamento, frequenze fm di utilizzo......
 
si possono avere più info a riguardo????
ovvero metodo di funzionamento, frequenze fm di utilizzo......

Allora, oggi finalmente ho montato l'interfaccia che Marco Bortesi mi ha spedito l'altro giorno...... :X)
Il montaggio è estremamente semplice (premessa: dovete avere il CDC), basta infatti sfilare l'AR, scollegare lo spinotto "tricolore" (giallo verde blu) estrarre da questo solo quello blu (è "componibile"), inserire al suo posto quello dell'interfaccia che è identico, rimettere lo spinotto dietro l'AR e poi collegare il cavetto del CDC all'altro cavetto dell'interfaccia...... A questo punto si hanno a disposizione due prese RCA, alle quali si può collegare una qualunque sorgente (io ho montato un sintomonitor con DVD al posto dei cassettini :elio) ).
La cosa di questa interfaccia (che ripeto non è quella triple AUX presente sul sito, ma un modello nuovo che sarà in vendita a brevissimo) che mi lasciava perplesso era la necessità di dover mettere un pulsante nascosto da qualche parte per switchare tra CDC e sorgente esterna...
Alla fine ho trovato una soluzione indolore :clap) ....
In pratica ho sfilato la cuffia del cambio, ho limato uno dei "denti" della cornice di plastica che fà da incastro, più precisamente quello rivolto verso il freno a mano, a questo punto ho praticato un foro e inserito il pulsante.
Rimontato il tutto, non si vede praticamente nulla, per switchare, basta premere il pulsante che è raggiungibile direttamente dal rivestimento di pelle della cuffia (spero di essermi più o meno spiegato).
La qualità audio è ottima (non bisogna selezionare alcuna frequenza), unico neo che il CDC deve essere in funzione :mecry2) .

Se volete altre info ed eventuali foto (ditemi dove posso postarle) fatemi sapere......
P.S: domani parto e starò fuori alcuni giorni, però appena torno sarò disponibile per tutti gli eventuali chiarimenti.
P.P.S: l'interfaccia costa 70 euro comprese ss, però sinceramente al momento credo che sia l'unica alternativa in grado di offrire un audio di buona qulità.

Ciao!
 
Top